Rispondi 
frigo che non stacca mai
Autore Messaggio
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
frigo che non stacca mai
da quest'estate ho notato che il frigo va in continuazione, ho provato ad abbassare il livello da 5 a due e anche al minimo, ma ugualmente non stacca mai.
sarà saltato il termostato?
non so che modello sia cosa montava bavaria nel 2000? danfoss? e quale modello?
c'è qualcuno che mi può dare una dritta?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
15-09-2014 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: frigo che non stacca mai
Problema simile l'anno scorso ad un amico. Filtro ventola mai pulito quindi intasato. Inizia a pulir quello se non l'hai mai fatto. Poi potrebbero esserci altre cause tipo il gas scarico.
Ma raffredda?

Birbante di un Frap!!!
15-09-2014 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
RE: frigo che non stacca mai
forse hai una perdita
dovresti ripararla e ricaricare il gas Smiley64
15-09-2014 11:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.501
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
RE: frigo che non stacca mai
novantanove su cento è questione di gas. quanti anni ha il tuo frigo?
15-09-2014 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: frigo che non stacca mai
il frigo ha la stessa età della barca: 13 anni e mezzo, e una ricarica è stata fatta, credo, 5-6 anni fa, ma non credo sia un problema di gas perchè per raffreddare raffredda, mi ricordo invece che quando gli feci fare la ricarica non raffreddava più.
Per quanto riguarda il filtro della ventola, ammetto di non averlo mai pulito, non sapevo neanche che esistesse, la ventola è a vista, proverò a guardare meglio se riesco a localizzarlo.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
15-09-2014 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
RE: frigo che non stacca mai
Se il frigo raffredda, il gas c'è potrebbe andare bene. Se non si stacca è molto probabile che il problema derivi dal termostato, ma tranquillo, lo puoi provare semplicemente.

Premesso che il termostato, non è altro che un interruttore comandato dalla temperatura tramite una coppia bimetallica, scollega dal frigo i cavi del termostato. Accendi il frigo, e manualmente, con uno spezzone di filo metti in cortocircuito i morsetti dove era collegato il termostato.

Se togliendo e mettendo il cortocircuito, il frigo si accende e si spegne il problema è proprio il termostato!

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2014 12:42 da roxima.)
15-09-2014 12:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: frigo che non stacca mai
Grazie roxima, farò la prova

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
15-09-2014 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zi pi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #8
RE: frigo che non stacca mai
a volte il bulbo del termostato si interrompe oppure è coperto da un pezzo di carta oanche il ghiaccio stesso puo coprire il bulbo è lo isolano
ciao buon vento e buone granite!!!!
15-09-2014 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: frigo che non stacca mai
Consiglio mettere un temometro nel frigo per una notte per misurare la mattina dopo la temperatura raggiunta all'interno.
Se la temperatura rimane sopra i 7-8 gradi, vuol dire che il termostato ha ragione di non staccare mai, e che il problema e' provocato dalla coibentazione non-adeguata del vano-frigo.
16-09-2014 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
RE: frigo che non stacca mai
Buongiorno ADV,
anche il mio frigo Danfoss ha lo stesso problema: dopo 2 mesi consecutivi di ottimo funzionamento, si è trasformato in freezer. In poche ore congela una bottiglia d'acqua.
Ho staccato il termostato ma il compressore non si ferma: i contatti sono n/o oppure n/c ? L'alimentazione del motore ha un relè o è a stato solido?
E' reperibile lo schema elettrico?
E' installato in un angolo molto angusto con poca visibilità, l'elettronica di comando è staccabile facilmente?
Grazie per l'aiuto.
Gianni
17-09-2014 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
RE: frigo che non stacca mai
Successo la stessa identica cosa qualche anno fa ed era il termostato, comprato a pochi euro da fornitori frighi casalinghi e sostituito.
18-09-2014 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
RE: frigo che non stacca mai
(17-09-2014 09:30)Frangi Ha scritto:  Buongiorno ADV,
anche il mio frigo Danfoss ha lo stesso problema: dopo 2 mesi consecutivi di ottimo funzionamento, si è trasformato in freezer. In poche ore congela una bottiglia d'acqua.
Ho staccato il termostato ma il compressore non si ferma: i contatti sono n/o oppure n/c ? L'alimentazione del motore ha un relè o è a stato solido?
E' reperibile lo schema elettrico?
E' installato in un angolo molto angusto con poca visibilità, l'elettronica di comando è staccabile facilmente?
Grazie per l'aiuto.
Gianni
Se resta sempre in moto il problema e il termostato prova a staccarlo.per lo schema devi indicare il modello del gruppo refrigerante.
18-09-2014 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
RE: frigo che non stacca mai
Sono dell'opinione che sia il termostato. Anch'io ho un Danfoss, l'ho installato personalmente nel 1999, va ancora come nuovo. Quando funziona il termometro, ascoltando da vicino ogni tanto si sente un "Clik". Se non lo fa hai la certezza che è il termostato. Ti auguro che sia questa la causa, cambiarlo è una fesseria e, fra l'altro, non costa una cifra : http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...04682.html
18-09-2014 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #14
RE: frigo che non stacca mai
Grazie per l'attenzione,
ma non riesco a capire: con termostato staccato lato compressore il frigo va in continuazione. Quindi è a logica inversa? a temperatura raggiunta chiude il contatto?
B.V.
Gianni
18-09-2014 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RE: frigo che non stacca mai
(18-09-2014 23:41)Frangi Ha scritto:  Grazie per l'attenzione,
ma non riesco a capire: con termostato staccato lato compressore il frigo va in continuazione. Quindi è a logica inversa? a temperatura raggiunta chiude il contatto?
B.V.
Gianni

