Rispondi 
Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
L'altro giorno ho avuto l'opportunità di poter vedere all'opera il tizio addetto alla revisione della mia zattera da 8 posti. Invece di spedirla a Viareggio ho deciso di portarla a Porto Stefano di persona ritirandola solo un paio di ore dopo. Qui c'era una succursale della ditta autorizzata a farlo per la mia Plastimo. La zattera è stata gonfiata lentamente con un compressore e una volta aperta è stato tirato fuori il contenuto per sostituire le componenti scadute. In pratica si trattava solo dei medicinali, dell'acqua, delle pile che alimentano la torcia e di poco altro. Mi è stato detto che essendo la mia zattera antecedente al 2002 non conteneva alimenti e altre dotazioni rese obbligatorie appunto da una normativa successiva. Mi ha meravigliato, devo dire con sollievo, che la suddetta normativa non imponesse un cambio della zattera visto che tale comportamento è stato adottato tranquillamente per altre componenti legate alla sicurezza in mare (giubbotti, anulare, etc.) che siamo stati poi costretti a mandare in pensione prematuramente. Ovviamente, come per tutti, mi auguro che questa ricognizione sia stata l'unica volta che ho potuto vedere la zattera gonfia con tutti i suoi contenuti.Smiley2

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
18-04-2015 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picinin Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
Che dici della qualità dei componenti?
Quanto ti è costata la revisione?
18-04-2015 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
Se l'hai ritirata solo due ore dopo vuol dire che il tempo massimo speso per la revisione è stato inferiore alle 2 ore (ero bravo in matematica).
Hai visto quale materiale è stato sostituito. A parte eventuali alimenti che non sposterebbero di molto i costi totali, secondo te quanto può essere ragionevole pagare un lavoro del genere?
18-04-2015 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
hai assistito anche alla fase di piegatura ?
18-04-2015 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
(18-04-2015 18:58)Coriandolo Ha scritto:  hai assistito anche alla fase di piegatura ?

No (ero con Ulisse 47 a fare uno spuntino e passeggiare piacevolmente sul lungo mare...:smiley4Smile, ma ho visto quella fatta a una zattera subito dopo la mia. La piegano (anzi la piega perché era un operatore solo) e la imbustano, comprimendola poi tramite un aspiratore, tipo quello che si usa per riporre le coperte, per rimetterla nell'involucro. Ho un elenco dei componenti sostituiti (non con me in questo momento) ma ricordo quanto sono costati:; €150,00 (un botto rispetto a quello di cui si trattava). La mano d'opera ha portato il costo complessivo a 350,00 euro + IVA. Secondo me mi hanno fatto uno sconto (il preventivo era 490 euro) perché ad esempio non mi hanno sostituito una maniglia perché non c'era il tempo e comunque alla fine mi hanno restituito una zattera che sembra vecchia come quella portata lì (l'altra volta sembrava nuova anche se non lo era). Insomma un lavoro apparentemente sommario ma nella sostanza quello che serviva... almeno spero. Ora ho il libretto con il necessario attestato. Smiley2

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2015 20:48 da Trixarc.)
18-04-2015 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
Comunque una cosa a cui non avevo mai pensato e che il "tizio" mi ha fatto notare. Queste zattere non sono eterne. Dopo un certo numero di anni vanno comunque cambiate o comunque revisionate in toto nelle saldature. In Francia, a suo dire, fino a qualche anno fa era addirittura obbligatorio sostituirle dopo 10-12 anni. Queste saldature costituirebbero infatti il loro punto debole. Dopo un po' si scollano. Spero che queste tristi considerazioni siano estremizzate a causa di una tipica forma, chiamiamola, di "allarmismo commerciale". Ma apprendere questa cosa naturalmente non mi ha reso di sicuro molto felice...Smiley26
In ogni caso l'involucro presumibilmente la prossima revisione dovrò sostituirlo. La mia ha l'involucro morbido e sembrerebbe che sia destinata a stare solo in un gavone invece che in coperta come la tengo io. Di conseguenza la borsa non è adatta ad essere esposta agli agenti atmosferici. Ma, dico io, come si fa ad immaginare una cosa del genere. Benché la paura indubbiamente moltiplichi le tue forze, chi è in grado di sollevare da un gavone profondo una zattera di 50 chili!26

https://www.youtube.com/user/trixarc100
19-04-2015 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
3 ore di lavoro = 120 euro, 30 euro di materiali fa 150, + iva fa 200 (sporchi) il resto e' indennita' perche' non la compri nuova, cioe' furto, imho
19-04-2015 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
Avete mai assistito alla revisione degli estintori?
Controllo visivo della pressione sul manometro, 3 colpi (tre) con un martello di gomma al corpo dell'estintore rovesciato, applicazione del cartellino che certifica l'avvenuta revisione.
Fine.
'Tacci loro!
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
19-04-2015 08:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
(19-04-2015 08:08)starghost Ha scritto:  3 ore di lavoro = 120 euro, 30 euro di materiali fa 150, + iva fa 200 (sporchi) il resto e' indennita' perche' non la compri nuova, cioe' furto, imho

