Rispondi 
Rivetto e il Duomo
Autore Messaggio
Rivetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Rivetto e il Duomo
Inizio scrivendo subito a tutti che non ho ancora finito!
Ora non so se sia giusto mettere tutto ciò nella sezione Restauri, magari mi monto la testa.

E come inizio non è male.

Particolare della paratia maestra e attacco lande sartie:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Paratia nel suo insieme:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Acqua Piovana !!!!! (Ma ne ho tolta già parecchia!)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Del resto con l'albero passante (ma tu guarda che roba hanno fatto!):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Aggiungo che il passauomo di dritta era un budino....

Quindi che fare?
Beh rifare!!!! Partire dalla Paratia Maestra.
Studia, valuta, leggi e chiedi e decidi....

Taglio via la paratia, lasciando uno dei due nastri resinati sullo scafo in modo da avere una sorta di battuta per la paratia nuova.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Puntello la coperta per evitare che camminando sopra finisca poi di sotto!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Uso la paratia come dima per farmi una dima di materiale poco pregiato....e scopro che la paratia intera non ci passa, non entra!!!
E dunque imparo pure che esiste il misterioso mondo della 'Palella'
Realizzo una paratia in due pezzi che unisco una volta dentro la cabina!
Scelgo un compensato di mogano, al posto dell'Okumè con cui è realizzata la paratia originale, e uso il 15mm al posto del 10-11 mm esistente. Il motivo è dettato dal fatto che essendo principiante mi cautelo. Avrò il 50% di superficie di incollaggio in più.
A questo punto incollo sul appoggiandomi al nastro resinato che ho lasciato e mettendo epossidica opportunamente addizionata tra paratia e scafo. Realizzo anche opportuna cordonatura sempre con epossidica opportuna addizionata e poi ci resino nastro.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Finalmente la paratia è al suo posto solidalmente con lo scafo.
ORa passo alla finitura.
Vernicio con bicomponente trasparente, 5 mani. e Rimonto le lande e la base dell'albero.

Per essere il primo lavoro il risultato mi soddisfa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A questo punto, per non fare posto lunghissimi aspetto e della coperta buddino parlerò poi.

Saluti a tutti
06-09-2010 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Autocostruzione timone Rivetto Negri giammarco 23 6.018 16-03-2014 01:48
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)