Rispondi 
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Autore Messaggio
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #61
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Non so perche' mi viene in mente la corazzata Potemkin.......mbho....Blush
08-09-2012 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #62
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non so perche' mi viene in mente la corazzata Potemkin.......mbho....Blush


[:246][:246][:246]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



08-09-2012 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silmaril Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #63
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
secondo me Alamar non aveva idea di cosa avrebbe scatenato con il suo intervento.... certo se ci dicesse su che barca vuole fare questo cambiamento
08-09-2012 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #64
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Citazione:Brunellina ha scritto:
Mi aggiungo.

Sto per prendere un Ranger 32 che ha la barra che occupa mezzo pozzetto; la sostituirei volentieri con la ruota, come ho visto su altri Ranger.
Qualcuno ha un'idea delle modalita', dei costi, etc..

Grazie

Brunellì, vabbè che in questo Forum si può navigare da anonimi, coè senza una presentazione, senza dire in che città si vive e senza dire se si ha o meno una barca, ma almeno, facci sapere se sei un uomo o una donna!Big Grin
Pino.
09-09-2012 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #65
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Alamar meglio lasciare la barra!
10-09-2012 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcelloblue Offline
Amico del forum

Messaggi: 119
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #66
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Citazione:Brunellina ha scritto:
Mi aggiungo.

Sto per prendere un Ranger 32 che ha la barra che occupa mezzo pozzetto; la sostituirei volentieri con la ruota, come ho visto su altri Ranger.
Qualcuno ha un'idea delle modalita', dei costi, etc..

Grazie
Sul Ranger 32 se la barra occupa mezzo pozzetto, la ruota te lo occuperebbe tutto. E poi quando sei in rada o in porto alzi la barra e hai di nuovo il pozzetto libero. Pensaci.
A mio modo di vedere sotto i 10 metri i vantaggi della barra superano gli svantaggi (caso mai ce ne fossero...).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2012 03:36 da marcelloblue.)
11-09-2012 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunellina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #67
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Citazione:Montecelio ha scritto:


Brunellì, vabbè che in questo Forum si può navigare da anonimi, coè senza una presentazione, senza dire in che città si vive e senza dire se si ha o meno una barca, ma almeno, facci sapere se sei un uomo o una donna!Big Grin
Pino.

Scusate...
allora, per risponderti in ordine :
Ho 56 anni, vivo a Roma, ho avuto una barca non appena presa la patente ma ora non ce l'ho anche se penso che la situazione cambiera' presto.
Sul sesso poi in un forum ha importanza ?
Potrei essere M, F o un BOT e quale differenza farebbe ?









Comunque sono F.
11-09-2012 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunellina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #68
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Citazione:marcelloblue ha scritto:

Sul Ranger 32 se la barra occupa mezzo pozzetto, la ruota te lo occuperebbe tutto. E poi quando sei in rada o in porto alzi la barra e hai di nuovo il pozzetto libero. Pensaci.
A mio modo di vedere sotto i 10 metri i vantaggi della barra superano gli svantaggi (caso mai ce ne fossero...).

Grazie della risposta comunque il venditore era piu' imbranato di me... non e' un Ranger ma un Carter 33.
La ruota mi attirava per la facilita' dell'autopilota e per poter avere un tavolino per mangiare anche in navigazione. Con la barra escluderei quest'ultima ipotesi.
11-09-2012 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #69
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Citazione:Brunellina ha scritto:
Scusate...
allora, per risponderti in ordine :
Ho 56 anni, vivo a Roma, ho avuto una barca non appena presa la patente ma ora non ce l'ho anche se penso che la situazione cambiera' presto.
Sul sesso poi in un forum ha importanza ?
Potrei essere M, F o un BOT e quale differenza farebbe ?
Comunque sono F.
Benvenuta Brunellina,
sei nuova del forum, ma la presentazione andrebbe fatta nella sezione apposita 'Welcome on board' http://forum.amicidellavela.it/forum.asp?FORUM_ID=50
Solo così potrai ricevere il caloroso benvenuto degli AdVBig Grin

BV
11-09-2012 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rigel123 Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #70
RE: sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Volendo cambiare da timone a ruota con la barra, sono lavori complessi e costosi?
14-12-2018 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #71
RE: sostituire timone a barra con timone a ruota consi
(14-12-2018 15:49)rigel123 Ha scritto:  Volendo cambiare da timone a ruota con la barra, sono lavori complessi e costosi?
Generalmente è più complesso e costoso passare dalla barra alla ruota ma in rari casi potrebbe anche succedere il contrario.
I punti fondamentali sono:
1) se l'asse del timone si trova sulla verticale di dove, presumibilmente, andrà istallata la barra.
2) quanto è complicato allungare l'asse del timone per farlo spuntare sulla coperta.
3) che lavori richiede eliminare la timoneria esistente.

Una barca ben progettata dovrebbe già avere la possibilità di montare una barra di rispetto in caso di rottura della timoneria a ruota. Se la barra che vuoi istallare prende essenzialmente il posto della barra di rispetto, i punti 1) e 2) sono praticamente già risolti.