3 ore? secondo me non più di una. Contemporaneamente alla mia ha preparato un'altra zattera portata lì anche lei da "velisti pensionati" Smiley4 di Fiumicino simpaticamente in vena di passeggiateSmiley2. Poi vuoi che non ha fatto la legittima pausa pranzo?Smiley4Smiley4

p.s. comunque le cose fatte in questo modo, diciamo, un po' casareccio mi ha fatto risparmiare quasi un buon 30% e se considero anche le mancate spese di trasporto e i tempi di riconsegna...Thumbsupsmileyanim

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2015 09:00 da Trixarc.)
19-04-2015 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
La mia è scaduta dal 2006, quasi 10 anni, la tengo a bordo per conforto, confido sul max tender(3,70) che tengo pensolone al rol bar a poppa, al largo mai fermato, sotto costa non serve...
19-04-2015 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #11
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
(19-04-2015 09:09)gaspare.agate Ha scritto:  La mia è scaduta dal 2006, quasi 10 anni, la tengo a bordo per conforto, confido sul max tender(3,70) che tengo pensolone al rol bar a poppa, al largo mai fermato, sotto costa non serve...

Condivido in pieno.
Molto più sicuro.
19-04-2015 09:13
Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
(19-04-2015 09:13)caricabasso Ha scritto:  
(19-04-2015 09:09)gaspare.agate Ha scritto:  La mia è scaduta dal 2006, quasi 10 anni, la tengo a bordo per conforto, confido sul max tender(3,70) che tengo pensolone al rol bar a poppa, al largo mai fermato, sotto costa non serve...

Condivido in pieno.
Molto più sicuro.
Mi metti un dubbio tremendo...Smiley26 Che fare con la mia scaduta? 22

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
21-05-2015 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
(19-04-2015 08:00)Trixarc Ha scritto:  In Francia, a suo dire, fino a qualche anno fa era addirittura obbligatorio sostituirle dopo 10-12 anni.

E' quello che sò anch'io. Se non sbaglio dopo 12 anni ma non riesco a trovarlo da nessuna parte nella normativa. Ho chiesto anche a Plastimo Francia ma non ho ricevuto ancora risposta.

Qualcuno degli armatori "francesi" ne sa di più? Grazie.

Fabrizio, scusa per l'OT 66
21-05-2015 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
(21-05-2015 17:44)skipperVELA Ha scritto:  
(19-04-2015 09:13)caricabasso Ha scritto:  
(19-04-2015 09:09)gaspare.agate Ha scritto:  La mia è scaduta dal 2006, quasi 10 anni, la tengo a bordo per conforto, confido sul max tender(3,70) che tengo pensolone al rol bar a poppa, al largo mai fermato, sotto costa non serve...

Condivido in pieno.
Molto più sicuro.
Mi metti un dubbio tremendo...Smiley26 Che fare con la mia scaduta? 22

Un anno fa ho acquistato una barca del '99 con zattera floscia Plastimo 6 posti dello stesso anno, mai revisionata!!!!
Però sempre tenuta in gavone, sembrava appena uscita nuova nuova dal negozio di nautica.
Fatta revisione ordinaria (Belgio), tutto a posto, per almeno tre anni (probabilmente anche quattro stagioni) sono in pace con la coscienza, forse...
Dovesse, sgratt sgratt, capitarmi qualcosa ho mooolta più fiducia sul tender (con chiglia e pagliolo pneumatici) appoggiato con un tubolare sulla plancetta di poppa.
Quello almeno è già gonfio e va in acqua "da solo".
21-05-2015 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
E' uno degli aspetti per i quali ci sono zattere e zattere.

Ho visto - io con i miei occhi non per sentito dire e assieme al tecnico preposto, in fabbrica - zattere Switlik di 25 anni fa, revisionate l' ultima volta a fine anni '90.

Magari fossero cosi le Eurovinil nuove.

C'e' pero' il piccolo dettaglio che con i soldi di una Switlik si comprano 4 Plastimo.

Anche le Viking pare godano di ottima reputazione, in tal senso. Pero' di nuovo non le regalano.
21-05-2015 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
berto Offline
Amico del forum

Messaggi: 451
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
(21-05-2015 18:16)kawua75 Ha scritto:  
(19-04-2015 08:00)Trixarc Ha scritto:  In Francia, a suo dire, fino a qualche anno fa era addirittura obbligatorio sostituirle dopo 10-12 anni.

