baltha
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vaso di espansione circuito raffreddamento
ciao Scott,
mi permetto fare alcune considerazioni:
1) questo problema è nato dopo aver fatto manutenzione e/o svuotamento circuito ? non mi sembra, quindi escluderei il problema di bolle. Le bolle d'aria si formano quando riempi ex novo, ma poi una volta spurgato sei ok. Se si formano microbolle non so, ma non alterano di certo in modo consistente (come quello che hai tu) il livello. Inoltre, se hai bolle nel circuito, l'acqua circola male e il motore si surriscalda eccome. In 100 ore te ne saresti accorto.
2) il vaso di espansione serve appunto a compensare le varie dilatazioni (e qui sai già tutto), e lo vedi dal livello. Ma considera una variazione di tre quattro dita, qualche decilitro.
Ciò premesso, non ho ben capito se in questi 'travasi' hai perdita o meno di liquido: sè sì, vuol dire che il liquido esce, più o meno velocemente, dal circuito chiuso quale è.
Le cause più probabili normanlmente sono: perdità da qualche tubo o cortechi della pompa, e in questo caso te ne accorgi perchè trovi del bagnato nel vano motore, rottura dello scambiatore di calore, oppure perdita di tenuta nella testata.
Inoltre, se hai il boiler, potrebbe essere lui l'incriminato.
Dimenticavo una cosa: se lo scambiatore si buca, il liquido si miscela con l'acqua di mare, quindi te ne accorgi anche dal colore che sbiadisce.
BV
Baltha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2012 05:07 da baltha.)
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09-09-2012 16:45 |
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