Mi sembr strano, nel dubbio però puoi staccare i fili dal termostato ed unirli. Se si spegne è cone dici tu.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
18-09-2014 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
RE: frigo che non stacca mai
Ho fatto la prova, l'unitá elettronica del frigo (danfoss) é 101N0210, ho trovato le istruzioni in internet, i due cavi che vanno al termostato si collegano a "C" e "T".
Con il frigo acceso ho staccato i due morsetti e la pompa e ventola si sono spenti, ho collegato con uno spezzone di filo i due morsetti e la pompa e ventola sono ripartite, ho ripetuto diverse volte e sempre con lo stesso risultato.
Mi tocca cambiare il termostato, ora lo smonto, grazie per i consigli

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
26-09-2014 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: frigo che non stacca mai
(26-09-2014 21:02)Arcadia Ha scritto:  Ho fatto la prova, l'unitá elettronica del frigo (danfoss) é 101N0210, ho trovato le istruzioni in internet, i due cavi che vanno al termostato si collegano a "C" e "T".
Con il frigo acceso ho staccato i due morsetti e la pompa e ventola si sono spenti, ho collegato con uno spezzone di filo i due morsetti e la pompa e ventola sono ripartite, ho ripetuto diverse volte e sempre con lo stesso risultato.
Mi tocca cambiare il termostato, ora lo smonto, grazie per i consigli

Prima di cambiarlo, scoraggiato dal dover srotolare la sonda che gira attorno alla serpentina, ho provato a muovere un interruttore con le pinze a becco, per diverse volte, visto che mi sono accorto che muovendolo faceva scattare il termostato con quel famigliare "tick", ebbene, sembra che ora abbia ripreso a funzionare correttamente.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
27-09-2014 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #18
RE: frigo che non stacca mai
Mi auguro che il tuo problema si sia risolto in maniera definitiva e che effettivamente il termostato avesse semplicemente i contatti un pò ossidati e la movimentazione con la pinza (ma scusa sull'alberino non dovrebbe esserci una manopola per regolare il min/max del termostato stesso?) ma,se come temo,il gas contenuto nel polmoncino capillare del termostato se ne è andato (o se ne stà andando...) per una microfuga,non hai alternativa al cambio.L'operazione è semplice e richiede solo un pò di attenzione nel rimontare il capillare evitando piegature troppo frequenti.Per essere poi più sicuri del buon contatto capillare/serpentina,metti un pò di mastice conduttore ( Waber con polvere di alluminio) sugli ultimi 8/10 cm. di capillare e sarà tutto OK. B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
27-09-2014 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
f.bardi Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #19
RE: frigo che non stacca mai
A me è successa una cosa simile, ad un certo punto il frigorifero ha iniziato ad andare di continuo , non sentiva nessuna regolazione e raffreddava di continuo arrivando a temperatura troppo bassa. Si era semplicemente staccata la sonda del termostato fissata con una specie di molla alla piastra refrigerante e quindi sentiva la temperatura del vano frigo e non della piastra.
27-09-2014 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #20
RE: frigo che non stacca mai
(27-09-2014 11:06)Arcadia Ha scritto:  
(26-09-2014 21:02)Arcadia Ha scritto:  Ho fatto la prova, l'unitá elettronica del frigo (danfoss) é 101N0210, ho trovato le istruzioni in internet, i due cavi che vanno al termostato si collegano a "C" e "T".
Con il frigo acceso ho staccato i due morsetti e la pompa e ventola si sono spenti, ho collegato con uno spezzone di filo i due morsetti e la pompa e ventola sono ripartite, ho ripetuto diverse volte e sempre con lo stesso risultato.
Mi tocca cambiare il termostato, ora lo smonto, grazie per i consigli

Prima di cambiarlo, scoraggiato dal dover srotolare la sonda che gira attorno alla serpentina, ho provato a muovere un interruttore con le pinze a becco, per diverse volte, visto che mi sono accorto che muovendolo faceva scattare il termostato con quel famigliare "tick", ebbene, sembra che ora abbia ripreso a funzionare correttamente.

... quale interruttore, scusa ?
immagino non il regolatore di temperatura del termostato ...
qual'è questo interruttore ?
27-09-2014 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gruppo frigo danfoss Gengis khan 6 160 23-03-2024 20:02
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Modifica frigo Bavaria Cruiser 40 m.y. 2008 kavokcinque 20 4.897 10-02-2024 21:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  ventola condensatore frigo Jonah11 3 537 28-08-2023 12:22
Ultimo messaggio: clavy
  Alimentazione frigo Jagoseth 23 1.711 25-08-2023 12:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  connettore rapido frigo bloccato BornFree 9 567 07-08-2023 12:45
Ultimo messaggio: Frappettini
  Frigo evaporatore ventilato mesarthim 41 2.964 11-01-2023 22:55
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigo ad assorbimento WIND1991 11 1.125 03-10-2022 08:08
Ultimo messaggio: Najapico
  Temperatura frigo Guido C 6 3.088 14-08-2022 11:56
Ultimo messaggio: raffasqualo
Lightbulb Spia frigo quadro elettrico debole e poi si spegne Little Sail 2 620 04-08-2022 21:47
Ultimo messaggio: Little Sail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)