Citazione:bistag ha scritto:
di notte sempre se sei in coperta a lavorare, in pozzetto se la situazione è tranquilla no (a volte visto che hai tutto addosso mi attacco anche con mare tranquillo, in fondo è un'attimo), e di giorno con mare formato: diciamo dai 25 knt in su.
Ricorda che basta inciampare su qualcosa e pluff e poi chi ti vede più specialmente nelle notti buie?
PS ma poi perchè chiedi cosa fanno gli altri? Io mi premunisco per me e la gente che ho in barca di cui mi sento responsabile, se agli altri piace rischiare la vita.....
In acqua io ci sono finito alle 10 di sera con 70 nodi nel golfo del Leone legato e ti assicuro che sono molto contento di legarmi anche quando la situazione è più tranquilla.
Se la persona finita in acqua del video non era lo skipper e gli fosse successo qualcosa lo skipper sarebbe anche lui finto in guai (giudiziari oltre che morali) seri.
Straquoto! Uno skipper responsabile, come deve sapere quando ridurre le vele anticipando, deve anche capire in anticipo quando il rischio di caduta in acqua è reale, e in quel caso, regata o non regata, era reale, visto che qualcuno in acqua c'è finito.
Certo, talvolta si predica bene e si razzola male, ma io una mano sulla coscienza me la passo...; sicuramente le cinture in regata non si usano ma se il tempo si troppo duro...
L'omarino finito in acqua ha rischiato parecchio, non ho visto se avesse il giubbetto ma penso di si, poteva finire a scogli o nel tentativo di tirarlo su sbattere violentemente contro le murate o finire sotto la barca, che magari aveva anche l'elica in funzione, poteva perdere coscienza e allora hai voglia...ci si può lasciare le penne anche davanti al circolo, mica per forza in mezzo l'oceano!
Poi mi viene il dubbio: c'era un gommone di assistenza da qualche parte o l'hanno tirato su quelli della barca stessa?
Andel, è vero che si fa presto a criticare, ma quello che ho visto, per quanto parziale, da una parte mi insegna a non ritardare mai di un attimo a mettere in atto le azioni necessarie per la sicurezza, che non sono poi tante, e dall'altra mi fa sorgere il dubbio che la situazione sia stata presa sottogamba...con molte barche entranti nello stesso momento , assenza di un gommone di assistenza...etc...; spero di non dimenticarmene quando servirà...