Rispondi 
Collegamenti Boiler Motore
Autore Messaggio
DavidFlo Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
Collegamenti Boiler Motore
Buongiorno!
Devo rimuovere il boiler dell'acqua calda per controllarlo e rifare la paratia che lo sostiene. Scollegare i raccordi dell'acqua ai servizi e dalla pompa non è stato difficile ma adesso devo scollegare la mandata e il ritorno al motore (Yanmar 2GM 20). Qualche consiglio? Si tratta di acqua dolce o salata?
09-11-2014 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Collegamenti Boiler Motore
devo fare un lavoro analogo; come hai fatto a svuotare il bolier dall' acqua?
Ci sono particolari procedure per poi riempire nuovamente il boiler?
09-11-2014 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Collegamenti Boiler Motore
Nel boiler circola il fluido di raffreddamento del motore (acqua+paraflu/glicole) quindi devi prima svuotare questo circuito con l'apposito rubinetto sul motore (guarda il libretto) a quel punto il boiler è vuoto e lo puoi smontare come vuoi.
Buon lavoro


(09-11-2014 12:06)DavidFlo Ha scritto:  Buongiorno!
Devo rimuovere il boiler dell'acqua calda per controllarlo e rifare la paratia che lo sostiene. Scollegare i raccordi dell'acqua ai servizi e dalla pompa non è stato difficile ma adesso devo scollegare la mandata e il ritorno al motore (Yanmar 2GM 20). Qualche consiglio? Si tratta di acqua dolce o salata?
09-11-2014 13:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DavidFlo Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Collegamenti Boiler Motore
Grazie BluDiPrua per la tempestiva risposta!
Sul libretto di manutenzione non fa riferimento ad una valvola di drenaggio ma penso di trovarla vicino al serbatoio... Spero...

Per rispondere a Frappettini: Ho semplicemente aperto i rubinetti acqua calda, rimane sicuramente acqua nel boiler. Per il rifornimento spero basti azionare la pompa...
09-11-2014 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Collegamenti Boiler Motore
(09-11-2014 14:34)DavidFlo Ha scritto:  Grazie BluDiPrua per la tempestiva risposta!
Sul libretto di manutenzione non fa riferimento ad una valvola di drenaggio ma penso di trovarla vicino al serbatoio... Spero...

Per rispondere a Frappettini: Ho semplicemente aperto i rubinetti acqua calda, rimane sicuramente acqua nel boiler. Per il rifornimento spero basti azionare la pompa...
No non basta azionare la pompa bisogna sostituire il liquido refrigerante nel circuito del motore/boiler,forse non e stato sostituito da anni.
09-11-2014 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DavidFlo Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Collegamenti Boiler Motore
Quindi devo svuotarlo completamente e finito il lavoro riempire il serbatoio con nuovo liquido antigelo. Ma non si creano bolle d'aria nel circuito?
09-11-2014 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Collegamenti Boiler Motore
(09-11-2014 15:56)DavidFlo Ha scritto:  Quindi devo svuotarlo completamente e finito il lavoro riempire il serbatoio con nuovo liquido antigelo. Ma non si creano bolle d'aria nel circuito?
Finito il lavoro sul boiler devi spurgare l'impianto dalle bolle d'aria,versi il liquido nella vaschetta controlli fino a quando non salgono più bolle d'aria.
09-11-2014 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Collegamenti Boiler Motore
Non è indispensabile svuotare il circuito, si può inserire un raccordo portagomma che collega i due tubi mandata e ritorno. Lo scaldacqua poi dovrebbe avere un rubinetto di drenaggio, la cosa complicata è non far finire l'acqua in sentina.
10-11-2014 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Collegamenti Boiler Motore
(10-11-2014 00:25)singleton Ha scritto:  Non è indispensabile svuotare il circuito,

Non sarà indispensabile, ma molto consigliato visto che l'alternativa è spargere per mezza barca liquido refrigerante che è poi spiacevolissimo da tirare su e pure velenoso (se ingerito).
Se poi comunque, come consigliato da qualcuno, il fluido è pure da cambiare (costa pochi euro) non vedo la convenienza.
10-11-2014 14:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Collegamenti Boiler Motore
(09-11-2014 14:34)DavidFlo Ha scritto:  Grazie BluDiPrua per la tempestiva risposta!
Sul libretto di manutenzione non fa riferimento ad una valvola di drenaggio ma penso di trovarla vicino al serbatoio