E' quello che sò anch'io. Se non sbaglio dopo 12 anni ma non riesco a trovarlo da nessuna parte nella normativa. Ho chiesto anche a Plastimo Francia ma non ho ricevuto ancora risposta.

Qualcuno degli armatori "francesi" ne sa di più? Grazie.

Fabrizio, scusa per l'OT 66

Dovrebbe essere scritto nel certificato che accompagna la zattera!

Berto
21-05-2015 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
...a fare la revisione in effetti non ci vuole tanto , due ore sono più che sufficienti...ma chiudere e consegnare in cosi poco tempo credo non sia a norma.
Non vorrei dire una stupidata, l'estate scorsa ho anch'io assistito alla revisione fatta a Lefkada (esperienza davvero interessante che consiglio a tutti)...pagato molto assai meno (revisione italiana centro riconosciuto) e il tizio mi spiegava che la zattera deve essere gonfiata e verificata dopo almeno 24 ore per stabilire eventuali perdite...come non dargli ragione trattandosi di un mezzo di emergenza.
21-05-2015 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
(19-04-2015 09:09)gaspare.agate Ha scritto:  La mia è scaduta dal 2006, quasi 10 anni, la tengo a bordo per conforto, confido sul max tender(3,70) che tengo pensolone al rol bar a poppa, al largo mai fermato, sotto costa non serve...
Siamo tutti d'accordo , se poi facciamo in tempo a montare il motorino , chi ce ferma ? Il mio amico Bebo , grande marinaio "opportunista" , diceva " La zattera io la sparo dentro , così mi tien sù la barca !"
21-05-2015 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
Cazzate ne ho sentite tante, ma che un tender (con o senza fb che sia) possa sostituire una zattera in caso di bisogno è la più grande di tutte!!!
Se non siete all'altazze di navigare state a casa, oppure navigate da soli, se non altro non ammazzate nessuno!!!

Se ci fai sapere qualcosa di più sulle tue esperienze e qualifiche nautiche, visto che il profilo è in bianco, potremo meglio capire questa tua reprimenda. 60
Spero che Eagle non sia il nik di defalco.Smiley6
imho tra tender e zattera non è che galleggino tanto diversamente... e quello per solito è già gonfio.
Poi si parlava delle revisioni, che hanno tutte le caratteristiche del
????????

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
21-05-2015 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #20
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
(21-05-2015 19:11)lfabio Ha scritto:  E' uno degli aspetti per i quali ci sono zattere e zattere.

Ho visto - io con i miei occhi non per sentito dire e assieme al tecnico preposto, in fabbrica - zattere Switlik di 25 anni fa, revisionate l' ultima volta a fine anni '90.

Magari fossero cosi le Eurovinil nuove.

C'e' pero' il piccolo dettaglio che con i soldi di una Switlik si comprano 4 Plastimo.

Anche le Viking pare godano di ottima reputazione, in tal senso. Pero' di nuovo non le regalano.


Probabilmente erano in gomma telata con giunture vulcanizzate oppure in pvc termosaldato.
Adesso il pvc viene incollato con colle epossidiche che dopo un certo tempo scollano.
Per questo vanno cambiate dopo 10-12 anni (per me anche prima).
21-05-2015 22:32
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Zattera scaduta a bordo CUCUDRIL 13 1.523 13-06-2023 13:39
Ultimo messaggio: Maremare
  Zattera Raimar Vs Eurovinil kavokcinque 11 1.213 29-05-2023 15:52
Ultimo messaggio: Aquila
  Zattera o tender? ghega 56 5.432 11-11-2022 17:59
Ultimo messaggio: Velatina
  Zattera oltre - sigillo di garanzia elan 333 2 846 22-07-2022 07:30
Ultimo messaggio: elan 333
  Zattera plastimar non revisionabile sailingaddict 0 891 13-05-2022 17:08
Ultimo messaggio: sailingaddict
  Zattera Iso 9650-1 inglese valida con bandiera italiana ? cyborg36061 8 1.696 18-03-2022 23:27
Ultimo messaggio: cyborg36061
  zattera non omologata tommy62 3 1.767 09-07-2021 01:13
Ultimo messaggio: umeghu
  Liquido chiaro e viscoso nella zattera -Dino- 3 953 08-05-2021 17:35
Ultimo messaggio: rob
  Che succede se la zattera non supera la revisione? corto-armitage 12 3.292 17-06-2020 11:09
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Rinnovo zattera salvataggio scaduta in periodo covid19 Mauri66 1 2.570 17-05-2020 12:07
Ultimo messaggio: fiolet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)