Rispondi 
X 35
Autore Messaggio
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #106
X 35
Per la navigazione in assetto crocieristico ho dovuto installare il rollafiocco (profurl r350 - circa 2000 euro piu' 350 di strallo in dyform), tender 2,50 m (che ingombra la prua in maniera accettabile lasciando lo spazio per prendere il sole), tendalino con laterali smontabili ed easy jack per raccogliere la randa (randa e fiocco in dacron li ho avuti con la barca).
Il salpancora l'ho acquistato (Lewmar 700 w), ho progettato l'installazione senza violentare la barca prevedendo il montaggio della campana verticale in coperta senza sportello per il gavone, ma con la raccolta della catena nel vano di prua (molto grande e alto piu' di un metro), ma non ho avuto il tempo di montarlo .. e non so se lo monterò perchè il tempo per la crociera è sempre di meno.. e poi la prossima estate vorrei passare le vacanze a regatare in monotipia qua e là.
La barca in equipaggio ridotto è una vera goduria: con sette nodi di vento di bolina se ne fanno già più di sei ed il motore l'ho usato veramente poco.. e cmq quando serve il motorino da 21 cv spinge a oltre 6,5 nodi a 2500 giri con consumi irrisori (poco più di 2 l/h) e con l'aiuto della randa ho risalito agevolmente anche un po' di mare e vento in prua. Fino a 18/20 kn di vento la si tiene anche di bolina a tutta tela, la mano di terzaroli non l'ho mai usata anche perchè oltre i 20 kn solo con il fiocco si viaggia ben oltre i sette nodi ed in tutto relax. Non è proprio una barca asciutta, ma il pozzetto è molto confortevole e ampio (le panche sono circa 180) e con un tavolo da esterno nel pozzetto sotto il tendalino si sta benissimo, mentre nella zona di poppa dove c'è il timone si prende il sole che è un piacere. All'esterno c'è solo un gavone che può ospitare una tanica per il gasolio, l'attrezzatura di rispetto e poco più...
14-12-2011 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)