Rispondi 
Motori elettrici fuoribordo per tender
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Motori elettrici fuoribordo per tender
--------------
Per il modesto uso che si fa del motore del tender direi che l'inquinamento è trascurabilissimo, in tutta una stagione inquinerà quanto una sola accensione di un motoscafo.
--------------

Permettimi una battuta : l'inquinamento di un motoscafo è trascurabilissimo, in tutta una stagione inquinerà quanto una sola accensione di una petroliera.....
(non sono un ecologista integralista, sono solo un chimico che vede queste cose in modo piuttosto realistico avendole vissute 'in diretta').

--------------
Tra l'altro l'elettrico impone, prima o poi, lo smaltimento della batteria vecchia.
--------------

Una vecchia batteria al piombo inquina se NON viene 'smaltita' ! Lo 'smaltimento' di una batteria al piombo e', in realta', un'operazione di recupero del piombo in essa contenuto che ha un discreto valore commerciale (parlavo il mese scorso con un produttore di batterie che affermava di preferire il piombo riciclato a quello nuovo perche' e' gia' una lega della giusta composizione e le correzioni da fare sono piccole e meno costose), il risultato e' che nell'ambiente ci va ben poco considerato che l'acido, neutralizzato con carbonato di calcio produce come risultato del banale gesso (solfato di calcio) che non da' grandi problemi ambientali, unica parte problematica (anche se quasi inerte) e' l'involucro dei vecchi tipi di batteria che era in ebanite, oggi gli involucri sono in polietilene o polipropilene, plastiche perfettamente riciclabili a bassissimo costo.

Non sto sostenendo una o l'altra soluzione, sto dicendo che ciascuna ha una sua precisa nicchia di impiego dove e' certamente migliore dell'altra, indicando questa o quella in modo generalizzato troveranno sempre motivazioni contrarie.
Ognuno deve scegliere la soluzione che meglio si adatta alle sue necessita'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2012 19:40 da IanSolo.)
27-09-2012 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilità tra motori e saildrive di marche diverse ghibli4 4 122 oggi 08:28
Ultimo messaggio: ghibli4
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.979 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 2.572 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 472 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 371 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  Cavi elettrici da monoleva accatagliato 6 551 29-08-2023 20:11
Ultimo messaggio: giulianotofani
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 157.291 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Fuoribordo Ozeam riccardo250154 40 10.299 02-06-2023 00:39
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Fuoribordo che perde olio! Franc 14 9.670 25-05-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Consiglio fuoribordo tender kitegorico 9 1.445 03-05-2023 14:55
Ultimo messaggio: Francescobissotwo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)