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Beauty Case, Work in progress !!
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Beauty Case, Work in progress !!
Allora
prima di partire con i lavori (e aprire la super mega discussione del calvario e dei suoi sviluppi) vi mostro qualche foto di cio'che al momento DEVE essere fatto

ovviamente si aggiungeranno cose ma saranno poi inserite a momento debito nella discussione)

da adesso in poi siete liberi di fare considerazioni e/o consigliarmi sui migliori metodi di lavoro.

Scafo:

le murate si presentano leggermente opache e con alcune righe date forse da una verniciatura a pennello troppo poco diluita, quello che cattura l'attenzione pero' e' questo:

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roba che e' venuta fuori quest'estate.. sembrerebbe come se su una vernice alla nitro fosse stata stesa una mano di acrilica..

[u]soluzione[u]
grattare,stuccare,lisciare,primer e vernice (ancora indeciso sul colore ma propendo per un verde)

Deriva:

qua' la cosa si fa' un po' piu' urgente,per fare in fretta a maggio e' stata data una mano di antivegetativa senza che fosse fatto un trattamento alla deriva,gia' era presente un pelino di ruggine,adesso ha 'vegetato' sotto l'antivegetativa sbollando..
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[u]Soluzione[u]
Grattata, stuccatura, e trattaemento dedicato

Coperta:

non sono presenti delaminazioni ne rumori strani quando vi si cammina sopra, ci sono alcune ragnatele in prossimita' delle sartie ma niente di preoccupante.
la verniciatura pero' lascia anche qua' a desiderare,in alcuni punti ci sono segni di pennello, in altri la vernice e' saltata via lasciando intravedere il colore originario..bianco)
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[u]soluzione:[u]
grattando anche qua' perderei l'antisdrucciolo,potrei anche farlo eliminandolo completamente per poi rimpiazzarlo con qualcos'altro, anche quello adesivo sagomato sullo stampo dell'originale..stesso procedimento delle murate (stucco-lisciatura-primer-vernice) il colore anche qui' dipende.. se scafo verde allora coperta panna o bianca.

Falchetta:

sta' cedendo perche' ormai il legno e' andato (e' decisamente secco come i tientibene) e quindi andra' sostituita completamente con un altra in legno..

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[u]soluzione:[u]

sostituire...unico dubbio riguarda le viti passanti che sono impossibili da raggiungere dall'interno.. e se le lasciassi e incollassi??

Interni:

Il vecchio proprietario aveva lavorato d'ingegno, oltre all'installazione di un wc marino e di un lavello ha separato un po' gi ambienti, rendendo da una parte la barca molto funzionale per la crociera anche a medio raggio, ma dall'altra limitando lo spazio vivibile all'osso..

da cosi' (quella di Jibe)
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a questo:
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e da questo:
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a questo:
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il lavello sulla dx e' stato aggiunto e ruba parechio spazio, dove c'era il lavello prima e' stato installato il Wc, mentre il fornello e' installato direttamente sopra il lavello.

sono state aggiunte inoltre le 2 paratie.

[u]Soluzione:[u]
la mia idea e' rimuovere la paratia aggiunta verso poppa dove adesso si trova il frigo,e rimuovere completamente il blocco lavello dalla parte dx.
spostare tutto sulla sx usando un lavello con fornello 'ripiegabile' al suo interno. e un piccolo frigo ad apertura laterale (e non verticale come quello che ho) sotto di esso, guadagnado 'aria',spazio e un piano supplementare.

unico problema suppongo che dovro' aprire una nuova presa a mare a sinistra, in quanto il paiolato e' decisamente basso e la possibilita' di far passare tubi e' praticamente nulla.

Paiolato:

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al momento e' uno schifo, sia a livello strutturale (si flette) sia estetico (e' brutto punto e basta)..
oltretutto la funzionalita' di esso e' ignobile:sotto ci sono 7 cm di sentina,, ho dovuto trovare una pompa di sentina adatta (whale smartsub 650) per non inciampare tutte le volte nella vecchia che sbucava 3 cm sopra di esso.
oltretutto a causa di alcune perdite sul bussolotto dello scarico del motore, ogni tanto ci trovavo dell'acqua mista a olio combusto, non essendo a tenuta stagna sui bordi quando la barca sbandava l'acqua filtrava all''esterno della sentina e riduceva l'interno uina schifezza

[u]Soluzione[u]
un nuovo 'tappo' per la sentina,con ua bella guarnizione su tutto il perimetro che blocchi il flusso di eventuale acqua all'esterno dalla sentina (il tappo verra' bloccato con dei gaci a vite come quelli delle noemali botole d'ispezione),Poi eventualmente un nuovo paiolato costruito su misura che prenda tutto il baglio del quadrato (da panca a panca) potrei mettere il tappo direttamente su questo ma devo trovare il modo di rendere stagno quello che c'e' sotto...

Motore e vano motore:


il motore 'e sempre stato il piu' grande dei problemi di questa barca, ho gia' iniziato a smontarlo per poterlo revisionare totalmente.
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dovro' aggiungere anche un filtro aria a cassoncino separato che riduca la risonanza e un bel po' di materiale fonoassorbente per limitare il rumore (che vi garantisco e' assurdo a tutta manetta) (in fondo a sx si vede la pompa elettrica per il raffreddamento che verra' sostituita con una meccanica comandata dalla cinghia.

il problema piu' grande comunque e' il supporto e i relativi silent block del motore, in quanto al momento essi sono solamente una piccola striscia di gomma tra il motore e il supporto:
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la cui propieta' elastica contro le vibrazioni e' nulla..
praticaemente il blocco motore e' solidale con il resto dello scafo e le vibrazioni hanno creato questo:
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[u]Soluzione:[u]
intanto sbarchiamo il motore e poi si vedra' come agire

oltretutto visto che siamo in argomento motore, sulla fiancata sx ci sono 3 buchi:
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uno e' l'ombrinale delle panche del pozzetto,uno e' lo scarico della sentina e l'altro e'lo scarico del circuito di raffreddamento del motore,o meglio parte di esso, parte dell'aqua infatti defluisce su questo circuito mentre altra passa direttamente nello scarico motore.ù
infatti il flusso di acqua espulso dallo sacrico e' decisamente basso.
(il nero e' dato dall'acqua della sentina con olio combusto


Per adesso direi che ci siamo..

attendo qualche vostra opinione e consiglio prima di iniziare ufficialmente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2010 00:47 da SoulSurfer.)
06-11-2009 01:49
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