Rispondi 
Guida dei Legni di Greenpeace
Autore Messaggio
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
Guida dei Legni di Greenpeace
Grazie per i complimenti!!!

Tornando alla guida di Gren Peace, in un primo momento, è ovvio che ti ho risposto con una battuta.

Comunque, a mio avviso dal punto di vista pratico la guida suddetta è molto estremizzata.
Si vede anche dal numero delle specie il cui uso è definito 'distruttivo' (45 specie) su un panorama di 64 specie di piante.
Quello definito 'accettabile' (14 specie) con un uso a loro dire 'probematico' di sole (5 specie)
Ovviamente c'è anche da dire che Green peace, non è l'ultimo arrivato in fatto di deforestazioni selvagge e utilizzo sostenibile del legno, quindi non mi metto certo a criticare il loro operato.

Però, oggettivamente se andiamo a prendere quella guida e tiriamo fuori le specie più adatte a costruire barche di un certo tipo, vedremo che si trovano tutte sul quadrante rosso, eccetto qualcuna su quello giallo.
Secondo loro, sarebbe 'distruttivo' utilizzare anche il compensato marino di okumè e anche quello di mogano.

Attualmente, chi realizza barche in legno a livello Artigianale (come nel mio caso) le fà per un utilizzo esclusivamente diportistico e quindi per forza di cose, saranno barche abbastanza 'lussuose' nel loro genere, per cui ben difficilmente si può scendere a compromessi sulla scelta delle essenze.

Inoltre le suddette barche oltre a risultare sicure per le persone, dovranno essere il più possibile resistenti, rigide e allo stesso tempo leggere e ancora: durare nel tempo e necessitare di pochissima manutenzione.

Tenendo in considerazione i parametri sopradetti, vedari che la rosa si restringe di parecchio e su quelle con il bollino verde...sempre secondo il mio modesto parere, purtroppo non ce ne sono!!SadsmileySadsmiley

stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2010 21:54 da stefano702.)
16-08-2010 21:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro legni tambuccio [ghigliottina / tagliola] Hakuna.Matata 22 3.950 14-03-2022 13:58
Ultimo messaggio: fontma

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)