Rispondi 
Onde frangenti! Vi è mai capitato?
Autore Messaggio
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #59
Onde frangenti! Vi è mai capitato?
luigiotto: 'Per quello che può valere la mia esperienza, con mare frangente di poppa conviene lasciare correre la barca, è importante che sia stabile e che abbia la capacità du surfare (non planare), le poche volte che mi è capitato con il Jonathan lo ho lasciato governare dall'autopilota.

ma sarà una barca con carena veloce capace di surfare....o è un chiglia lunga?

luigiotto: 'Solo una volta, in una traversata di ritorno vicino alle Azzorre, un'onda frangente a sommerso da poppa a prua tutta la barca, ma allora avevo un Nelson 46, che era più lento, in ogni caso non è successo nulla di grave la barca è rimasta dritta e non si è traversata, anche allora sotto autopilota.

allora questo può significare che finchè la barca non si traversi (e la spera serve a questo) non è così drammatico il frangente che si riversa sulla poppa...o sbaglio?

....quello che voglio dire è che prendere continuamnte frangenti da poppa non sarà rassicurante ma traversarsi e cadere dall'onda in quella posizione può essere fatale e basta che accada una sola volta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2010 19:57 da wind e sea.)
19-05-2010 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  velocità onde bullo 7 2.625 08-10-2012 17:52
Ultimo messaggio: ZK
  NAVIGAZIONE come affrontare onde?? infinity 18 12.804 25-01-2011 07:40
Ultimo messaggio: beppe_rm
  Urgente. Treni di onde. Ferian 13 2.340 15-03-2010 00:00
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)