Rispondi 
Montare doppio strallo su comet 910 del '74
Autore Messaggio
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #21
Montare doppio strallo su comet 910 del '74
ZK,
condivido il 99% del tuo intervento sebbene da qualche anno rullo anch'io BlushBlushBlush ma ...in crociera che motivo hai del tuff-luff?
Io al tuo posto preferirei i garrocci per l'affidabilità e la sicurezza che la vela non casca mai in mare.
Parto dall'assunto che in crociera non fai il peeling

Citazione:ZK ha scritto:
12 anni fa ho venduto una barchetta inglese e ci ho comprato un quarto di 31.7.
aveva ovviamente il rullafiocco.(gran cazzata, non il rullafiocco)
e' stato sostituito col tuff luff per farci le regate, a luglio, via il tuff luf e su il rullafiocco per le ferie.
un primo anno splendido massimo 15 nodi e vento tutto il mese di agosto.
a settembre-luglio soliti cambi.(e' cosi che ho imparato a regolarmi l' albero)
il secondo giorno di ferie del secondo anno mi so preso 30 nodi tra capraia e la corsica, nulla con le vele da regata. con la mano al rulla non si saliva, e' toccato dare motore, i 30 sono diventati prima 40 e infine 50, ero sotto macinaggio quando il motore ha cominciato a fischiare.. girante nuova nuova disfatta.
e' stata dura risalire con due mani alla randa e un fazzolettino a prua che fore era pure inutile ma di piu non si teneva.(e' cosi che e' nato il mio divorzio)
l' anno dopo ho lasciato su il tuff luff e mi sono portato due vele, un olimpico e un genova leggero.
il genova non l' ho praticamente mai usato, quando sei in ferie e ci sono 5 nodi dai un po di motore, se ce ne sono 12 il genova senza gente in falchetta e' gia al limite.
gli ultimi anni sono andato sempre in ferie con trinca, jib e genova leggero.. il genova devo ancora capire perche ho continuato a portarmelo, forse l' ho usato una volta in una traversata.
con la trinca (chiamo trinca un fiocco con la bugna bassa e scavato in balumina) i 50 nodi li ho presi diverse volte, anche senza randa il 31.7 ci stringe e cammina forte.
tre vele in 12 anni, la trinca e' un po stanca, ha navigato diverse volte anche con i 60, non le e' stato risparmiato nulla, il jib e' ancora perfetto, il genova e' come nuovo, ha sempre fatto schifo.. nato male.
avere tre vele vuol dire avere la vela giusta quando serve, vuol dire avere sempre delle vele fresche, sicuramente molto dipende dal fatto che le vele inferite non le lasci la al sole e al gelo, le togli... col rullafiocco ho visto gente che ha tagliato la coda della drizza del fiocco.. tanto a che serve (aleufo puo testimoniare)e' cosi che si buttano i quattrini.
io penso che sia un modo di navigare migliore, un modo da fifoni regatanti? sicuramente! a me piace cosi, vorrei che piacesse anche agli altri ma pare che preferiscano spendere i soldi nel rulla invece che in vele.. non capisco ma mi adeguo.... ma quando leggo di uno che non vuole mettersi in capo un rullafiocco provo subito una forte simpatia.. tipo quella che si prova verso coloro che condividono la stessa malttia.. non il diabete, molto peggio.. la vela.
12-01-2013 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.197 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 610 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Si è svitato lo strallo minicone 11 721 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 13.781 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 4.758 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  Montare lo Spi sul Tridente 16 FletcherLynd 8 3.738 31-08-2023 17:26
Ultimo messaggio: gra.ber
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 821 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  convergenza doppio timone azuree 33 Lorenzocalicassi 3 617 10-08-2023 16:09
Ultimo messaggio: Lorenzocalicassi
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 3.764 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 7.127 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)