Rispondi 
Salmone
Autore Messaggio
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #44
Salmone
Citazione:vida57 ha scritto:
Attento

se lo agganci all'anello vuole dire che quando il vento rinforza e lo vuoi mettere devi tirare su catena ed ancora, a meno che non lo metta sempre anche con vento debolema non mi sembra il caso.
Io metterei un peso (scegli tu quale)con cima lunga1,5 volte il fondale e sul peso una cimett protetta da tubo gomma sganciabile con moschettone che possa scorrere su catena. In questo modo il salmone è indipendente dalla catena e lo metti e togli quando vuoi/serve, e ti alleggerisce la prua sistemandolo dove vuoi.

Vida
In realtà è quello che faccio ora utilizzando l'ancora di rispetto come peso (o salmone), succede però che l'anello di cima non scorre mai bene sulla catena e capita che oltre al peso del salmone si tiri su a mano anche parte della catena che non va bene per la mia povera schiena.

se è bel tempo è difficile che dia tutta catena, se la notte non promette bene mi è capitato che in 12-15 m di acqua e 50 di catena, la delta di 25 kg abbia mollato e non è divertente vagare di notte tra le barche già incazzate con ventone

Agganciarlo negli ultimi 10 m di catena dovrebbe essere fattibile, certo sganciare il moschettone durante l'alaggio se le condizioni non sono tranquille può risultare ghignoso
15-01-2014 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Idea salmone (non il pesce [emoji4] ) Conciaossa 83 14.325 30-06-2017 11:28
Ultimo messaggio: N/A.

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)