Anche io ho la spinta assiale dell’elica scaricata sui supporti del motore, è uno dei vecchi sistemi delle trasmissioni in linea d’asse rigida.
Sulle Alpa (credo anche sulla tua) non c’è lo spazio materiale, né la struttura per applicare un giunto ed un reggispinta.
Sul mio vecchio Farymann c’era un giunto a palla e parte della spinta era supportata dal cannotto d’ingresso dell’asse, ma il motore era più corto d’un bel pezzo.
Inutile rivangare e cercare di capire com’era: vale il com’è oggi.
Con il Nanni 37.9 ho trovato utile sostituire i silent-bloc originali mettendone altri con il grado della gomma un po’ superiore, sono diminuite le vibrazioni.
Ma la cosa importante in questi sistemi è l’allineamento asse/motore, delicato da fare e che richiede pazienza e raffinatezza.
Ma, come le donne, ogni barca ha le sue esigenze, spesso singolari, sempre difficili da capire…..ma in entrambi i casi ne vale la pena.