Rispondo qui alla tua domanda fatta su altra . li ho montati cosi.
Cosa importante è che i panelli siano semirigidi, se sono flessibili dovrai realizzare una base di allumino dello spessore 1,5 mm, finestrarle per alleggerile di peso e incollarci il pannello.
I miei li ho realizzati su misura tenendo conto della superfice compresa tra gli archetti del bimini e quindi il fissaggio è stato abbastanza . ti dovrai ingegnare un pochetto ma la soluzione vedrai che la trovi.
Sugli archetti ho fatto dei fori e gli ho sparato dei rivetti in acciao con interno filetto M5 (cilindro rigato per una migliore presa),poi gli ho avvitato una barretta filettata della giusta misura accertandomi che terminasse fino a toccare l'interno del tubo per una migliore tenuta e ho bloccato con un dado da 5 stretto appena,chiaramente ho dovuto fare dei fori e mettere degli occhielli sul tessuto del bimini che cadendo all'interno delle tasche dal pozzetto non si vedono,poi per distanziare il pannello dagli archetti (ca 3 cm) e quindi dal tessuto ho utilizzato tasselli in gomma (normale ferramenta fermatapparelle,sotto sedie ecc.)permettendo cosi che l'aria circolasse e potesse anche raffreddare il pannello stesso.
Il bordo del pannello l'ho protetto con una normalissima guarnizione in gomma che viene usata per porte e finestre in alluminio giusto per non farsi male e non far danni nel caso di uno smontaggio veloce.
Per bloccare i pannelli ho utilizzato rondelle maggiorate e farfalle.
In totale non ricordo se 12 o 14 kg per un totale di . smontano in meno di un . nodi in Imarroncinichegalleggiano.... senza problemi.
Cosi come li ho montati i pannelli seguono la stessa linea del bimini,curvatura di tutto rispetto che non appesantiscono . la gente che sale neppure li . sappi che se bello vuoi . cosa dovrai soffrir
...e mi riferisco al rendimento del singolo pannello inquanto nella giornata si verificano situazioni tali che non tutte le celle dello stesso pannello vengono illuminate nello stesso . avendo solo 240 A per i servizi nelle prime ore del pomeriggio le batterie erano gia al top,la produzione giornaliera estiva va dai 80 ai 100 A .
Riguardo al fissaggio sul tessuto dopo aver visto cosa succede non ne sarei tanto convinto,il vento pompa sul tessuto e nel tempo il supporto del pannello perde un po della sua elasticita favorendo la rottura delle . quel punto il pannello lo butti.
Spero di essere stato . ogni modo per eventuali dubbi chiedi pure.
[hide]
![[Immagine: 2013112923116_img%20016b.jpg]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/S8S8/2013112923116_img%20016b.jpg)
[/hide]