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Buongiorno a tutti , ho preso un 16 metri ed alla prima uscita ho riscontrato questa anomalia ; a motore oltre i 5 nodo devo tenere molto ma molto saldo il timone perchè la barca mi devia a destra in modo esagerato , se tolgo motore il problema sparisce quindi si elimina la causa timone storto. Ipotesi fattemi : boccola timone usurata - chiavetta pulegge rinvio funi timone con lato usurato - asse elica montato appositamente disassato dal timone per più comodo montaggio e manutenzione . Non ho potuto fare queste verifiche perchè ripartito dalla base nautica ...avete suggerimenti ? ( la barca è un Ocean Star 56.1 ) . grazie !!
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Effetto evolutivo eccessivo dell'elica destrorsa? Elica troppo lontana dalla pala del timone o con passo/dimensioni errate?
Sono solo ipotesi buttate lì, sentiamo gli esperti ADV
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(07-05-2015, 10:57)ilcap Ha scritto: Buongiorno a tutti , ho preso un 16 metri ed alla prima uscita ho riscontrato questa anomalia ; a motore oltre i 5 nodo devo tenere molto ma molto saldo il timone perchè la barca mi devia a destra in modo esagerato , se tolgo motore il problema sparisce quindi si elimina la causa timone storto. Ipotesi fattemi : boccola timone usurata - chiavetta pulegge rinvio funi timone con lato usurato - asse elica montato appositamente disassato dal timone per più comodo montaggio e manutenzione . Non ho potuto fare queste verifiche perchè ripartito dalla base nautica ...avete suggerimenti ? ( la barca è un Ocean Star 56.1 ) . grazie !! È' stato cambiato il motore e/o invertitore in passato?
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Ciao,
ho notato questa scomoda reazione del timone su diverse barche: Elan 384 Impression, GS 39 (non l'ultimo modello), Hanse 45. Ho sempre pensato che fosse dovuto alla compensazione della pala.
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A vela come va? 99% penso anche io sia l'effetto evolutivo dell'elica.
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Elica Sinistrorsa! La barca per caso monta un volvo penta? Disolito hanno un yammar.
Che io sappia è solo il volvo sinistrorso, tutti gli altri sono quelli di destra.
Comunque la barca non devia ma accosta a DX.
Nessuna barca va diritta a motore per l'effetto evolutivo dell'elica, chi più chi meno.
L'effetto a marcia indietro, prua dritta e poppa sinistra è pronunciato?
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Sì Bullo, nessuna barca va dritta a motore, però un conto è avere un piccolo scostamento dalla rotta, un conto è mollare il timone e veder accostare la barca come se si avesse dato volontariamente tutta barra. Fastidiosissimo, non puoi mollare un secondo il timone
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L'amico scrive: "a motore, oltre i 5 nodi"
l'effetto evolutivo dell'elica, a quella velocità, non può essere. Credo che non sia allineato l'asse, magari ha preso una cima o una rete che ha piegato il supporto, e quindi non risulta più allineato l'asse dell'elica
Nel . e accelero!
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(08-05-2015, 09:49)utente non attivo Ha scritto: L'amico scrive: "a motore, oltre i 5 nodi"
l'effetto evolutivo dell'elica, a quella velocità, non può essere....
Mi spieghi tecnicamente perchè?
grazie
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(08-05-2015, 09:49)utente non attivo Ha scritto: L'amico scrive: "a motore, oltre i 5 nodi"
l'effetto evolutivo dell'elica, a quella velocità, non può essere. Credo che non sia allineato l'asse, magari ha preso una cima o una rete che ha piegato il supporto, e quindi non risulta più allineato l'asse dell'elica Credo che se l'asse fosse storto le vibrazioni sarebbero insopportabili.
Mentre ilcap non ne parla.
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Fai controllare l'avantreno:
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(08-05-2015, 09:59)Sailor Ha scritto: (08-05-2015, 09:49)utente non attivo Ha scritto: L'amico scrive: "a motore, oltre i 5 nodi"
l'effetto evolutivo dell'elica, a quella velocità, non può essere....
Mi spieghi tecnicamente perchè?
grazie
Perché una barca con deriva, quando inizia a prendere velocità, grazie alla deriva e alla velocità stessa, va diritta e l'effetto evolutivo dell'elica non può contrastare tali componenti. A meno che si ha un'elicona stradovradimensionata,in quel caso si, potrebbe!
Se l'asse è disallineato, non è mica detto che hai vibrazioni
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Quoto Frankcilo: supporto deviato.
Potrebbe essere andata così:
1 il precedente proprietario piega in qualche modo il supporto.
2 per ovviare alle vibrazioni causate dal disallineamento dell'asse riallinea il motore
3 si ritrova con il complesso motore-asse-elica allineato ma diassato rispetto all'asse di simmetria della barca
4 il precedente propritario si disfa della barca
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Il mio vecchio Schiacchetra tirava da una parte perche' la lama del bulbo non era verticale rispetto la sezione trasversale dello scafo.Rimesso a posto il tutto,la barca ha continuato a tirare da una parte perche' le due fiancate non erano simmetriche:probabilmente lo scafo e' stato estratto dallo stampo troppo precocemente e si e' deformato
Ottimo manufatto!
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Simpatico questo nuovo adv che apre il post e se ne dimentica lasciando chiacchierare noi sull'argomento.
Avevo chiesto se avesse cambiato il motore/invertitoreroprio per chiarire che se la barca esce con una trasmissione destrorsa ed è bilanciata per compensare il momento evolutivo di un elica che gira a destra cambiando con una trasmissione che gira a sinistra si scompensa tutta, ma il nostro adv parà sia sparito
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Infatti non sto per nulla rispondendo più, bah!
Nel . e accelero!
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