Rispondi 
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Autore Messaggio
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
questo 3d, nato per riferire alcuni episodi di costume, si é sviluppato con argomentazioni tecniche molto interessanti ... da leggere!!!

Durante il mio girovagare estivo mi sono capitati questi tre episodi:

1) Isole Sanguinarie: arrivo verso le 18, ci sono una ventina di barche alla fonda, brezza tesa, niente di che. Faccio un giro per sondare i fondali. C'é spazio dove ci sono una dozzina di metri di profondità, ma non vedo la consistenza del fondo, non conosco il luogo, preferisco spostarmi più a riva dove intravedo macchie di sabbia, di fronte al pontile.
Tutti tranquilli tranne un signore che su un ferro da stiro nuovo, visibilmente in stato d'ansia, mi osserva.
Diaologo con mia figlia al verricello, le comunico la profondità, circa sei metri e le chiedo di filare una ventina di metri di catena non appena esauriamo l'abbrivio, in corrispondenza di una macchia di sabbia, ad una decina di metri dalla poppa del motoscafo in questione.
Mentre eseguiamo in tutta calma la manovra (peraltro la brezza é anche calata ...) vedo il tipo sempre più agitato.
Completato l'ormeggio e spento il motore vado a prua a controllare.
Il tipo richiama la mia attenzione e, con accento toscano, mi comunica che non potevo stare li perché lui aveva dato 50 m di catena e se il vento ruotava mi sarebbe venuto addosso.
Gentilmente obbiettavo che il mare é di tutti e che bisogna ormeggiare tenendone conto, compatibilmente con le condizioni meteo!
Al che rispondeva che era arrivato prima lui ...
Non avendo voglia di polemizzare, riaccendevo e mi spostavo altrove ... dove nella serata arrivavano altre barche, tutti ormeggiati bene e a normale distanza di sicurezza!

2) Isola Piana (sud Corsica), lato est dell'istmo: ci arrivo alle 17 circa, da S. Teresa, dopo un gradevole attraversamento delle bocche con una 15 di nodi di bolina larga.
Tantissime barche alla fonda soprattutto a motore, di tutte le dimensioni e gommoni.
Anche qui compio il solito giro esplorativo a bassissima velocità per capire profondità e materiale del fondo.
Alla fine opto per avvicinarmi all'istmo e dare una 15na di metri di catena su circa 4 metri di fondo sabbioso, lasciando, completato l'ormeggio e verificato che l'ancora abbia fatto testa, la prua di un'altra barca a vela a circa 20 metri dalla mia poppa.
Il tipo della barca a vela comincia a gridarmi contro, dicendomi che lì proprio non potevo ormeggiare!
Lo invito a stare calmo ed a lasciarmi finire la manovra.
Lui grida che nessuno gli deve dire di stare calmo, che lui ha dato 50 metri di catena e che quindi lì non posso stare e me ne devo andare via!
Sono in vacanza, sono felice, il tempo e bello, vorrei tanto mandarlo a*fare*in*posteriore, ma recupero la mia ancora e mi sposto altrove, salvo poi vedere, un'ora dopo, che il pirla ha legato la sua barca a quella di un amico per passare la notte vicini vicini ...

3) Spiaggia di Roccapina, arrivo alle 18, calma piatta!
Vado verso riva, fondo meraviglioso, acqua turchese, sabbia.
Comincio le operazioni di ormeggio quando da una barca vicina (per modo di dire) un tipo richiama la mia attenzione ... scusi? ... al che gli domando: ha per caso dato 50 metri di catena? e lui: si, guardandomi stupito.
Al che, ad alta voce, dico a mia figlia: Cochi, andiamo ad ormeggiare tra i francesi, che almeno sanno quanta catena dare!

Nessuna considerazione in particolare se non che i tre pistola erano tutti italiani!
Prudenti? incapaci? prepotenti? ... sicuramente dei *pirla*!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2012 18:51 da Trixarc.)
04-09-2012 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  catena ISO o Din 10mm blacksheep2017 2 414 08-06-2023 15:25
Ultimo messaggio: rob
  Catena grado 100 di alluminio ... 18 1.437 30-03-2023 16:56
Ultimo messaggio: Aquila
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.147 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Veletta di fonda per ancoraggio bescafa 224 43.370 10-03-2020 09:19
Ultimo messaggio: Trixarc
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 3.341 16-07-2019 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  Vela d'ancoraggio (Riding Sail) iv3wjr 25 7.446 17-08-2016 13:41
Ultimo messaggio: Moody
  impiombatura cima catena sscer 12 10.257 01-04-2016 00:04
Ultimo messaggio: mckewoy
  dimensionamento cima ancoraggio BornFree 23 7.552 20-01-2016 21:27
Ultimo messaggio: BornFree
  quanta catena con una barca da 8 metri? sea4see 11 5.563 26-06-2015 10:03
Ultimo messaggio: matteo
  Stazza ORC ancora e catena kermit 10 4.802 05-11-2014 18:31
Ultimo messaggio: cavallone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)