Rispondi 
Idrogeneratore
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Idrogeneratore
(10-04-2019 18:53)Scetti Ha scritto:  ...alla fine hai le batterie scariche e le devi ricaricare .. come e in che tempi .. con l'alternatore che ti eroga 50A per caricare le 100ah impieghi circa 3 ore... (sarebbero teoriche 2ore ma non entro nei dettagli.. ad un certo punto le batterie assorbono meno... e il tempo allunga..) ovviamente per le 200ah serviranno 6ore .. se l'alternatore eroga 100A dimezzi...
Va fatta una nota a tutto cio' poiche' la vita utile di una batteria e' funzione inversa dell'intensita' di corrente con cui la si ricarica (o la si scarica) ovvero una batteria e' stata progettata per essere normalmente ricaricata ad una corrente numericamente pari ad 1/10 della sua capacita' nominale quindi una batteria da 100Ah e' progettata per essere ricaricata a circa 10A per poco piu' di 10 ore, e' tollerabile senza cali vistosi della vita utile operare ad 1/5 della capacita' ma correnti piu' forti possono influire anche abbastanza negativamente sulla durata operativa. Ricaricare (intendo l'intera carica) in 2 o 3 ore e' eccessivo per batterie che non siano state appositamente progettate per tollerare correnti cosi' forti e con un sistema di ricarica che non mantenga sotto contollo la temperatura durante l'operazione. La specifica della batteria utilizzata sicuramente fornisce i parametri corretti per non accorciarne troppo la vita.
Una seconda nota riguarda i normali alternatori che se anche nominalmente capaci di erogare una certa corrente in realta' lavorano a tensione costante e quindi la forniscono solo nei primi momenti della ricarica calando poi rapidamente mano mano che la batteria sale di tensione, non e' quindi reale (salvo il caso di alternatori con regolatori speciali) pensare che un alternatore da 50A possa ricaricare in poco piu' di 2 ore una batteria da 100Ah, impieghera' tempi di gran lunga superiori.
Per quanto detto ci sono varie discussioni al riguardo con buona trattazioni e adeguati riferimenti, invito a cercarle se si vuole approfondire.
11-04-2019 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)