Rispondi 
Strumentazione Raymarine
Autore Messaggio
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Strumentazione Raymarine
Carissimi ADV,
la strumentazione della mia Alpa 11.50 necessita di un rinnovo.
Ho iniziato l'anno scorso con plotter Raymarine E7 ben consigliato dall'ADV Pepe ed ho pensato di proseguire con altri strumenti della stessa casa.
Ho raggruppato l’intervento in 4 gruppi:
A – log, wind, depht: in posizione classica sopra il tambuccio
B – P70 (pilota), E7 (plotter): in custodia inox inserita sezionando il tientibene sopra la chiesuola della bussola
C – ITC-5 che raccoglie i dati di: EV1, sensore depht, sensore LOG, sensore wind
D – pilota lineare: ACU200 con sensore posizione timone e pistoncino elettrico di comando
A parte qualche dubbio sulla connessione SeaTalkNG (dubbi tra backbone e spur ...), con questo costoso upgrade gli strumenti ricalcano, quasi, l’installazione originale.
Avete qualche idea più tecnologica?
Aggiungo altri quiz:
1. il cablaggio della rete SeaTalkNG utilizza costosi cavetti già intestati di lunghezza varia: si trovano i connettore STNG sciolti da cablare?
2. EV1: può essere montato ovunque, ma a prua non anticipa l’informazione dei movimenti della barca?
3. Il sensore vento attuale (Navman W100), funzionante e ben fissato in testa albero, può comunicare con l’iTC-5?
4. il sensore del log Raymarine è più grande di quello attuale (50 mm contro 31 mm); con la Copper Plus del 2014 non pensavo di alare la barca, che alternative ci sono?
Grazie per la collaborazione e buon vento a tutti.
Gianni
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-03-2015 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Strumentazione Raymarine
L'itc-5 non raccoglie I dati del EV-1 sensor, ha solo il compito di NMEA2000izzare (lo so fa schifo come neologismo ma forse rende l'idea) I dati analogici dei sensori (depth, wind, log, vecchia fluxgate e posizione del timone). L'EV1-sensor parla direttamente in NMEA 2000 con l'ACU-200.
Personalmente aggiungerei un ais.
Risposta ai quiz:
1. purtroppo no
2. fortunatamente no
3. non ho mai provato, ma lo ritengo assai improbabile
4. purtroppo nessuna

Buon vento!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
19-03-2015 22:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Strumentazione Raymarine
Aggiungerei anche che installare un pilota inboard sulla tua barca non e' uno scherzo. Ho installato su 2 Alpa 11,50 di amici sia l'attuatore rotativo T1 sia quello lineare T1: in entrambi i casi un lavoro massacrante e costoso, peggio il primo per il quale abbiamo dovuto far realizzare un riduttore 2:1.
Ti consiglio caldamente di optare per Evo 100 con attuatore MKII sulla ruota del timone, il risultato non e' a livello dell'inboard ma la spesa e' circa un quarto dell'altra soluzione.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
20-03-2015 09:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Strumentazione Raymarine
Io ho tagliato e prolungato, con un cavetto schermato, un cavo STnG: funziona regolarmente.
Prima di stagnare e rivestire avevo controllato in provvisoria unendo con dei mini mammut e funzionava lo stesso.
Per prolungare il SThs si possono usare dei connettori per ethernet da crimpare e una prolunga ethernet (costano 1/10)

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
20-03-2015 10:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
Strumentazione Raymarine
Grazie Pier Mario e Maro-Mario per le risposte.

Nello schizzo manca l’AIS (SevenStar 2RxPRO - solo rx) che è già collegato al plotter via NMEA 0183 a 38400 baud, il vhf collegato al plotter sulla seconda NMEA a 4800, il pc fisso che con un player per macchina virtuale fa girare Android e in WiFi riceve i dati del plotter (con l’app Raymarine per smartfone).

ITC-5: non accetta l’EV-1 via SeaTalkNG (spur)?