Serbatoio di cosa??
Siamo sicuri che stiamo parlando della stessa cosa?
Di solito è una valvolina o un dado presente sul corpo motore (parte bassa) che permette di svuotare il circuito.
Sicuro che nel libretto del motore non sia indicata la procedura per la sostituzione del fluido?
Vedi anche la contemporanea discussione molto simile ("svuotare lo scambiatore") sempre in questa sezione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2014 14:06 da bludiprua.)
10-11-2014 14:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Collegamenti Boiler Motore
(10-11-2014 14:05)bludiprua Ha scritto:  
(09-11-2014 14:34)DavidFlo Ha scritto:  Grazie BluDiPrua per la tempestiva risposta!
Sul libretto di manutenzione non fa riferimento ad una valvola di drenaggio ma penso di trovarla vicino al serbatoio

Serbatoio di cosa??
Siamo sicuri che stiamo parlando della stessa cosa?
Di solito è una valvolina o un dado presente sul corpo motore (parte bassa) che permette di svuotare il circuito.
Sicuro che nel libretto del motore non sia indicata la procedura per la sostituzione del fluido?
Vedi anche la contemporanea discussione molto simile ("svuotare lo scambiatore") sempre in questa sezione.
Serbatoio di cosa?? ArrowArrowSmiley59 forse intendeva la vaschetta del liquido refrigerante.
10-11-2014 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Collegamenti Boiler Motore
(10-11-2014 14:51)maurotss Ha scritto:  forse intendeva la vaschetta del liquido refrigerante.

Può essere, ma, a parte che non ho mai visto una vaschetta con valvola di svuotamento, e anche se fosse servirebbe a poco posizionata nella parte più alta del circuito...
10-11-2014 15:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Collegamenti Boiler Motore
(09-11-2014 13:43)bludiprua Ha scritto:  Nel boiler circola il fluido di raffreddamento del motore (acqua+paraflu/glicole) quindi devi prima svuotare questo circuito con l'apposito rubinetto sul motore (guarda il libretto) a quel punto il boiler è vuoto e lo puoi smontare come vuoi.
Buon lavoro


(09-11-2014 12:06)DavidFlo Ha scritto:  Buongiorno!
Devo rimuovere il boiler dell'acqua calda per controllarlo e rifare la paratia che lo sostiene. Scollegare i raccordi dell'acqua ai servizi e dalla pompa non è stato difficile ma adesso devo scollegare la mandata e il ritorno al motore (Yanmar 2GM 20). Qualche consiglio? Si tratta di acqua dolce o salata?

Hummm... mi ci stai facendo pensare.... nella mia barca il boiler mi sembra sia più in basso del motore (Volvo D2-55) o almeno il rubinetto di scarico sullo scambiatore giurerei che è più in alto del boiler.
Me lo hai fatto venire in mente perchè da poco ho smontato il fascio dei tubi scambiatore per pulire il tutto e ho dobuto scaricare il liquido raffreddamento. Potrei giurare di non essere arrivato a riuscire a scaricare il liquido che è nel boiler.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
10-11-2014 20:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Collegamenti Boiler Motore
Hummm... mi ci stai facendo pensare.... nella mia barca il boiler mi sembra sia più in basso del motore (Volvo D2-55) o almeno il rubinetto di scarico sullo scambiatore giurerei che è più in alto del boiler.
Me lo hai fatto venire in mente perchè da poco ho smontato il fascio dei tubi scambiatore per pulire il tutto e ho dobuto scaricare il liquido raffreddamento. Potrei giurare di non essere arrivato a riuscire a scaricare il liquido che è nel boiler.
[/quote]

Esatto , i tubi partono dalla testata cioè la parte più alta del motore e scendono verso il boiber, almeno nella maggiore parte dei casi, perciò non si svuotano vuot:ando il circuito; per non parlare del liquido contenuto nella serpentina del boiler . Qualche sversamento è inevitabile .
11-11-2014 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Collegamenti Boiler Motore
(11-11-2014 00:26)singleton Ha scritto:  Esatto , i tubi partono dalla testata cioè la parte più alta del motore e scendono verso il boiber, almeno nella maggiore parte dei casi, perciò non si svuotano vuot:ando il circuito; per non parlare del liquido contenuto nella serpentina del boiler . Qualche sversamento è inevitabile .

Se il boiler è installato più in basso anche della valvola di svuotamento (nella parte inferiore del blocco motore) occorre aprire i tubi e svuotarlo separatamente.
Accidenti, ma dove l'avete installato 'sto boiler per averlo più in basso della parte bassa del motore che di solito è nella parte più bassa della sentina?!?!?
Fuori bordo???
11-11-2014 10:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Collegamenti Boiler Motore
(11-11-2014 10:25)bludiprua Ha scritto:  
(11-11-2014 00:26)singleton Ha scritto:  Esatto , i tubi partono dalla testata cioè la parte più alta del motore e scendono verso il boiber, almeno nella maggiore parte dei casi, perciò non si svuotano vuot:ando il circuito; per non parlare del liquido contenuto nella serpentina del boiler . Qualche sversamento è inevitabile .

