Rispondi 
Agosto in campo boe
Autore Messaggio
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Agosto in campo boe
Ciao Ulpiano, una domanda: ma perchè cerchi un campo boe per andare in crociera all'Elba? E' un isola che offre numerosissimi ridossi, qualunque sia il versante che tu scelga di visitare. In tanti anni di mare attorno quest'isola, non ho mai usufruito di nessun campo boe; ti dò qualche indicazione.
Il ridosso più vicino al continente (solo 5mn) è la rada del porticciolo di cavo; fondale ottimo, posto in quantità anche d'agosto e ottimo riparo da maestrale, libeccio e ponente. Doppiando capo Vita verso P.to Ferraio, a 40 min di vela da Cavo, hai una fantastica cala chiamata Nisporto dove puoi trovare riparo dai venti di scirocco e grecale in tutta tranquillità. Proseguendo e tralasciando P.to Ferraio sul quale sicuramente ti sarai documentato, oltre capo Enfola, troverai in sequenza tre fantastici golfi: Viticcio, Biodola e Procchio. Il primo te lo consiglio: tanto riparo da scirocco, grecale, levante e libeccio, costa fantastica e tanta tranquillità. Puoi scendere a terra con il tender e sulla spiaggia c'è un bar pizzeria con un minimarket di fianco (comodo).
Da Viticcio con prua 260° arrivi a Marciana Marina; è uno dei pochi (se non l'unico) porti rimasti in Tirreno che ha una banchina destinata al transito libero Smile. In agosto logicamente non sperar di trovar posto, però come alternativa hai anche lì un campo boe e la rada antistante il porto che ti protegge bene da scirocco, libeccio e ponente (controlla sempre l'ancora, ci sono macchie di posidonie). Marciana è assolutamente da visitare, caratteristica e piena di ottimi ristoranti e negozietti. Passarci la notte all'ancora è sempre molto piacevole, e poi da lì, con il vento giusto, Capraia è vicinissima.
Cambiando versante, e quindi scegliendo quello sud, potrai trovare riparo facilmente da quasi tutti i venti; sono tantissime le insenature che offrono ancoraggi eccellenti e varie possibilità di esposizione al vento. Tappa da non saltare è il ridosso offerto da punta Fetovaia e proseguendo il golfo di Campo. Ancoraggi più che sicuri con venti di ponente, greco, maestrale, li troverai anche nel golfo di Lacona e Stella, dove atterrare è anche piacevolissimo per le spiagge fantastiche. Doppiata punta dei Ripalti, puoi risalire verso P.to Azzurro, un vero e proprio fiordo. In agosto, cala di Mola purtroppo è infrequentabile (sembra il parcheggio dell'ikea) e l'acqua è sporchissima, ma il paesino merita una visita. Noi cerchiamo sempre di farci tappa fuori stagione, è molto più godibile. Comunque anche lì puoi dar fondo con tranquillità con maestrale, grecale, ponente e libeccio. Risalendo ancora di pochissimo, troverai il Seno d'Ortano: bellissima caletta e comunque molto vicina per qualsiasi necessità al porticciolo di Marciana Rio Marina.
Come vedi l'Elba offre tantissimi ridossi, lasciamo i campi boe agli 'amici (o nemici?Smile' motoschifari che proprio a cercar riparo e dar fondo non sono capaci. Wink

Se avessi bisogno di qualsiasi altra indicazione in dettaglio (recapiti telefonici, dritte o consigli) chiedimi pure senza problemi.

Ps: si è capito quanto amo l'Elba?? SmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2009 18:57 da Mansail.)
28-01-2009 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  elucubrazioni mentali di Agosto...il sartiame franco53 20 7.019 20-08-2015 16:34
Ultimo messaggio: Yes Weekend
  Posizionare campo di regata Andra 16 5.692 07-09-2012 02:37
Ultimo messaggio: mauro-37
  Campo di regata particolare baldol 16 2.354 25-11-2009 19:33
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)