Rispondi 
Giuntare cavo batteria
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Giuntare cavo batteria
Sto valutando la possibilità di spostare le batterie servizi.
3 batterie FIAMM da 100A

Vorrei sapere:
1 I cavi delle batterie (quelli grossi) possono essere prolungati? A tale proposito esistono morsetti di dimensioni adeguate per giuntarli?
2 Spostare le batterie rispetto al resto dell'impianto e quindi al loro posizionamento originario pregiudica qualcosa dal PDV tecnico?
3 Il mio banco servizi è composto da 3 batterie. Potrei lasciarne una di queste nella posizione attuale e spostare le altre due lasciandole tutte e 3 in parallelo?

Grazie mille!
04-06-2015 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ba1807d Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Giuntare cavo batteria
Per giuntare cavi grossi come quelli delle batterie devi usare questi connettori. Devono essere "crimpati", ma non tutti gli elettricisti sono dotati della crimpatrice adatta. Solitamente ce l'hanno quelli che montano i quadri elettrici.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-06-2015 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Giuntare cavo batteria
Procurati i connettori, una incudine un martello un caccia spine o simile, e gli fai una tacca al centro.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


05-06-2015 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Giuntare cavo batteria
Comprati dei cavi da saldatrice 50 mmq della lunghezza giusta.
Se le devi mettere in parallelo i cavi di collegamento devono essere della stessa lunghezza.
05-06-2015 07:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Giuntare cavo batteria
(05-06-2015 07:29)Giada0959 Ha scritto:  Comprati dei cavi da saldatrice 50 mmq della lunghezza giusta.
Se le devi mettere in parallelo i cavi di collegamento devono essere della stessa lunghezza.

Quindi non posso metterne due da una parte e una dall'altra, e collegarle tutte e 3 in parallelo, giusto?
05-06-2015 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Giuntare cavo batteria
(05-06-2015 08:18)kpotassio Ha scritto:  
(05-06-2015 07:29)Giada0959 Ha scritto:  Comprati dei cavi da saldatrice 50 mmq della lunghezza giusta.
Se le devi mettere in parallelo i cavi di collegamento devono essere della stessa lunghezza.

Quindi non posso metterne due da una parte e una dall'altra, e collegarle tutte e 3 in parallelo, giusto?

Ragioniamo sulle tre in parallelo. Perchè ne hai bisogno? Sicuramente per avere una capacità triplicata e non dover pensare a quando switchare da una all'altra quando si scaricano ed anche per caricarle.

Per caricare un parallelatore o ripartitore di carica.

Per l'uso uno switch. Con un occhio al voltmetro ti accorgi subito se una sta per scaricarsi.

Inoltre le batterie possono a questo punto avere vita e caratteristiche diverse, cosa che mettendole in parallelo è meglio evitare.

Tra l'altro se non ho letto male tu hai una quarta batteria, quella motore, separata.

Altra soluzione, se proprio vuoi per i lunghi periodi dimenticarti delle batterie:
Due in parallelo e la terza da sola come backup nel caso proprio due non ti dovessero bastare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2015 09:12 da ghibli4.)
05-06-2015 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Giuntare cavo batteria
Le tre batterie sono eredità del precedente armatore. Mi dispiace rinunciarci, anche perché sono oggetti costosi ma comodi e funzionali.
Creare un banco separato... arg! troppo complicato.
Lo spostamento verrebbe fatto per bilanciare la barca che pende da un lato, ed è probabile che sia sufficiente spostarne due su tre.
Lo sbilanciamento è di circa 120/140 kg, quindi levando da un lato 2 batterie da 66 Kg dovrei equilibrare.
Tra l'altro sarebbero riposizionate in un punto che favorisce il braccio di leva.
05-06-2015 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Giuntare cavo batteria
Ok, provo a rispondere in maniera semplice sulla base delle tue richieste e non di quello che (forse) sarebbe meglio in generale.
1) si, li puoi allungare, non è il massimo, ma visto che sono batterie servizi con basso amperaggio, lo puoi fare.
1 bis) prendere dei cavi nuovi della lunghezza giusta non mi sembra un dramma visto che eri disposto a spendere 200 euro di pallini di piombo...
2) no, assolutamente no, non cambia nulla
3) si, lo puoi fare, non succede nulla, do solito non si fa, ma non ci sono controindicazioni, sempre ragionando di batterie servizi.
4) Sposta tranquillamente 'ste batterie, il piombo ce l'hai già (nelle batterie)...

(04-06-2015 18:27)kpotassio Ha scritto:  Vorrei sapere:
1 I cavi delle batterie (quelli grossi) possono essere prolungati? A tale proposito esistono morsetti di dimensioni adeguate per giuntarli?
2 Spostare le batterie rispetto al resto dell'impianto e quindi al loro posizionamento originario pregiudica qualcosa dal PDV tecnico?
3 Il mio banco servizi è composto da 3 batterie. Potrei lasciarne una di queste nella posizione attuale e spostare le altre due lasciandole tutte e 3 in parallelo?

Grazie mille!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2015 09:51 da bludiprua.)
05-06-2015 09:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Giuntare cavo batteria
(05-06-2015 09:50)bludiprua Ha scritto:  Ok, provo a rispondere in maniera semplice sulla base delle tue richieste e non di quello che (forse) sarebbe meglio in generale.
1) si, li puoi allungare, non è il massimo, ma visto che sono batterie servizi con basso amperaggio, lo puoi fare.
1 bis) prendere dei cavi nuovi della lunghezza giusta non mi sembra un dramma visto che eri disposto a spendere 200 euro di pallini di piombo...
2) no, assolutamente no, non cambia nulla
3) si, lo puoi fare, non succede nulla, do solito non si fa, ma non ci sono controindicazioni, sempre ragionando di batterie servizi.
4) Sposta tranquillamente 'ste batterie, il piombo ce l'hai già (nelle batterie)...

