Rispondi 
leva cambio dura
Autore Messaggio
dante calderoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
leva cambio dura
salve a tutti, già da qualche settimana ho rilevato che la leva del cambio del mio faryman 12 hp è diventata troppo dura, ho provato a ingrassare per quanto possibile i comandi dietro la leva ( scomodissimi da raggiungere) ma il problema è rimasto tale se non addirittura peggiorato, di nuovo c'è che ho fatto carena ed ho cambiato l' olio ,in verità ho messo un 20/50 invece del solito 15/40 , perché spulciando sul libretto del motore così mi raccomandava la casa nel periodo estivo, ma non credo c'entri nulla con la leva del cambio, perdonate la mia ignoranza e se potete datemi una dritta.
grazie a tutti
10-05-2015 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #2
RE: leva cambio dura
no, l'olio del motore non influisce con l'invertitore (cambio), quest'ultimo ha un olio suo ed, in alcuni casi, diverso da quello del motore.
Prova a capire se il problema è nei comandi o nel cambio, se è nel comando (leva e tiranteria), molto probabilmente è uno dei tiranti danneggiato.
Se hai la monoleva, come prima prova io schiaccerei il pulsante che permette di accelerare in folle e proverei a manovrare, se funziona a dovere il problema è l'invertitore e quindi dovresti staccare il comando dall'invertitore (cavo) e riprovare con la leva. Se è dura allora è il filo sennò è l'invertitore....
10-05-2015 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante calderoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
RE: leva cambio dura
ok gaspare ho la monoleva ,e premendo il pulsantino del folle si muove senza problemi, quindi forse è l'invertitore ... ok grazie per l'informazione vedrò cosa fare
10-05-2015 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picinin Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #4
RE: leva cambio dura
Quanti anni ha il comando monoleva? Non sono eterni, il meccanismo che comanda le marce è sigillato, qui c'è poco da ingrassare se si sono smangiati i denti di comando. Altra cosa sono i leveraggi.
Io ho già ordinato il comando nuovo.
10-05-2015 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
RE: leva cambio dura
(10-05-2015 22:06)Eagle Ha scritto:  Se i problemi li hai al canbio porta la macchina in officina ;-)
Se è l'invertitore ad essere duro, per prima cosa smontalo, puliscilo e sgrassalo completamente e poi reingrassalo (grasso bianco al litio oppure blu nautico);
se il problema persiste probabilmente è inchiodato uno dei due cavi (accelleratore o invertitore), prova a inondarli di CRC/WD40 (sono praticamente la stessa cosa), e poi soffiaci dentro con un compressore;
se il problema non passa staccane uno alla volta e vedi qual'è quello inchiodato e cambialo.
Se all'invertitore è stato cambiato l'olio periodicamente (1 o 2 anni a secondo dell'uso) è molto improbabile che sia lì il problema.

Per picinin, puoi mica indicare la marca e il modello della leva di comando o mettere una foto, perchè è la prima volta che ne vedo uno "sigillato".
Nell'invertitore NON ci va il grasso ma olio (tipo ATF per cambi automatici),di solito i comandi monoleva sono sigillati al massimo puoi ingrassare i leveraggi.
10-05-2015 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picinin Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #6
RE: leva cambio dura
E' questa
http://www.nauticazancasport.passweb.it/...rettyPhoto
la scatola è quella su cui agisce il bottone del folle e che muove i leveraggi, ci sono quattro ribattini negli angoli. Può darsi che abbia visto male, ma anche su quello nuovo è così.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2015 22:55 da picinin.)
10-05-2015 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
RE: leva cambio dura
(10-05-2015 22:46)Eagle Ha scritto:  
(10-05-2015 22:36)picinin Ha scritto:  E' questa
http://www.nauticazancasport.passweb.it/...rettyPhoto

???????????????
Ne ho visti, smontati, ingrassati, rimontati decine e decine di questi (sono forse i più comuni sulle barche a vela) e scusa ma non riesco neanche ad immaginare cosa intendi per "sigillato".
La scatola interna quella di alluminio se la guardi bene è sigillata di fabbrica con 4 perni ribattuti nei angoli,avrai visto il comando smontato ingrassato ma non aperto.
10-05-2015 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
RE: leva cambio dura
(10-05-2015 22:51)Eagle Ha scritto:  Per picinin

ho trovato anche una foto di uno montato a colonnina che avevo smontato

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questa è la parte che va sgrassata, pulita e reingrassata.
Quello della foto è solo la parte dei leveraggi e va ingrassata,forse stiamo parlando di due monoleve differenti.
10-05-2015 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picinin Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #9
RE: leva cambio dura
A me era capitato che in folle il motore accelerasse bene, ma non entravano le marce, né avanti né indietro. Ho smontato tutto e risolto il grippaggio muovendo l'ingranaggio con una pinza. Ha ripreso a funzionare, ma a scanso di ulteriori guai ho deciso di metterlo nuovo.
Mi è già capitato, tanti anni fa con altra barca, di andare a sbattere in banchina per una malfunzionamento del comando motore.
Meglio prevenire che curare.
11-05-2015 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #10
RE: leva cambio dura
(11-05-2015 00:09)picinin Ha scritto:  A me era capitato che in folle il motore accelerasse bene, ma non entravano le marce, né avanti né indietro. Ho smontato tutto e risolto il grippaggio muovendo l'ingranaggio con una pinza. Ha ripreso a funzionare, ma a scanso di ulteriori guai ho deciso di metterlo nuovo.
Mi è già capitato, tanti anni fa con altra barca, di andare a sbattere in banchina per una malfunzionamento del comando motore.
Meglio prevenire che curare.

