Rispondi 
Onde frangenti! Vi è mai capitato?
Autore Messaggio
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #61
Onde frangenti! Vi è mai capitato?
Citazione:wind e sea ha scritto:


ma sarà una barca con carena veloce capace di surfare....o è un chiglia lunga?

allora questo può significare che finchè la barca non si traversi (e la spera serve a questo) non è così drammatico il frangente che si riversa sulla poppa...o sbaglio?

....quello che voglio dire è che prendere continuamnte frangenti da poppa non sarà rassicurante ma traversarsi e cadere dall'onda in quella posizione può essere fatale e basta che accada una sola volta
Il Jonathan è un classico progetto di Sciarrelli, con una pinna poco profoda, skeg e forme molto avviate verso poppa, non può planare, ma se raggiuta da un'onda fragente parte in surf rimanendo stabile nelle sua rotta.
Fondamentale è tenere la barca leggea, i particolare a poppa, senza però esagerare, il Jonathan deve tenere la poppa bene immersa per rimanere stabile in rotta.
E' naturamente impotate l'altezza dell'onda. Nonvidi l'altezza di quella che mi ricopri nell'Atlantico del nord poichè avvenne di notte , ma la mattia seguente le onde, che fortunatamente non rangevano più, stimai superassero gli otto metri.
Ho a bordo un'ancora galleggiante, che non ho mai usato, penso possa essere utile per ralletare, i una situazione d'emergenza, lo scadere verso una costa sottvento.
B.v.
19-05-2010 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  velocità onde bullo 7 2.602 08-10-2012 17:52
Ultimo messaggio: ZK
  NAVIGAZIONE come affrontare onde?? infinity 18 12.760 25-01-2011 07:40
Ultimo messaggio: beppe_rm
  Urgente. Treni di onde. Ferian 13 2.330 15-03-2010 00:00
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)