Citazione:NicolaBologna ha scritto:
Salve a tutti. Ben tornato Daniele ... sono ben lieto che le consulenze possano avere inizio !
Ho terminato oggi le mie ferie dopo un bellissimo giro intorno alla Corsica. Le condizioni meteo ottimali ci hanno permesso di godere di belle notti in rade tranquille (cosa rara sulla costa Ovest).
Per Daniele:
Ho verificato che il pilota che ho in barca è il seguente:
- Control unit: 8401
- Drive unit: DU20. Nel manuale viene descritto come 'reversing geared motor drive unit'.
Se interessa ho tutti gli schemi, elettrici e non.
- non è presente un 'rudder feedback' quindi l'installazione necessita di una calibrazione per allineare la posizione del timone con quella del drive (la trasmissione meccanica è a catena)
Dallo schema elettrico del DU20 ho anche visto che i comandi in ingresso sono (semplificando un pò):
- 'Starboard' o 'Port' tensioni di tipo ON OFF (isolate otticamente)
- uno strano ingresso nominato 'speed' che pilota praticamente la velocità del motore. Dovrebbe trattarsi di una tensione fra 0 e 5 V che viene successivamente amplificata in corrente con un circuito di potenza direttamente presente sul DU20.
- Clutch, tensione applicata direttamente alla frizione elettromagnetica
P.S.: Ho anche cercato la 'nota simile' sul forum ma non sono riuscito a trovarla. Mi pare che il motore di ricerca avanzato abbia qualche problema, ma forse sono io che non lo so usare
Nicola
Ciao Nicola,
mentre conosco veramente bene tutta la serie dei NM60X, conosco meno bene l'8401. Un mio amico ce l'ha e lo sto aiutando a farlo funzionare perché anche il suo ha dei problemi. L'8401 è stato costruito dopo che la Neco è stata acquisita dalla Raytheon. Lo facevano negli USA sotto il marchio Neco con una elettronica completamente nuova ma mantenendo la logica del vecchio (almeno cosi mi sembra di avere capito...). Per esempio le bussole erano le stesse dei Neco e l'8401 esegue con circuiti elettronici la stessa cosa che gli NM fanno con un trasformatore synchro. Il Rudder Feedback, come nei vecchi Neco, si trova dentro la Drive Unit che, quindi, deve avere almeno un ingranaggio permanentemente solidale con la timoneria.
Anche io ho dei manuali dell'8401 ma non sono un granché, specialmente gli schemi elettrici; gradirei molto averne delle copie buone. Dato che te ne intendi forse possiamo fare qualcosa mettendo insieme le nostre competenze.
Ti mando il mio indirizzo e-mail come messaggio privato.
Daniele
ps. La 'nota simile' non è ancora pubblicata in internet ma, da come scrivi, non potrebbe riguardare il DU20. Forse ne possiamo scrivere una insieme sul DU20!