Rispondi 
Avete mai chiesto soccorso in mare?
Autore Messaggio
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #21
Avete mai chiesto soccorso in mare?
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
No, mai avuto occasione.
Tuttavia, questa estate ho avuto occasione e necessità di chiedere un intervento della Guardia Costiera.
Stavo veleggiando all'interno della rada del golfo della Spezia, nei pressi dell'imboccatura dell'Arsenale Militare, quando sorprendo un peschereccio con le reti a strascico in pesca.
In tutta onestà, non ho potuto fare a meno di pensare a quello che costa il pesce al mercato, all'incredibile inquinamento delle acque all'interno del golfo, alla rabbia di essere regolarmente perculato da chi ti vende pesce come pregiato, ma pescato in quella specie di fogna.
Ho così ritenuto opportuno contattare la G.C. e l'ho fatto non occupando il 16, ma telefonando al tanto pubblicizzato 1530.
Alla risposta, spiego la cosa, indico la posizione mia e del peschereccio (a portata visiva del comando della Capitaneria), ma vengo informato che dall'altra parte rispondeva il centralino di Roma!!!
Alla mia richiesta di mettermi in comunicazione con Compamare La Spezia, mi viene spiegato che non era tecnicamente possibile, ma mi viene fornito il numero telefonico relativo...
Premesso che io non ero in emergenza ed ho così potuto prendere nota e chiamare (senza peraltro ottenere alcunchè: mi viene infatti detto che i militi operativi erano in pausa pranzo, che la sola motovedetta in giro era impegnata per controlli e anche averli informati che bastava loro un binocolo dalla finestra per seguire la vicenda non ha sortito alcun risultato), mi sono chiesto che utilità possa avere il 1530 nei casi di urgenza, in cui può non essere possibile prendersi nota di un numero.
E allora, non prendeteci per le terga e ditelo: NON CHIAMATE IL 1530 PERCHE' NON SERVE A UNA BEATA. USATE SOLTANTO IL CANALE 16.

il '1530' risponde da Roma e se per casi di soccorso grave non ti danno retta ..
io per una comunicazione da fare a Compamare Ancona ho insistito e ho detto che lo possono fare benissimo me lo hanno passato ..

ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
22-12-2011 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avete esperienza d'uso dell`ancora Fortress? kavokcinque 22 5.305 03-03-2021 09:20
Ultimo messaggio: gio102
  cosa mettereste in una cassetta di pronto soccorso.... elmer50 51 8.752 29-06-2017 07:38
Ultimo messaggio: infinity
  Cassetta pronto soccorso natante entro e fuori 12 mgl anto67nio 11 3.543 06-05-2017 20:50
Ultimo messaggio: iraeit
  Voi come avete fissato il plb al gubbino autogonfiabile? Horatio Nelson 17 3.246 23-03-2017 09:52
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  cassetta pronto soccorso - % disinfettante ettore49 12 3.733 19-02-2017 12:08
Ultimo messaggio: IanSolo
  Corsi di primo soccorso IMO STCW 95 korgen 13 3.737 17-01-2017 17:34
Ultimo messaggio: korgen
  Telefonia e numeri di soccorso rob 1 1.768 30-08-2016 16:26
Ultimo messaggio: iraeit
  zattera e cassetta pronto soccorso oltre le 12 miglia anto 8 4.123 12-07-2016 13:28
Ultimo messaggio: Conciaossa

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)