Rispondi 
pilota neco
Autore Messaggio
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #16
pilota neco
Citazione:NicolaBologna ha scritto:
Salve a tutti. Ben tornato Daniele ... sono ben lieto che le consulenze possano avere inizio Wink !
Ho terminato oggi le mie ferie dopo un bellissimo giro intorno alla Corsica. Le condizioni meteo ottimali ci hanno permesso di godere di belle notti in rade tranquille (cosa rara sulla costa Ovest).

Per Daniele:
Ho verificato che il pilota che ho in barca è il seguente:
- Control unit: 8401
- Drive unit: DU20. Nel manuale viene descritto come 'reversing geared motor drive unit'.
Se interessa ho tutti gli schemi, elettrici e non.
- non è presente un 'rudder feedback' quindi l'installazione necessita di una calibrazione per allineare la posizione del timone con quella del drive (la trasmissione meccanica è a catena)

Dallo schema elettrico del DU20 ho anche visto che i comandi in ingresso sono (semplificando un pò):
- 'Starboard' o 'Port' tensioni di tipo ON OFF (isolate otticamente)
- uno strano ingresso nominato 'speed' che pilota praticamente la velocità del motore. Dovrebbe trattarsi di una tensione fra 0 e 5 V che viene successivamente amplificata in corrente con un circuito di potenza direttamente presente sul DU20.
- Clutch, tensione applicata direttamente alla frizione elettromagnetica

P.S.: Ho anche cercato la 'nota simile' sul forum ma non sono riuscito a trovarla. Mi pare che il motore di ricerca avanzato abbia qualche problema, ma forse sono io che non lo so usare

Nicola
Ciao Nicola,
mentre conosco veramente bene tutta la serie dei NM60X, conosco meno bene l'8401. Un mio amico ce l'ha e lo sto aiutando a farlo funzionare perché anche il suo ha dei problemi. L'8401 è stato costruito dopo che la Neco è stata acquisita dalla Raytheon. Lo facevano negli USA sotto il marchio Neco con una elettronica completamente nuova ma mantenendo la logica del vecchio (almeno cosi mi sembra di avere capito...). Per esempio le bussole erano le stesse dei Neco e l'8401 esegue con circuiti elettronici la stessa cosa che gli NM fanno con un trasformatore synchro. Il Rudder Feedback, come nei vecchi Neco, si trova dentro la Drive Unit che, quindi, deve avere almeno un ingranaggio permanentemente solidale con la timoneria.
Anche io ho dei manuali dell'8401 ma non sono un granché, specialmente gli schemi elettrici; gradirei molto averne delle copie buone. Dato che te ne intendi forse possiamo fare qualcosa mettendo insieme le nostre competenze.

Ti mando il mio indirizzo e-mail come messaggio privato.

Daniele

ps. La 'nota simile' non è ancora pubblicata in internet ma, da come scrivi, non potrebbe riguardare il DU20. Forse ne possiamo scrivere una insieme sul DU20!
26-08-2012 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Autopilota neco Nidelfino 4 408 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 397 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Pilota st4000 impazzito Francescobissotwo 4 448 15-10-2023 20:53
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pilota ST6000...'NO LINK' ???? Madinina II 32 7.308 14-09-2023 16:22
Ultimo messaggio: Poliorcete
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 363 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Pilota automatico a ruota che resta agganciato torcido 14 788 29-07-2023 12:34
Ultimo messaggio: torcido
  Consiglio pilota automatico giorgio8596 15 1.115 13-07-2023 17:09
Ultimo messaggio: giorgio8596
  St70 - Pilota automatico vaimo 4 635 05-07-2023 16:39
Ultimo messaggio: vaimo
  Pilota automatico blocca la ruota Masmau 30 2.904 24-04-2023 08:41
Ultimo messaggio: Masmau
  Comandare il pilota automatico con apple watch (o simile) sema23 1 475 21-04-2023 21:19
Ultimo messaggio: Antaniiii

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)