Rispondi 
Raffreddamento Yamaha Malta
Autore Messaggio
Sandro36 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #46
RE: Raffreddamento Yamaha Malta
Orteip,
mi dispiace di averti scandalizzato.
Lo so che il buco nella carenatura fa schifo, sia perché non è ancora rifinito, sia perché è fatto a pera. La parte stretta, in alto, è il foro di assaggio, la parte bassa più larga è il foro per il cacciavite nella posizione giusta. Se avessi indovinato la direzione dell'asse della vite al primo colpo sarebbe stato meglio ma sfido chiunque a riuscirci.
Per abbellire il foro potrei arrotondarlo e metterci un occhiello di alluminio o di plastica, di quelli per le tende ma dovrei ingrandirlo parecchio. Questo non va bene, come dici, per via dell'ingresso dell'acqua (quantunque il mio Seagull abbia la presa d'aria a trombetta senza alcun filtro e senza carenatura e vada bene da 55 anni, sia pure poco usato ultimamente). Siccome per me la funzionalità ha la precedenza sull'estetica, mi accontenterò di rifinire al meglio i bordi con la lima, come ho detto.

Parlando di cose serie, fermare il motore chiudendo il rubinetto, come anch'io faccio sempre, non è sufficiente a vuotare completamente la vaschetta del carburatore. La benzina o miscela nella vaschetta è tenuta ad un certo livello, da cui viene aspirata; se si chiude il rubinetto, come ha spiegato Singleton, quando il livello si abbassa di qualche millimetro, la benzina non viene più aspirata e il motore si ferma. Nella vaschetta però resta quasi tutta la benzina che c'era.
Quando vendevano la buona vecchia benzina normale a pochi ottani questa evaporava completamente senza lasciare traccia (a parte, per i due tempi, l'olio della miscela che resta liquido e non ottura i gicleur - getti).
Nella benzina attuale ci sono additivi antidetonanti e chissà che altre porcherie che non evaporano e rimangono come massa gelatinosa/gommosa. Forse c'è anche dell'alcool che crea altri problemi (acqua assorbita).

Quando il motore deve restare inattivo per alquanto tempo, vuotare completamente la vaschetta non è una cattiva idea. D'altronde sa la Yamaha (e non è la sola) ha dotato il carburatore della vite di drenaggio ci sarà un motivo.

Non dico di svuotare la vaschetta ogni volta che ci si ferma per un bagno o un pic-nic, ma per una settimana sì. E smontare due carenature e, peggio, il filtro dell'aria ogni volta...
Inoltre le viti che tengono il filtro sono le stesse che tengono il carburatore e continuare a staccarlo dal motore non mi piace. Le cose meccaniche meno si toccano meglio è.
Mentre con un giro di cacciavite nel mio antiestetico foro (e un vasetto sotto il motore, mi raccomando) è tutto fatto.

Sono contento di sentire che il tuo Malta va bene da tanti anni. Io ce l'ho da poco ma mi sembra di aver fatto un buon acquisto.

Saluti, BV
Sandro
12-12-2018 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 345 27-03-2024 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Yamaha 6cv oppure 8cv? manolito 9 2.376 23-02-2024 13:23
Ultimo messaggio: clavy
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 584 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 2.989 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 154.634 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
Video Volvo penta 2003 impianto di raffreddamento, perdita girante? Little Sail 5 1.197 25-08-2022 18:58
Ultimo messaggio: sophie
  Volvo D2-40 Livello liquido raffreddamento sophie 8 1.162 24-08-2022 16:56
Ultimo messaggio: unsoldino
  problema con fuoribordo yamaha 4t 4cv mosè 2 1.500 22-08-2022 19:14
Ultimo messaggio: gtfarm
  pompa supplementare acqua di raffreddamento motore franco53 23 5.532 16-08-2022 16:24
Ultimo messaggio: Butler
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 11 1.283 20-07-2022 08:56
Ultimo messaggio: mousse novecentosette

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)