Se il boiler è installato più in basso anche della valvola di svuotamento (nella parte inferiore del blocco motore) occorre aprire i tubi e svuotarlo separatamente.
Accidenti, ma dove l'avete installato 'sto boiler per averlo più in basso della parte bassa del motore che di solito è nella parte più bassa della sentina?!?!?
Fuori bordo???

A dirla tutta lo svuotamento l'ho fatto usando il rubinetto sotto allo scambiatore... che è solo poco più in alto della vite a testa quadra vicino al filtro olio lato opposto. Quella me la ero lasciata...per ultimo... ma avendo, in litri svuotato il 90% del contenibile... ho anche fatto salire gli amici per sbandare la barca... non ho più aperto da quel lato.
Il boiler è all'altezza del sail-drive (prua poppa) e sarà una decina di cm rialzato dallo scafo. Sotto il fondo della cuccetta poppa per capirci. Sicuramente più in basso del rubinetto svuotamento lato scambiatore.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
11-11-2014 13:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Collegamenti Boiler Motore
Visto che la discussione si approfondisce e qualche problema mi è rimasto mi spiego. Ho sostituito il boiler che, nella mia, si trova a centro barca, più in basso del motore. Per evitare lo svuotamento del circuito di raffreddamento motore ho cortcircuitato i due tubi con un raccordo maschio/maschio da 1/2 . Pur lavorando in due e con tutte le attenzioni un po' di liquido si è sversato. A quel punto ho fatto svuotare il boiler in sentina e così ho lavato via il paraflu.
Ho montato il boiler nuovo e ho ricollegano tutto , alla perfezione e senza una goccia. Molto fiero di ciò apro i rubinetti per prova e da due utenze, cucina e un bagno, esce solo un filo d'acqua ma non solo di calda ma anche di fredda. Bolle d'aria nel circuito ? Sarà ma non riesco ad eliminarle.
11-11-2014 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Collegamenti Boiler Motore
(11-11-2014 18:14)singleton Ha scritto:  Visto che la discussione si approfondisce e qualche problema mi è rimasto mi spiego. Ho sostituito il boiler che, nella mia, si trova a centro barca, più in basso del motore. Per evitare lo svuotamento del circuito di raffreddamento motore ho cortcircuitato i due tubi con un raccordo maschio/maschio da 1/2 . Pur lavorando in due e con tutte le attenzioni un po' di liquido si è sversato. A quel punto ho fatto svuotare il boiler in sentina e così ho lavato via il paraflu.
Ho montato il boiler nuovo e ho ricollegano tutto , alla perfezione e senza una goccia. Molto fiero di ciò apro i rubinetti per prova e da due utenze, cucina e un bagno, esce solo un filo d'acqua ma non solo di calda ma anche di fredda. Bolle d'aria nel circuito ? Sarà ma non riesco ad eliminarle.

Direi che è opportuno tenere separati i due discorsi: acqua calda dai rubinetti utenze e liquido raffreddamento motore nella serpentina del boiler.
Se hai poca acqua alle utenze il problema penso tu lo possa risolvere a partire dall'autoclave. Non penso sia un problema di bolle d'aria...altrimenti quando svuoti un serbatioi avresti la stessa situazione...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
12-11-2014 19:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Collegamenti Boiler Motore
Le bolle d'aria forse sono nel circuito del raffreddamento che non c'entra niente con acqua calda/fredda,
i due circuiti sono separati forse c'è un errore di collegamento del nuovo boiler.
12-11-2014 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Collegamenti Boiler Motore
Ringrazio jetsep e maurotsass per i suggerimenti il problema è che nel bagno dì poppa arrivano correttamente sia la calda che la fredda , altresì arriva la fredda alla doccia esterna quindi non mi sento di dare la colpa all' autoclave , il problema dovrebbe essere a valle quando il circuito si divide. Resta da capire perché l autoclave non riesce ad espellere l'aria come fa quando sì vuota il serbatoio.
12-11-2014 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boiler Quick e scambiatore refolik 16 942 21-03-2024 08:35
Ultimo messaggio: MAXDV
  anodo magnesio del boiler enio.rossi 12 609 20-12-2023 23:20
Ultimo messaggio: cmv88
  Sostituzione resistenza boiler Quick [Boiler fa saltare il generale] crocchidù 52 12.071 07-10-2023 06:33
Ultimo messaggio: mac222
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 6 546 06-09-2023 06:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 982 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.648 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  Boiler Guido_Elan33 9 1.199 22-11-2022 19:50
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento boiler motore brubix 0 679 18-07-2022 16:52
Ultimo messaggio: brubix
  rubinetto acqua boiler Giuly 3 948 10-01-2022 23:39
Ultimo messaggio: maurotss
  Boiler quick perde acqua Rino 34 7.703 29-12-2021 00:48
Ultimo messaggio: Verro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)