Rispondi 
Sangermani e S&S un accoppiata vincente
Autore Messaggio
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
Sangermani e S&S un accoppiata vincente
Per una decina di anni ho tenuto la barca nel porto di lavagna (dal 1978 al 1986) e non mancavo mai di fare una passeggiata fino la Cantiere Sangermani dove, sopratutto in primavera si potevano vedere le più belle barche in legno del mediterraneo che venivano per la manutenzione annuale.
Fra tutte la mia preferita era una fra le più recenti e, relativamente, non molto grande, costruita in maniera veramente impeccabile, ma con un nome orrendo: SPLASH.
Il progetto era il n° 2079 di Sparkman & Stephens, lo stesso dello Swan 48 della Nautor, in produzione dal 1971 al 1975, una pietra miliare perchè introduce per la prima volta il concetto della tuga integrata nel ponte che rimarra per tanti anni uno degli elementi più caratterizzanti degli swan e sarà poi copiato da tutti.
Per aggirare l'esclusiva con Nautor il progetto viene venduto come Palmer Johnson 48, il nome con cui allora era commercializzato lo Swan 48 in America (allora il nome Nautor Swan, piccolo cantiere della sconosciuta Finlandia era praticamente sconosciuto in U.S.).
Ecco il piano velico in cui si vede bene il profilo della tuga integrata:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E qui ci sono gli interni, anche in questo caso si ripropone la stessa suddivisione dello Swan 48

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La barca varata nel 1973 è stata sempre mantenuta ai massimi livelli dalla unica appassionata e facoltosa proprietaria, oggi purtroppo ha qualche anno di troppo e la barca, dopo quasi 40 è in vendita.

Vi allego alcune fotografie che spero rendano l'idea della barca:
Qui c'è la barca in secca per vedere le linee della carena, barca eccezionale di bolina e con un passaggio dell'onda molto morbido.
Lo scafo è interamente in fasciame di teak con tavole incollate, come potete vedere dopo 40 anni è ancora perfetto, non c'è un segno una irregolarità, sembra uno scafo in vtr.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quando vedo queste linee di carena non posso che ripensare alla mia tanto amata Alpa 12 70.
Questi primi progetti I.O.R. di S&S sono ancora abbastanza equilibrati, risentono ancora un pò dell'influenza dei parametri di progettazione RORC. Poi anche S&S produrranno progetti semprè più esasperati dove la ricerca per ottenere le migliori prestazioni di bolina e ha prodotto barche difficili molto da tenere in poppa con vento e mare formato, larghe, ma solo al baglio max e con estremità molto affusolate, la caratteristica forma a rombo, barche difficili da portare, è su questi progetti che si produrrà la rottura fra Nautor e studio S&S.

Sotto Spy in navigazione,

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui si vedono bene le sezioni e la poppa relativamente larga e portante, se paragonata ad altre barche dell'epoca.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Un particolare dell'ingresso in coperta che da un idea del livello di lavorazione del legno

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Gli interni sono ben costruiti, ma abbastanza spartani come si conviene ad una barca da regata/crociera

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E per finire un immagine della zona pozzetto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tutto molto ben studiato e ben realizzato, i migliori progettisti dell'epoca sposati con uno dei migliori cantieri dell'epoca.
Uno S&S dell'epoca migliore quando erano ai vertici della progettazione mondiale e stavano per essere messi in discussione dai giovani emergenti: Peterson, Farr, Holland... più abili di loro nella progettazione con le nuove regole dello IOR.

17 sono stati i progetti di S&S realizzati da Sangermani, varrebbe la pena di farne una discussione a parte con una carrellata delle barche, da chiudere con quel capolavoro che è la Quarta Santa Maria,
sarà per la prossima volta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2012 20:51 da pegaso.)
07-09-2011 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Sangermani e S&S un accoppiata vincente - pegaso - 07-09-2011 18:38

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Swala-Sangermani/Giles vincitore di tante regate pegaso 49 27.139 28-04-2021 19:36
Ultimo messaggio: percheno
  Sangermani da salvare maroglia 9 5.698 26-10-2017 18:09
Ultimo messaggio: oudeis
  un altro Sangermani 'da corsa' pegaso 20 10.970 18-02-2016 21:49
Ultimo messaggio: pegaso
  Alcione Sangermani costruzione 59 Lapo2 4 5.624 19-11-2015 22:25
Ultimo messaggio: DinghySven
  Restaurare un vecchio Sangermani del 1918 Silvan 2 2.895 21-06-2014 17:34
Ultimo messaggio: pegaso
  maristella sangermani gianmarco87 13 7.152 13-03-2011 15:50
Ultimo messaggio: peter radclyffe
  piccolo Sangermani pegaso 57 11.083 16-02-2011 01:48
Ultimo messaggio: infinity
  sangermani peter radclyffe 1 2.273 02-03-2010 15:19
Ultimo messaggio: mantonel
  Sangermani S&S Stella Polare Sailor 22 5.649 09-09-2009 17:59
Ultimo messaggio: Moleskine

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)