Grilli tessili - nodo diamante: semplificazione grafica
In rete ho trovato due versioni del nodo diamante:
una è questa[hide]
.jpg   nodo-diamante.JPG (Dimensione: 131,2 KB / Download: 135) [/hide]

e l'altra è questa[hide]
.jpg   21.jpg (Dimensione: 60,23 KB / Download: 149) [/hide]

Dal momento che la seconda versione è decisamente più bella sotto l'aspetto estetico e più regolare come forma, ho adattato le istruzioni alla confezione di un grillo ... e questa è l'immagine rielaborata e colorata.
[hide]
.jpg   diamante 3.jpg (Dimensione: 169,03 KB / Download: 284) [/hide]
Cita messaggio
La seconda versione è un nodo vaccaio (forse il migliore per unire due cime anche di diverso spessore che lavorino anche non sempre in tensione) con i due correnti che vengono re-infilati dentro
Grazie
matteo
Cita messaggio
Sempre della seconda versione:
Se fatto su di un mandrino, è di più veloce realizzazione.
Cita messaggio
(18-11-2014, 18:52)Temasek Ha scritto: Sempre della seconda versione:
Se fatto su di un mandrino, è di più veloce realizzazione.

ciao scusa ma cosa sarebbe un mandrino?
grazie
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
Cita messaggio
Sbaglio o hai dimenticato un passaggio (rosso che attraversa verde) nella prima immagine?
Cita messaggio
(19-11-2014, 20:59)corradino Ha scritto: ciao scusa ma cosa sarebbe un mandrino?
grazie

Un cilindro di opportuno diametro ( legno, plastica, cartone),
posizionato sotto al nodo da costruire.
Per un destro,và bene anche l'indice ed il medio della mano sinistra .
Cita messaggio
da quale sito hai preso l'immagine ?
Cita messaggio
(25-11-2014, 11:58)sscer Ha scritto: da quale sito hai preso l'immagine ?

google ricerca immagini. L'elaborazione è mia, il nodo viene bene (sperimentato Thumbsupsmileyanim)
Cita messaggio
Posso chiedere che utilizzo se ne fa?
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
Cita messaggio
Sonmi,

sicuro che tiene? Ho sempre fatto (e visto fare) un nodo con un giro in piu'. Quello della foto sotto

[hide]
.jpg   0927121316.jpg (Dimensione: 165,59 KB / Download: 43) [/hide]
Cita messaggio
(26-11-2014, 00:07)gommo Ha scritto: Sonmi,

sicuro che tiene? Ho sempre fatto (e visto fare) un nodo con un giro in piu'. Quello della foto sotto

[hide][/hide]

c'è il giro in più: si deve infilare i due capi nel modo indicato dalle frecce ... e viene esattamente come quello che hai postato Smiley32

PS - con quello ci tiri su la barca Smiley4
Cita messaggio
Ah, se viene come quello, allora hai un metodo piu' semplice del mio per farlo. Io ogni volta devo ricordarmi come era e lo devo rifare 3 volte prima di ricordarmi.

Ora faccio una prova. Grazie !
Cita messaggio
(25-11-2014, 23:30)Capitan Papino Ha scritto: Posso chiedere che utilizzo se ne fa?

Nessuno risponde.

mi dite almeno se è semplice da sciogliere una volta assuccato?
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
Cita messaggio
(28-03-2015, 23:43)Capitan Papino Ha scritto:
(25-11-2014, 23:30)Capitan Papino Ha scritto: Posso chiedere che utilizzo se ne fa?

Nessuno risponde.

mi dite almeno se è semplice da sciogliere una volta assuccato?
Ha funzioni ornamentali o di arresto. ci faccio portachiavi, stroppetti per
vari usi, bottoni per sbirri (grillo tessile ?)
La base è il nodo vaccaio,che ha mostrato benissimo Sonmi.
si fa anche doppio e con più passate: si ingrossa fino
a formare una palletta che si può appesantire con un piombino.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Cita messaggio
Grazie. Gentilissimo
Cita messaggio