Rispondi 
Come liberare un'ancora incattivata
Autore Messaggio
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
Come liberare un'ancora incattivata
Quando ho dovuto disormeggiare a Porto Fiskardo due gg fa mi sono trovato l'ancora incattivata con la catena, grossa e pesante, di una navetta di 30 mt che ancorando aveva praticamente chiuso tutto il porto.
Fortunatamente avevo con me un gancio con due cime attaccate che permettono di farlo ruiotare.
ho fatto cosi': con il salpaancore ho cercato di tirar su' l'ancora il piu' possibile insieme alla catena della navetta, poi sono andato a pescare la catena con il gancio e l'ho fissata alla bitta di prua.
Ho mollato la mia catena fino a quando l'ancora si e' liberata e poi muovendo la barca sono riuscito a spostarla da sotto e recuperarla.
A questo punto tirando la cimetta posizionata piu' in basso sul gancio, il gancio ruota e si libera dall'ancora.
Un lavoro pulito che si fa' in cinque minuti... con tutto il porto che stava a guardare per vedere come me la cavavo e l'equipaggio della navetta che era gia' pronto con le bombole.
Questo gancio ce l'ho dai tempi dell'alpa 12 70, ne ho trovato uno anche fatto meglio fra le dotazioni dell'HR 36.
Per me e' un accessorio indispensabile, quanti di Voi ce l'hanno?
E' di uso comune?... io l'ho visto usare raramente.
Io me ne sono munito da quando trent'anni fa' mi sono trovato nel porto di Capri a dover ripartire sabato dopo che venerdi sera si era riempito di barche che ancoravano a capocchia.
Dopo essermi liberato di tre ancore, lavorando per un ora, mi sono trovato con il grappino che stavo usando per liberare l'ancora bloccato da altre due catene incrociate, senza speranza...
esasperato ho tolto l'ancora principale e ho regalato la cima con il grappino attaccato ad un signore con barchino che pescava nel porto, dicendogli se riesce a prenderla l'ancora e' sua e me ne sono andato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2011 00:28 da Trixarc.)
04-09-2009 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotta che si annoda [incattivata] sul winch dove sbaglio.? acciaio 13 2.836 28-07-2021 10:08
Ultimo messaggio: Piccolouomo
  appennellare facile con l'ancora nell'ancora N/A 28 8.733 26-11-2012 23:23
Ultimo messaggio: andante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)