Daniele
14-12-2018 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rigel123 Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #72
RE: sostituire timone a barra con timone a ruota consi
(14-12-2018 17:33)danielef Ha scritto:  Generalmente è più complesso e costoso passare dalla barra alla ruota ma in rari casi potrebbe anche succedere il contrario.
I punti fondamentali sono:
1) se l'asse del timone si trova sulla verticale di dove, presumibilmente, andrà istallata la barra.
2) quanto è complicato allungare l'asse del timone per farlo spuntare sulla coperta.
3) che lavori richiede eliminare la timoneria esistente.

Una barca ben progettata dovrebbe già avere la possibilità di montare una barra di rispetto in caso di rottura della timoneria a ruota. Se la barra che vuoi istallare prende essenzialmente il posto della barra di rispetto, i punti 1) e 2) sono praticamente già risolti.

Daniele

Grazie, chiaro e conciso!
14-12-2018 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano+3032 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #73
RE: sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Sulla mia barca ho la barra ma monterei se fattibile la suora anche perché essendo di statura medio alta preferirei timonare spesso in piedi,cosa che con la barra e' problematico , se esistesse un kit di trasformazione lo acquisteri subito
Stefano
15-12-2018 15:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #74
RE: sostituire timone a barra con timone a ruota consi
(15-12-2018 15:24)Stefano+3032 Ha scritto:  Sulla mia barca ho la barra ma monterei se fattibile la suora anche perché essendo di statura medio alta preferirei timonare spesso in piedi,cosa che con la barra e' problematico , se esistesse un kit di trasformazione lo acquisteri subito
Stefano

lapsus freudiano ??
15-12-2018 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #75
RE: sostituire timone a barra con timone a ruota consi
monterei se fattibile la suora?Smiley30
Ragazzi, qui si rischia grosso!91

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
15-12-2018 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #76
RE: sostituire timone a barra con timone a ruota consi
Scusate ma era irresistibile.79
Modo serio:
la ruota svela l'automobilista che è in voi. 91
A mia esperienza fino a 10/11 m non vale la pena, poi intervengono sforzi
maggiori per cui la demoltiplicazione rende più gestibile il governo.
Ho notato spesso poca dimestichezza con la prolunga (o stick) da parte dei
molti che non hanno praticato le derive.
In regata non c'è dubbio, in crociera c'è il pilota... si sta pochino al timone.
BV.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
15-12-2018 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #77
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
(11-09-2012 04:39)Brunellina Ha scritto:  Grazie della risposta comunque il venditore era piu' imbranato di me... non e' un Ranger ma un Carter 33.
La ruota mi attirava per la facilita' dell'autopilota e per poter avere un tavolino per mangiare anche in navigazione. Con la barra escluderei quest'ultima ipotesi.


E perché? Se hai la barra potrai (se non è già così) alzarla e liberare il pozzetto, ove mettere un bel tavolino con quattro zampe che poi riponi sottocoperta dopo mangiato. Non quegli accrocchi similtreppiedi appoggiati alla colonnina del timone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
15-12-2018 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #78
RE: sostituire timone a barra con timone a ruota consi
(15-12-2018 19:12)scornaj Ha scritto:  E perché? Se hai la barra potrai (se non è già così) alzarla e liberare il pozzetto, ove mettere un bel tavolino con quattro zampe che poi riponi sottocoperta dopo mangiato. Non quegli accrocchi similtreppiedi appoggiati alla colonnina del timone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esatto: sempre fatto così, e un pozzetto libero è un vero lusso.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
15-12-2018 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #79
sostituire timone a barra con timone a ruota consi
si tutto vero, però la foto al timone non viene bene con la barra, mentre con la ruota viene sempre una gran foto

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
15-12-2018 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano+3032 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #80
RE: sostituire timone a barra con timone a ruota consi
....no correttore bastardo. !! Stefano2222
15-12-2018 20:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro Pala timone _luka 7 935 30-12-2023 09:22
Ultimo messaggio: meteodreamer
  compatibilità mozzi/ruote timone vonkapp 2 305 22-12-2023 01:02
Ultimo messaggio: vonkapp
  Lunghezza prolunga barra (stick) juan@juan 15 794 10-12-2023 13:26
Ultimo messaggio: Nimbo
  timone pieno d' acqua LIUI 4 569 06-10-2023 09:43
Ultimo messaggio: luca boetti
Question Ruota timone - rivestimento in pelle andante 128 29.480 29-09-2023 22:35
Ultimo messaggio: lupo planante
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 1.959 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Attuatore timone Simrad indurito don shimoda 8 715 15-09-2023 22:46
Ultimo messaggio: stravento96
  Timone First 53 F5 Benettau xmare 2 267 07-09-2023 09:13
Ultimo messaggio: xmare
  Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar Tamata64 25 7.495 09-08-2023 19:37
Ultimo messaggio: Giuly
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.427 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)