e' successo anche a me con una monoleva identica a quella della foto. Ho preferito metterla nuova. Ti consiglio di cambiarla. Controlla anche la guarnizione che contiene il monofilo.
11-05-2015 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picinin Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #11
RE: leva cambio dura
La mia l'ho presa ad un buon prezzo ordinandola su un ben noto sito tedesco Thumbsupsmileyanim
11-05-2015 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
RE: leva cambio dura
[/hide]
(10-05-2015 23:11)Eagle Ha scritto:  Il comando è l'insieme di tutti i leveraggi postati nella foto e non solo la scatoletta, e di solito quando si indurisce è perchè il grasso che ricopre tutti i leveraggi si è riempito di salino e/o polveri, per quel che riguarda la scatola è comunque accessibile ad un getto di CRC e poi di compressore e smontandolo dalla sede si riesce anche a vedere se il problema sono i denti all'interno,
Quella è praticamente quello che ti viene venduto quando ordini una leva monouso TFX, se vai sul link di picinin la seconda immagine lo spiega bene.

Tra l'altro dante dice che in folle il problema non sussiste quindi la "scatolina" non c'entra niente, altrimenti folle o meno il problema sarebbe identico.
Foto della monoleva smontata tolti i vari leveraggi resta questa scatola sigillata che forse si può ingrassare con una siringa
.jpg  DSCN1031.JPG (Dimensione: 121,33 KB / Download: 88) [/hide]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati
.jpg  DSCN1034.JPG (Dimensione: 125,22 KB / Download: 42)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2015 23:02 da maurotss.)
11-05-2015 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #13
RE: leva cambio dura
per me è solo il cavo dell'invertitore.
smontare (quando lo sfili, lega un testimone per riuscire a reinserirlo, con non poca fatica), appendere, riempire di crc fino a far colare, smuovere su e giù a mano per far uscire tutta la schifezza accumulata, riempire di olio, continuare a smuovere.
se si sblocca in maniera sensibile si rimonta, se no si cambia.
basta che la camicia si sia schiacciata in qualche punto che fa attrito e diventa duro.
se a folle non ci sono problemi, non è il cavo acceleratore.
dubito che sia l'interno della scatola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2015 23:17 da sergiolino.)
11-05-2015 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
RE: leva cambio dura
(12-05-2015 01:23)Eagle Ha scritto:  
(11-05-2015 22:55)maurotss Ha scritto:  [/hide]
(10-05-2015 23:11)Eagle Ha scritto:  Il comando è l'insieme di tutti i leveraggi postati nella foto e non solo la scatoletta, e di solito quando si indurisce è perchè il grasso che ricopre tutti i leveraggi si è riempito di salino e/o polveri, per quel che riguarda la scatola è comunque accessibile ad un getto di CRC e poi di compressore e smontandolo dalla sede si riesce anche a vedere se il problema sono i denti all'interno,
Quella è praticamente quello che ti viene venduto quando ordini una leva monouso TFX, se vai sul link di picinin la seconda immagine lo spiega bene.

Tra l'altro dante dice che in folle il problema non sussiste quindi la "scatolina" non c'entra niente, altrimenti folle o meno il problema sarebbe identico.
Foto della monoleva smontata tolti i vari leveraggi resta questa scatola sigillata che forse si può ingrassare con una siringa[/hide]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


???????

Vorrà dire che a dante non resta che cambiare leva, cavi e persino invertitore Smiley26
Prima di cambiare leva/cavi/invertitore prova a staccare il cavo delle marce sull'invertitore azionando il selettore a mano cosi vedi se si tratta del cavo oppure della leva.
12-05-2015 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
RE: leva cambio dura
(12-05-2015 22:35)maurotss Ha scritto:  
(12-05-2015 01:23)Eagle Ha scritto:  
(11-05-2015 22:55)maurotss Ha scritto:  [/hide]
(10-05-2015 23:11)Eagle Ha scritto:  Il comando è l'insieme di tutti i leveraggi postati nella foto e non solo la scatoletta, e di solito quando si indurisce è perchè il grasso che ricopre tutti i leveraggi si è riempito di salino e/o polveri, per quel che riguarda la scatola è comunque accessibile ad un getto di CRC e poi di compressore e smontandolo dalla sede si riesce anche a vedere se il problema sono i denti all'interno,
Quella è praticamente quello che ti viene venduto quando ordini una leva monouso TFX, se vai sul link di picinin la seconda immagine lo spiega bene.

