Rispondi 
nuovo sistema antifouling
Autore Messaggio
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #18
nuovo sistema antifouling
Citazione:Ezio ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
nuovo concetto in teoria strabiliante ed interessante
non per essere forse inutilmente polemico, ma direi che la storia abbonda di invenzioni strabilianti ed interessanti risoltesi in un flop o mezzo flop, questa comunque qualche dubbio mi lascia

a parte che ammetto di essere prevenuto verso un collegamento 220 costantemente in tiro, ma anche 12v, non vorrei avere una barca specie in ferro o alluminio nelle vicinanze, ma forse esagero o sbaglio
poi, che concentrazione di ioni serve per assicurare l' effetto ? non lo so, ma in una tale massa d' acqua, 20x8x3(?)= 480 metri cubi, 1 mc + 1000 litri, allora 480000 litri, che emissione di ioni ci deve essere ?
e in presenza di corrente poi ? vero che gli ioni non hanno massa, forse non ne risentono, ma la massa d' acqua cambia velocemente, allora intanto il flusso rimane invece in loco ? non ho mai incontrato il concetto di elettrolisi in corrente di liquido, qualcuno ne sa qualcosa ?
inoltre ioni rame sono conduttori, anch'io mi domando cosa succede con gli zinchi in presenza di ioni rame carichi

insomma, mi piacerebbe leggere un ragionamento rigoroso invece di una presentazione, anche per imparare qualcosa
mi scuso se ho scritto da incompetente

comunque auguri, se fosse vero...

saluti velici
sarastro

Sono dubbi he ho avuto anch'io, ovviamente, appena ho visto questo prodotto. Poi mi sono messo a studiare...
Siccome NON sono ne un chimico, ne tantomeno un fisico, rimando i più volenterosi a due NOIOSISSIMI e lunghi documenti in inglese che ho messo sul web proprio per questa occasione. Dovrebbero aiutare i più volenterosi a fare chiarezza su questa nuova aplicazione dell'elettrolisi.
Eccoli qui:
http://www.fbyachting.it/1provvisori/COR...YSIS-1.pdf
http://www.fbyachting.it/1provvisori/Doc...ICCP-1.pdf


Non li commenterò, NON sono in grado.
Quello che per adesso posso aggiungere è che:
1. la casa che produce questo sistema (è olandese ed è molto seria) giura che non da problemi agli zinchi (anzi, li tiene puliti) o di corrosione
2. è adottato in Olanda e in Inghiltera da anni, e non ho trovato traccia (soprattutto in Inghilterra - io non parlo olandese) di note negative di gente che lo abbia testato
3. non posso dire più d questo, al momento. Ma è stato testato per un anno da un importate ente governativo italiano che dovrebbe ufficialmente adottarlo fra poco. Fino ad allora non posso aggiungere altro, mi spiace...

Ora vi saluto, chiudo e vado finalemnte a casa a godermi quel che resta del week-end. Vi ringrazio tutti per l'interesse...
Sarò a vostra disposizione da lunedì
Big Grin
Ezio

Ciao Ezio. Io ho studiato un po' di chimica e di fisica e ho trovato i documenti in questione né lunghi né noiosi. Solo che parlano della corrosione galvanica e di come proteggere la barca, e non del nuovo sistema anti-fouling. Wink
Buon fine settimana!

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

31-01-2010 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sistema d'allarme (contro i furti) claudio.labarbera 13 1.021 14-12-2023 18:26
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Blocco Pompa sistema distribuzione acqua dolce claudio.labarbera 14 824 07-08-2023 22:34
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Progetto sistema di monitoraggio DIMMIBOX giorgino 18 1.470 14-03-2023 00:33
Ultimo messaggio: giorgino
Question Consiglio per sistema videosorveglianza IP67 con GSM per barca Sikander 7 3.220 20-10-2021 08:46
Ultimo messaggio: orteip
Question ghiaccio in barca con sistema 12 volt Sikander 1 1.222 10-08-2021 08:45
Ultimo messaggio: maema
  Pannelli FV: sistema per arco inclinabile e supporto pannelli [disc. unita] bellatrix 13 2.164 03-05-2021 22:35
Ultimo messaggio: Wally
  Chiedo parere tecnico sul sistema di ricarica delle batterie(motore e servizi) kevlar69 12 2.552 17-03-2021 21:09
Ultimo messaggio: kevlar69
  Secondo voi, quanto è il rendimento di un sistema ad accumulo ? maema 14 2.060 27-04-2020 00:05
Ultimo messaggio: ZK
  Sail Grib WR interfacciato con sistema Tacktick m4ur0 0 764 05-01-2020 22:12
Ultimo messaggio: m4ur0
  display generico NMEA 2000 per sistema GARMIN marloc 4 1.509 22-05-2019 07:59
Ultimo messaggio: marloc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)