Rispondi 
Tamurè - Chi lo consosce?
Autore Messaggio
Moody Online
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
Tamurè - Chi lo consosce?
Ciao fabdimo,
io avevo un Tamurè in vendita a Chioggia, non sapevo che ce ne fossero altri.
Del Tamurè ne esistono diverse versioni, differenti di poco le une dalle altre. Alcune con deriva fissa, altre con deriva mobile. Ti parlo del mio che è uno dei primi esemplari costruiti dal primo cantiere (Fontana)il n° 4 del 1978 mi pare. E' uno sloop a 7/8 con volanti. L'armo è quello che andava in quel periodo, albero leggero e flessibile in alluminio, boma alleggerito con 2 mani di terzaroli e trasto in mezzo al pozzetto, timone appeso.
A vela andava bene a patto di non mandare in stallo la deriva che è fatta da uno scatolato alare cicciotto di inox riempito con non so cosa. Per andare bene ha bisogno di aria e velocità.
Sottocoperta, nonostante la cassa della deriva, c'è una buona abitabilità con divanetto, cuccetta di guardia, lavello e fornello a dritta ed armadietto a sx.
La tuga si alza (io ho fatto una modifica con le molle ad aria), la cabina anteriore, pur essendo bassa, va bene per due adulti. Il wc, sotto la cuccetta di prua... l'ho tolto subito.
Come scrivevo la costruzione è solida con coperta in sandwich di balsa, che fino all'anno scorso era ancora perfetta. Scafo di spessore abbastanza grosso ( circa 3 cm in opera viva) con problemi di osmosi presentatisi dopo 20 anni di permanenza in acqua. Curata in casa da me con resina epossidica, non più vista.
L'esterno è vivibile con triangolo di prua sufficente alla signora per prendere il sole.
Antiscivolo un po' scaduto. Accessori scelti e fissati da barca seria e non da barchina (gallocce d'ormeggio, pulpiti, battagliola ecc)
Farei attenzione, oltre alle cose normali, allo stato del gelcoat perchè sulla mia c'erano delle zone con bolle che lasciavano vedere lo stratificato. guardale bene se sono sul sandwich.
Altro particolare da tenere d'occhio è lo stato della meccanica della deriva. Quando l'ho avuta, me la sono portata in capannone, l'ho smontata tutta, girata sottosopra con il carroponte, tolta la deriva (cassa e tutto) e curata l'osmosi. La deriva era a posto a parte la puleggia di alluminio che guida i cavi di acciaio per il sollevamento che era completamente corrosa. L'ho rifatta in alluminio e in tre anni si è corrosa nuovamente. L'ho fatta in inox e si è corroso l'attacco. Ho scoperto la corrosione galvanica Big Grin e, dopo aver ricostruito l'attacco, ho messo lo zinco che prima non era presente.
Io montavo un motore da 8 cv ma penso che anche da sei possa andare.
Nel caso ho ancora il motore...
ok chiudo con la descrizione. Se hai domande chiama, se vuoi un aiuto per vederlo ci si mette d'accordo, per lo spriz... quando vuoi Big Grin
Ciao Stefano
28-10-2011 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)