Tra l'altro dante dice che in folle il problema non sussiste quindi la "scatolina" non c'entra niente, altrimenti folle o meno il problema sarebbe identico.
Foto della monoleva smontata tolti i vari leveraggi resta questa scatola sigillata che forse si può ingrassare con una siringa[/hide]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


???????

Vorrà dire che a dante non resta che cambiare leva, cavi e persino invertitore Smiley26
Prima di cambiare leva/cavi/invertitore prova a staccare il cavo delle marce sull'invertitore azionando il selettore a mano cosi vedi se si tratta del cavo oppure della leva.

Quoto.
Stacca il cavo dall'invertitore e muovi quest'ultimo direttamente dal selettore, poi muovi la leva.
Se l'invertitore è morbido e la leva è dura devi solo cambiare il cavo di collegamento, nulla di grave né particolarmente oneroso.
13-05-2015 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
RE: leva cambio dura
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

mi si è inchiodato l'ingranaggio, fatti diversi tentativi, nulla lo dovrò cambiare ma non riesco a travare i ricambi, e si che questo monoleva, di cui non conosco il nome è diffusissimo. Avete qualche idea?
18-03-2018 14:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cecchino Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #17
RE: leva cambio dura
(18-03-2018 14:50)mhuir Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

mi si è inchiodato l'ingranaggio, fatti diversi tentativi, nulla lo dovrò cambiare ma non riesco a travare i ricambi, e si che questo monoleva, di cui non conosco il nome è diffusissimo. Avete qualche idea?

A me sembra il Teleflex standard, l'ho cambiato la scorsa estate ed è tutto nero al costo di 140 euriiiii!
18-03-2018 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
RE: leva cambio dura
controlla la scorrevolezza dei cavi staccandoli dall'invertitore.
se ancora duro staccali anche dalla leva e senti la leva che dice.
se è la leva la si può aprire e richiudere ma serve un poco di atrezzatura:
trapano a colonna per togliere la ribaditura con una punta da 7\8.
una volta aperta togli le colonnette e al loro posto fori e filetti di 4MA.
poi chiudi con viti dopo pulizia ed ingrassaggio. voilà.
torna come nuova.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-03-2018 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
RE: leva cambio dura
(18-03-2018 20:33)cecchino Ha scritto:  A me sembra il Teleflex standard, l'ho cambiato la scorsa estate ed è tutto nero al costo di 140 euriiiii!

si sembra lei Teflex 700ss
19-03-2018 09:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
RE: leva cambio dura
(18-03-2018 21:44)andros Ha scritto:  controlla la scorrevolezza dei cavi staccandoli dall'invertitore.
se ancora duro staccali anche dalla leva e senti la leva che dice.
se è la leva la si può aprire e richiudere ma serve un poco di atrezzatura:
trapano a colonna per togliere la ribaditura con una punta da 7\8.
una volta aperta togli le colonnette e al loro posto fori e filetti di 4MA.
poi chiudi con viti dopo pulizia ed ingrassaggio. voilà.
torna come nuova.

grazie andros, i cavi non centrano si era bloccatto il pulsante a metà strada, ho innodato di wd40 l'interno del meccanismo e si è sbloccato, poi dai pochi accessi ho messo dell'olio da igranaggi...funziona ma non mi fido....vedremo se lo sostituirò o se lo apro
19-03-2018 09:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambio tende a rullo passo uomo Masmau 8 1.213 20-06-2023 09:27
Ultimo messaggio: francito
  Cambio faretti Luchino 3 596 04-06-2023 08:55
Ultimo messaggio: Luchino
  Sostituzione leva stopper Rutgerson RC 750 ciropiro 7 756 10-05-2023 19:11
Ultimo messaggio: unsoldino
  Antivegetativa da matrice morbida a matrice dura Scott 12 2.111 14-01-2023 22:14
Ultimo messaggio: PaoloB3
  cambio matrice AV erreti 11 1.158 21-11-2022 12:31
Ultimo messaggio: hiromy2
  Riconoscimento stopper per cambio leva antonio80 4 996 22-05-2022 12:35
Ultimo messaggio: antonio80
  Smontaggio leva comando motore kitegorico 17 2.229 14-03-2022 08:09
Ultimo messaggio: kitegorico
  Dufour 325 GL cambio motore d1-20 Rino 20 3.408 28-11-2021 14:58
Ultimo messaggio: _Mino_
  Cambio staffa a U per sartia alta Jeanneau Fantasia 27 Ramona Pet 3 721 18-08-2021 19:06
Ultimo messaggio: bullo
  leva del cambio Garemia rusalen 6 1.566 21-06-2020 21:16
Ultimo messaggio: pesste

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)