Rispondi 
PC di navigazione
Autore Messaggio
gian54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
PC di navigazione
Salve a tutti.... volevo ricorrere alla competenza condivisa, per mettere a punto le specifiche di un 'PC di navigazione'.

perchè? espongo le mie ragioni, sono magari personali, ma se volete contestarle, o contestualizzarle, fate pure...

- voglio evitare di avere un SO proprietario (windows lo odio, ogni tanto si aggiorna in automatico e devo riaccendere tre volte per ripartire...) e non penso proprio di comperare un sistema proprietario tipo Apple....costoso e spesso chiuso...

- i portatili mi spaventano, basta che cadano da 30cm e va a p....a il HD... ce ne vorrebbe uno totalmete SSD (flash memory) però lo si trova solo su ultra-book di fascia alta....

- ALL-IN-ONE ? ne sono stato attratto, ma poi ho notato che il pacchetto non è attrattivo, troppo costoso, pesante sui 5kg...sfiori o superi i 1000euro con facilità...

Penso quindi a un box piccolino che avesse (AIUTATEMI a completare le specifiche please...)
- 4 ingressi USB 3.0
- 1-2 uscita HDMI (per un monitor che sia anche TV, anzi meglio un TV che faccia pure da monitor...)... QUALITà FULL HD
- 3-4 porte seriali per interfacciare gli strumenti con uscita NMEA (ma ho letto di varie RS 232-422-485... sono tutte uguali?? bastano, per GPS, SSB, NAVTEX....? meglio prevederne altre, o si entra con le USB ?? NON SO....)... mi si parla di ported PCMCIA...

- tenete conto che non uso plotter, ma magari potrebbe essere simpatico collegarci il RADAR o l'ECO, per poi inviarli su un monitor ampio, direi sui 24', che si possa partizionare....

- Bluetooth sì
- wi-fi di ultimo protocollo 820.11 (il G??)a che serve?? CREDO A NULLA

- card per lettura di una SIM-CARD DATI dedicata (meglio che avere un telefonino collegato da fuori....)
- CPU: penso che basti un dual-core di fascia bassa (dual, per separare gestione scheda video dal resto, direi...)
- S.O. LINUX ?? LEGGO CHE NAVIGATRIX FA DA S.O.--- OK!

- HD: pensavo appunto a un SSD... costano, ma penso che basterebbero 50Gb, anche perchè....mettiamo un
- lettore Universale di memorie esterne (se ne trovano da 32-64Gb abbordabili, e costeranno sempre meno....

- RAM.... quanta ne serve ?? ci voglio fare girare NAVIGATRIX, OPEN-OFFICE, e scaricare musica da YOUTUBE, navigare su internet comodo.... azzarderei 4GB, con spazio per mOntarne una addizionale?

- se uno volesse collegarci una PS4 o X-BOX, che entrata serve??

- DA ULTIMO, NON SAREBBE MALE PREVEDERE UNA ALIMENTAZIONE A 12V.... non a 220V e nemmeno a 17-19V (se la mother-board la pretende....ci sarà trasformatore interno, ma il salto di corrente è inferiore...
- sono utili prese cuffia? no...
- presa ethernet? direi di no, ma forse metterla costa molto poco, E SI USA PER CARICARE I SW all'inizio...

- magari un GPS di qualità includibile nel BOX, perchè no???
- la key-board si collega su UBS, ma si potrebbe includere una funzione wireless...incorporata x la tastiera

- il PC-BOX dovrebbe avere una ricezione wireless ? non so, è una postazione fissa con scheda-dati SIM... serve una ricezione wire-less??, non credo che avremo porti e lagune con aree servite....hotpoint Smile

sicuramente ho scritto alcune bischerate e dimenticato varie cose....

l'IDEA è di avere uno scatolotto (alluminio?) robusto, ben areato (ventola?? meglio a circolazione di fluido, silenzioso e stivabile)da posizionare fisso ma accessibile nelle sue porte (magari, si possono mettere tutte le porte su una dock di servizio, a sua volta che comunichi wire-less con il box??)

ovvio, cerco cose facilmente realizzabili senza un progetto ad hoc da qualunque serio assemblatore
MI SEMBRA INUTILE DECANTARE I 'VECCHI' PC, COSTANO POCO MA NON COLLEGANO NIENTE... IO CERCO UNO 'HUB' e non un PC in senso stretto.

PS poniamo che un domani si compri un oggetto che abbia una funzione di controllo, p.es. il quadro-comando di un WEBASTO, o di un CARICA-Batterie con trasduttori di temperatura delle batteria., ecc... come sarebbero riportabili i segnali sul PC-BOX e, in ultima analisi, sul suo monitor?? VORREI AVERE UNA RISPOSTA A QS. DOMANDA...

PPS sarebbe il massimo, poterci scaricare dentro e usare le varie APPS Smiley14 di interesse alla navigazione.... ma dipende se sono previste per il S.O.? nel caso, bisognerebbe collegarlo a uno smartphone?

attendo riscontri... GRAZIE

ma direi che ne viene fuori qualcosa che in giro proprio non c'è...??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2014 05:37 da gian54.)
16-02-2014 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Luci di navigazione ai led ventodiprua 33 1.548 06-01-2024 20:03
Ultimo messaggio: rob
  Blackout totale su strumenti navigazione bluzuc 3 435 29-09-2023 07:28
Ultimo messaggio: st00042
Tongue Internet in navigazione Klauss 11 1.306 15-09-2022 21:21
Ultimo messaggio: Klauss
  Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli kavokcinque 23 2.195 19-07-2022 09:55
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Android per navigazione costiera eiasu 2 941 29-05-2021 20:50
Ultimo messaggio: orsopapus
  Trasferire dati navigazione su tablet marbergami 13 2.664 05-02-2020 14:17
Ultimo messaggio: BornFree
  PC di navigazione con due GPS in entrata Stranizzadamuri 9 2.183 02-09-2019 19:35
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Ripetitore Wifi dei dati di navigazione albe65 0 1.100 06-09-2017 15:11
Ultimo messaggio: albe65
  Raymarine ST290 Sistema di navigazione roberto lavorini 5 2.156 24-06-2017 16:06
Ultimo messaggio: roberto lavorini
  sistema di navigazione della nextboat vitselli 5 2.002 14-10-2015 23:52
Ultimo messaggio: old_al

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)