Rispondi 
Iregatta-ipad Funziona
Autore Messaggio
styb2004 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #1
Iregatta-ipad Funziona
Un saluto a tutti gli amici
la mia configurazione è data da strumentazione Tacktick con interfaccia nmea T122, gps Sa320 e questo convertitore
http://www.eztcp.it/index.php?D=1&page=a...hp&id=8283
acquistato in Italia al costo umano di 134 euro iva e spedizione compresa.
Un po' per mia colpa, un po' per il manuale non chiaro tant'è che non sono riuscito a capire come impostare i waypoint della linea di partenza e della boa su Iregatta.
C'è qualche amico che lo usa bene che potrebbe illuminarmi un po'?
Grazie
15-03-2013 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Iregatta-ipad Funziona
Se devo essere sincero non lo uso molto, perchè sulle barche dove vado o non c'è proprio nulla o c'è già il suo bel sistema con l'omino che lo gestisce Wink....

Ma, direi che iniziando ad adoperarlo una letta alle istruzioni non farebbe male:

http://www.letscreate.dk/letscreate/site...Manual.pdf

Per quanto riguarda la posizione della barca comitato e del pin, basta andarci di fianco e premere il relativo bottoncino con la figura nella videata che vedi qui sotto ed automaticamente la posizione viene memorizzata; se i punti della partenza invece sono fissi ed inavvicinabili (es. faro sul molo) premendo il bottone waypoint in corrispondenza, si possono inserire dei punti le cui coordinate sono state precedentemente inserite.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per quanto riguarda l'inserimento delle boe di percorso, nella videata navigazione si inseriscono le coordinate dei waypoint.
Nell'ultima versione è possibile creare dei waypoint temporanei 'by bearing & distance' col tasto a destra e dunque inserire direttamente la distanza della prima boa e la rotta indicata in barca comitato senza andare a calcolare le coordinate sul plotter o sulla carta nautica:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao e buon divertimento....e occhio agli spruzzi sull'i-pad....
16-03-2013 00:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
styb2004 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
Iregatta-ipad Funziona
Grazie albert per lua chiara esposizione, appena possibile vedro' di provare.
Mi premeva segnalare il convertitore re232 wifi che ho acquistato al posto di quelli venduti come specifici ad un costo direi accessibile.
Ho anche costruito il cavo di collegamento nmea rs232 ad un costo ridicolo.
Un saluto agli amici ADV
16-03-2013 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcodam64 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #4
Iregatta-ipad Funziona
Ciao styb2004, sarei interessato ad avere qualche dettaglio sulle specifiche del cavo e sulla
configurazione del convertitore. Devo interfacciare iregatta su android con un sistema B&g hercules2000 con uscita NMEA 0183. Mi puoi aiutare?
06-03-2014 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #5
Iregatta-ipad Funziona
Io ho montato uno simile a questo http://www.ebay.it/itm/Serial-RS232-to-W...1a1&_uhb=1 ma ne trovai uno a 12v che pagaiuna cinquantina di euro su suggerimento dell'adv dantefe.
Per il collegamento all'ercules ho collegato all'uscita rs232 del processore un cavo con spinotto seriale nove poli seguendo le istruzioni trovate in rete. Settato il convertitorecon la velocità giusta funziona tutto bene. Se vuoi ulteriori dettagli chiedi pure.
06-03-2014 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #6
Iregatta-ipad Funziona
Funziona da 5 a 18v
06-03-2014 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcodam64 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #7
Iregatta-ipad Funziona
Grazie per i consigli, risparmiare un centinaio di euro è sempre utile, mi puoi dare lo schema di collegamento?
La velocità è 4800?
Io sono alle prime armi e mi piacerebbe capire le impressioni nell'utilizzo di iregatta in regata.
07-03-2014 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #8
Iregatta-ipad Funziona
http://www.hotmap.it/supporto/info/conne..._rs232.htm
Velocità 4800
Il programma l'ho trovato ben fatto, ma non sono riuscito ad averne un ritorno utile in regata, ma è divertente e in fondo costa poco... Merita un tentativo...
07-03-2014 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcodam64 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #9
Iregatta-ipad Funziona
Ancora una curiosità, in iregatta è tutto basato su NMEA, ma mi sembra di aver capito che anche connesso sull' rs232 è tutto ok. Mi sbaglio?
08-03-2014 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #10
Iregatta-ipad Funziona
Nmea 183 è il formato che usa la tua strumentazione per la trasmissione dei dati. Questo formato viene letto dal pc (nel nostro caso dal router wifi) attraverso la porta rs 232. Infatti, se tu volessi, potresti staccare lo spinotto a nove poli dal wifi router e collegarlo direttamente ad un pc con porta rs232 oppure, se la porta non è presente (come su tutti i nuovi pc) con un semplice adattatore da rs232 a usb e quindi utilizzare i dati degli strumenti con un software compatibile (ad esempio un sw di navigazione). Naturalmente se il pc ha il wifi puoi leggere gli stessi dati collegandoti al router in modalità wireless.
08-03-2014 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brisone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
Iregatta-ipad Funziona
No, vi prego, state forse dicendo che con una semplicissima interfaccia potrei riuscire a leggere i dati Nmea degli strumenti di bordo? ?
Mò svengo !!TongueTongue
11-03-2014 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcodam64 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #12
Iregatta-ipad Funziona
Ho ordinato l'adapter, ma visto che arriva da hong kong penso ci vorrà un po di tempo. Intanto ti chiedo se i segnali vanno incrociati, cioè il tx dell'hercules sul rx dell'adapter e viceversa, inoltre incroci anche il cts e rts? Grazie in anticipo
12-03-2014 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #13
Iregatta-ipad Funziona
Ricoedo che l'uscita del processore va sull'ingresso del router e viceversa... Comunque sono solo due fili e puoi fare la prova in quanto l'inversione non provoca danni. In ogni caso nei prossimi giorni devo metterci le mani per montare l'ais così ti dico esattamente dove è collegato.
12-03-2014 06:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #14
Iregatta-ipad Funziona
(Ma che sono cts ed rts?)
12-03-2014 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #15
Iregatta-ipad Funziona
Citazione:brisone ha scritto:
No, vi prego, state forse dicendo che con una semplicissima interfaccia potrei riuscire a leggere i dati Nmea degli strumenti di bordo? ?
Mò svengo !!TongueTongue

