Citazione:bettin.nicola ha scritto:
non vi e' mai successo di scendere a terra, un po lontani da costa, dover ritornare in barca xche' vs, moglie o figlia ha dimenticato qualcosa,ridiscendere a terra andare a cena e dover scappare dal rist. x fortunale in arrivo? magari con 20 kn di vento in faccia e ondina che comincia a formarsi? sareste piu' tranquilli con un motore elettrico e batteria mezza scarica, o un bel serbatoio da 4 lt di buona cara vecchia benzina pieno o mezzo pieno? dareste piu' tranquilli se vs. figlio andasse a pescare a traina con un motore a benzina o con un motore elettrico, l'elettrico sara' conveniente quando avra' l'autonomia di un pieno di benzina sia sull'auto che sulla barca come su tutti i mezzi di trasporto, cioe' mai o meglio molti di noi non lo vedranno.
Un mio amico di pontile ha cambiato il suo Honda 2,3 CV con un motore piu' grosso 6 CV
Ha attrezzato una specie di imbracatura per il motore e lo ala sul tender con una drizza e il winch col l'aiuto di moglie e figlie. In ogni caso il suo tender non plana se non con una persona sola e grandi problemi di stabilita'.
Quest' anno il tender l' ha usato pochissimo proprio per la seccatura di prepararlo.
Il mio con l' elettrico era sempre in funzione e spesso andavamo a terra con loro a traino del nostro... col loro motore rimasto appeso alla barca.
Devo dire che hai ragione per la rada: mi tengo sempre una batteria Optima gialla 55 Ah carica per i giri dopo cena. Come antifurto del tender ho un morsetto smontabile.