Pilota: attualmente c’è già un efficiente SIMRAD WP32 a ruota.
Ci sono il vecchio supporto e il sensore posizione del lineare installato 10 o 20 anni orsono. Apparentemente, tranne gli spazi ristretti, non mi sembra impegnativo. I costi invece sono piuttosto elevati.
Ottimo il consiglio di Maro: per i tratti lunghi, e dove non passa il connettore STng, prendo il cavo da 0.5 m e lo prolungo con cavo ethernet schermato.

Grazie per le info e buon vento!
Gianni
20-03-2015 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Strumentazione Raymarine
(20-03-2015 10:44)Maro Ha scritto:  Io ho tagliato e prolungato, con un cavetto schermato, un cavo STnG: funziona regolarmente.
Prima di stagnare e rivestire avevo controllato in provvisoria unendo con dei mini mammut e funzionava lo stesso.
Per prolungare il SThs si possono usare dei connettori per ethernet da crimpare e una prolunga ethernet (costano 1/10)

Anche io ho dovuto tagliare sia degli spur sia dei backbone, ma solo perche' il connettore proprio non ci passava.
E con rammarico39
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
20-03-2015 14:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Strumentazione Raymarine
Questo e' il simpatico oggetto che abbiamo dovuto realizzare per arrivare al rapporto di riduzione (3,4:1) richiesto dall'attuatore rotativo sull'Alpa 11,50.
BV!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati
.jpg  IMG_2799.JPG (Dimensione: 37,66 KB / Download: 24)
.jpg  IMG_2800.JPG (Dimensione: 31,95 KB / Download: 28)
.jpg  IMG_2801.JPG (Dimensione: 28,86 KB / Download: 31)

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
20-03-2015 15:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Strumentazione Raymarine
Meccanica di pazienza e precisione!
Hai forse delle foto del pilota lineare installato su Alpa 11.50?
Grazie
Gianni
20-03-2015 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Strumentazione Raymarine
Le devo cercare, appena le trovo te le mando.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
20-03-2015 23:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Strumentazione Raymarine
Pepe, avevi proprio ragione!
Installare il pilota lineare ACU200 su un Alpa 11.50 è proprio impegnativo.
Scoperto che la predisposizione del vecchio pilota era di tipo idraulico e più compatto, quindi inutilizzabile, l'unica soluzione che ho trovato è di bloccarlo su una tavoletta resinata nel gavone di dritta.
Hai qualche suggerimento?
Altro problema: Raymarine suggerisce la distanza dall'asse del timone di 250 mm, ma in questo modo il timone non riesce a fare tutta l'escursione ed è quindi necessario portare tale distanza a circa 200 mm: il motore riuscirà ugualmente a manovrare?
Grazie per la collaborazione.
Gianni
30-05-2015 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Strumentazione Raymarine
Devo vedere il mio amico dell'Alpa, vedo se riesco a fare qualche foto.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
02-06-2015 09:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strumentazione nuova per barca 7 mt vecchia... lorenzo.an 7 510 09-02-2024 21:10
Ultimo messaggio: orsopapus
  compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia) vonkapp 14 755 19-01-2024 11:51
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Cablaggio Corretto Strumentazione vecchia e nuova asimov 4 441 17-01-2024 21:09
Ultimo messaggio: asimov
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 477 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Strumentazione datata da aggiornare alessandro alberto 7 636 10-11-2023 18:20
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  strumentazione Raymarin Pierpa01 8 902 27-03-2023 09:54
Ultimo messaggio: Pierpa01
  Pianificazione impianti e strumentazione Benzaiten 1 558 15-08-2022 09:48
Ultimo messaggio: Butler
  Consiglio strumentazione enovelista 19 1.694 01-06-2022 12:11
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Strumentazione Segnavento Junior ELCOS LUCA1984 5 1.014 30-07-2021 11:20
Ultimo messaggio: LUCA1984
  strumentazione b&g Marco RTS 0 814 25-04-2021 23:07
Ultimo messaggio: Marco RTS

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)