Sono curioso anch'io...
12-03-2014 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #16
Iregatta-ipad Funziona
Riassumendo per gli ultimi arrivati: la nostra strumentazione di bordo condivide i dati attraverso uno standard di comunicazione. Lo standard più diffuso è l'NMEA 183 (almeno per gli strumenti ante 2007) mentre Raymarine utilizza il suo protocollo SEATALK (convertibile con un apparecchio Raymarine che nella loro ingenuità vendono a circa 240 euro). Lo standard NMEA 183 è compatibile con la porta RS232 (detta anche com) comunemente installata sui PC o cmq facilmente convertibile in USB con un semplice convertitore COM/USB. Naturalmente quello che entra in un pc attraverso la com può entrare anche attraverso il WIFI utilizzando un convertitore da RS232 a WIFI comunemente reperibile sul mercato a prezzi ultramodici (vedi il mio link qualche intervento più sopra). Ovviamente lo stesso apparecchio commercializzato per la nautica costerà i soliti 200 euri. Detto questo, prelevando il segnale NMEA dalla strumentazione potremo facilmente convogliarlo verso il convertitore WIFI ed utilizzarlo a nostro piacimento. Personalmente lo uso per leggere i dati strumenti sull'IPAD/IPHONE per software tattici tipo iRegatta, anche se, dopo qualche prova, ho spento il WIFI perché non ho trovato il programma utilizzabile in regata: decisioni troppo rapide da prendere sui bastoni e mancanza a bordo di persone in grado di utilizzare il pc oltre me (che sto al timone). In definitiva tutto questo movimento di fili, router & C. si è risolto in una attività inutile con l'aggravante che quando il wifi è acceso tutti gli apparecchi che ci si collegano non vanno più su internet pretendendo di collegarsi attraverso il wifi di bordo...

Per quanto concerne poi la richiesta di marcodam, ho rilevato oggi che sul mio processore di prestazioni B&G la COM (che il precedente proprietario usava su pc con Deckman) è collegata alle uscite n.9 (bleu),10 (rosso) e 11 (nero) mentre le uscite 7 e 8 sono ponticellate fra loro (non so perché, il collegamento l'ho trovato già fatto e siccome funziona non mi sono posto molti problemi). Se vuoi appena finisco l'installazione dell'ais apro lo spinotto com e ti dico questi fili a che numeri dello spinotto corrispondono).
12-03-2014 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcodam64 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #17
Iregatta-ipad Funziona
Grazie Leone, più informazioni ho meglio è, così appena arriva l'adapter mi fiondo a montare il tutto e.... via con la Giraglia!Cool
Naturalmente posterò tutte le fasi
13-03-2014 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #18
Iregatta-ipad Funziona
Citazione:xlion ha scritto:
(Ma che sono cts ed rts?)
RTS=Request To Send
CTS=Clear To Send
E' praticamente un controllo di flusso hardware, chi deve parlare attiva il RTS ed attende che venga attivato il CTS dalla controparte per trasmettere I dati.
BV!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2014 04:11 da pepe1395.)
13-03-2014 04:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #19
Iregatta-ipad Funziona
Citazione:marcodam64 ha scritto:
Grazie Leone, più informazioni ho meglio è, così appena arriva l'adapter mi fiondo a montare il tutto e.... via con la Giraglia!Cool
Naturalmente posterò tutte le fasi

quale hai preso ? lo ahi trovato 12 v ?
13-03-2014 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcodam64 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #20
Iregatta-ipad Funziona
Il link lo puoi vedere sopra nel messaggio di xlion. Nelle caratteristiche tecniche lo danno da 5 a 18 volt
16-03-2014 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarine ST60+ con dati WIFI su iRegatta Frank74 6 1.137 25-11-2023 19:57
Ultimo messaggio: cazzibus
  Webasto non funziona Nandox 2 397 13-08-2023 18:22
Ultimo messaggio: Nandox
  AIS 250 non funziona Paolo Forti 14 3.308 10-10-2022 17:18
Ultimo messaggio: silentisland
  Autopilota non funziona bene ggalizia 12 1.269 06-07-2022 20:12
Ultimo messaggio: ggalizia
  Ricaricare un ipad durante il suo utilizzo kitegorico 21 2.027 13-06-2022 13:38
Ultimo messaggio: spinner
  tridata st60 non funziona log sventola 73 19.781 31-07-2021 10:56
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  "Dubia" come funziona la corrente AC enio.rossi 27 3.476 08-10-2020 12:49
Ultimo messaggio: enio.rossi
  AP ST6002 funzione che non funziona angelo2 4 1.073 24-09-2020 17:20
Ultimo messaggio: angelo2
Thumbs Down Alternatore Valeo non funziona piu' BigLuc 18 16.039 17-08-2020 18:17
Ultimo messaggio: JARIFE
  cosa non funziona: pannello, regolatore, batteria? kpotassio 28 12.109 04-08-2020 09:26
Ultimo messaggio: kpotassio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)