(04-06-2015 18:27)kpotassio Ha scritto:  Vorrei sapere:
1 I cavi delle batterie (quelli grossi) possono essere prolungati? A tale proposito esistono morsetti di dimensioni adeguate per giuntarli?
2 Spostare le batterie rispetto al resto dell'impianto e quindi al loro posizionamento originario pregiudica qualcosa dal PDV tecnico?
3 Il mio banco servizi è composto da 3 batterie. Potrei lasciarne una di queste nella posizione attuale e spostare le altre due lasciandole tutte e 3 in parallelo?

Grazie mille!

Grazie.
La prolunga/giunta dei cavi non mi serve, nel momento in cui ne sposto due su tre.
Infatti i cavi che arrivano ora al banco da tre li lascio attaccati su una batteria, che rimane nella vecchia postazione. Da quella batteria partiranno i cavi verso le altre due batterie, quelle che sposterò sul lato destro per bilanciare la barca.
Anche gli altri collegamenti, pannello solare e Bm1, a questo punto non dovranno essere prolungati ma rimarranno dove sono e collegati al pos e neg della batteria che rimane dove era.
05-06-2015 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Giuntare cavo batteria
Quella descritta e' la soluzione migliore, aggiungere piombini è una cavolaia che ho fatto anche io su una barca a motore.... Poi ho spostato 2 batterie....

Ciao

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
05-06-2015 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Giuntare cavo batteria
Kpotassio sei in una botte di ferro.

Mai in ADV ho visto una serie di opinioni così concordanti Smile.

No piombo in più ma sposta solo il piombo.
05-06-2015 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Giuntare cavo batteria
(05-06-2015 10:32)ghibli4 Ha scritto:  Kpotassio sei in una botte di ferro.

Mai in ADV ho visto una serie di opinioni così concordanti Smile.

No piombo in più ma sposta solo il piombo.

Smiley3410018
05-06-2015 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Giuntare cavo batteria
Una ultima domanda:

sezione dei cavi, per collegare le batterie tra loro (la prima alle altre due che distanzierò) che sezione cavi devo adottare?
Attualmente i cavi che collegano le batterie tra loro hanno una sezione molto grossa, però i cavi che vanno all'impianto sono più piccoli.
Allego foto di dettaglio.


Allegati
.jpg  batterie.jpg (Dimensione: 248,15 KB / Download: 60)
05-06-2015 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Giuntare cavo batteria
Lascia perdere incudini e martelli, non offrono un contatto adeguato tra i cavi ed i connettori, sostituisci i cavi o altrimenti crimpa i tubetti della sezione adeguata con una crimpatrice seria (magari in prestito).
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
05-06-2015 22:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Giuntare cavo batteria
Dicci almeno cosa alimentano 'ste batterie!
Luci, frigo, elica di prua, salpancora, condizionatore ecc?
Probabilmente si può scendere di sezione, però mi sfugge quale sia il problema di mettere due cavi continui e ben dimensionati. Il prezzo, la rigidità, la difficoltà per i passaggi?

(05-06-2015 11:06)kpotassio Ha scritto:  Una ultima domanda:
sezione dei cavi, per collegare le batterie tra loro (la prima alle altre due che distanzierò) che sezione cavi devo adottare?
05-06-2015 23:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Giuntare cavo batteria
Le batterie alimentano servizi: luci tutte led, frigo, elettronica, autoclave, pompa di sentina.
Il percorso è abbastanza intricato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2015 00:16 da kpotassio.)
06-06-2015 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Giuntare cavo batteria
In quel impianto passano al massimo 5 Amper, altro che grim puoi mettere ( con semplice nastro adesivo).
Mi dici di quati amper sono le batterie, ai parlato di uno spostamento da 120 kg, ma.
Analizza l'ipotesi di sbarcare qualcuna,

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


06-06-2015 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Giuntare cavo batteria
Ho riletto il tuo post iniziale, e noto che sono tre batterie da 100 Amper. Sicuramente esagerato, prova a utilizzare una sola e poi decidi.
Almeno ricavi 1nodo in velocità

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2015 01:06 da pepilene.)
06-06-2015 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Giuntare cavo batteria
(06-06-2015 00:13)kpotassio Ha scritto:  Le batterie alimentano servizi: luci tutte led, frigo, elettronica, autoclave, pompa di sentina.
Il percorso è abbastanza intricato.

A occhiometro, potresti andare su un 16 mm2, sicuro che poi non attacchi nulla di più impegnativo?
06-06-2015 08:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Giuntare cavo batteria
Ma gira con un 35 mm quadri almeno ,così stai tranquillo su tutto. Non ho letto tutto e come abbiate risolto ,in ogni caso per giuntare due cavi di rame in ambient marino ( anche se interno ) vanno benissimo i manicotti di rame stagnato in figura , ma da scartare decisamente pressatura e crimpatura perché in ogni caso si forma ossido in quantità . Molto meglio scaldare lentamente con una lampada e far colare stagno nel manicotto ( più facile a farsi che a dirsi) tenuto verticale) Ricoprire con tubo auto stringente preventivamente infilato !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
06-06-2015 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.182 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 168 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 447 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Batteria Epirb caesar27 12 1.611 27-02-2024 19:53
Ultimo messaggio: lucianodb
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 615 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.943 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 325 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 329 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL ste.fano 71 14.105 11-11-2023 11:12
Ultimo messaggio: ginettosub
  Sostituzione cavo VHF bludiprua 6 698 30-10-2023 10:30
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)