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Coniderate le lunghe tratte che ho in programma, vorrei portarmi dietro per la prima volta 2 taniche di gasolio da 15 lt, quelle rosse per intenderci.
Dove è meglio riporle ? Fuori legate in qualche modo o all'interno di un gavone ?
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Io ne ho una da 10 lt nel gavone, praticamente all'altezza del galleggiamento.
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Da buon motorista   io portò 2 taniche da 15l in gavone. Il mio serbatoio è di circa 80l e odio dover andare a terra e perdere tempo per i rifornimenti. Alle draglie meglio non attaccare pesi. Preferisco che le onde scorrano libere in coperta.
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Io ne ho una da 20 Lt legata nel gavone
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(13-07-2015, 20:00)mimita Ha scritto: (13-07-2015, 19:17)Edolo Ha scritto: Io ne ho una da 10 lt nel gavone, praticamente all'altezza del galleggiamento. .....mtoristaaa   
Senti amico, son partito da Capraia alle 12:20 e sono arrivato a Bastia alle 3 di notte....
Partito da Macinaggio alle 17 ed arrivato a Spezia alle 17 del giorno appresso.
Motoristica a chi? 
Ovvio... c'era pochissima aria ma che libidine!
Mandami il tuo cell via messaggio privato e se hai WhatsApp ti giro un filmino che rende l'idea.
Ciao Gian
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Io ne tengo due da 22 ciascuna nel gavone.
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una da 20 e una da 10 nel gavone di poppa dove c'è anche il magnifico serbatoio da 22 lt...
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Sinché è gasolio può stare tranquillamente nel gavone. non devi preoccuparti di eventuali vapori infiammabili. Ti assicuri che le taniche siano ben tappate per evitare sgocciolamenti oleosi, e vai tranquillo...
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Salve concordo con gli amici nel preferire che le taniche siano all'interno di un gavone. Sulla mia barca ho una tanica da 10 litri per situazioni di emergenza fissata nel gavone di destra. Come già indicato se si tratta di gasolio non hai il problema di vapori infiammiabili viceversa con benzina o miscela l'importante è che il gavone sia ben ventilato per evitare un accumulo di vapori che è molto pericoloso.
Buon vento
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Salve, io due rigorosamente da 20 lt ciascuna OMOLOGATE ( UN 3H1/Y/150/) nel gavone di poppa, la prima volta, ho atteso davanti a Lussino quasi 90 min x fare gasolio, ora scendo con tender, due taniche da 20 litri e sono a posto per 100 mg o 20 ore di navigazione
Bv
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(14-07-2015, 16:15)svarzi Ha scritto: Salve, io due rigorosamente da 20 lt ciascuna OMOLOGATE ( UN 3H1/Y/150/) nel gavone di poppa, la prima volta, ho atteso davanti a Lussino quasi 90 min x fare gasolio, ora scendo con tender, due taniche da 20 litri e sono a posto per 100 mg o 20 ore di navigazione
Bv
Esatto, io mi porto le taniche più che altro per fare gasolio senza dover entrare in porto e dove possibile per far gasolio ad un distributore stradale con carburante più pulito.
Quando faccio crociere a breve raggio e non prevedo di fare gasolio le lascio a casa.
Poi ovviamente quando me le porto dietro le riempio, tanto una tanica vuota od una tanica piena occupa lo stesso spazio
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Io le tengo nel gavone dell'ancora, sia quella del gasolio, sia quella della benzina
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(14-07-2015, 23:41)Capitan Papino Ha scritto: Io le tengo nel gavone dell'ancora, sia quella del gasolio, sia quella della benzina
Quoto, con l'ancora fuori di spazzio c'è ne, e spostare i pesi in avanti è menu invasivo sulla stabilità della barca.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
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Tendenzialmente meglio tenere i pesi aggiuntivi a centro barca e più in basso possibile.
Io le tengo sotto le sedute in dinette. Per evitare odori stanno chiuse in un sacchetto per l'immondizia.
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(23-07-2015, 09:35)pepilene Ha scritto: (14-07-2015, 23:41)Capitan Papino Ha scritto: Io le tengo nel gavone dell'ancora, sia quella del gasolio, sia quella della benzina
Quoto, con l'ancora fuori di spazzio c'è ne, e spostare i pesi in avanti è menu invasivo sulla stabilità della barca.
Io penso che invece mettere pesi ulteriori in avanti sia deleterio. Io ho già una catena e ancora che insieme raggiungono quasi i 150 chili e se potessi farne a meno... Quando ti ritrovi il mare formato di prua rimpiangi di non avere nulla. Infatti nelle poche regate che faccio scarico sempre almeno la catena per questo motivo. Le taniche le tengo nel gavone di poppa a sinistra. Almeno un po' mi bilanciano il serbatoio dell'acqua che ho a destra.
p.s. a proposito ho da poco acquistato una simil-superpump per i travasi al posto dell'imbuto+tubo che avevo prima. Al primo tentativo non è che mi abbia convinto molto. Ci devo far la mano. Con il movimento da imprimere al tubo mi si sfilava dal tappo di immissione e poi non arrivo a svuotare tutta la .:
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2015, 11:05 da pepilene.)
(23-07-2015, 10:45)osef Ha scritto: Tendenzialmente meglio tenere i pesi aggiuntivi a centro barca e più in basso possibile.
Io le tengo sotto le sedute in dinette. Per evitare odori stanno chiuse in un sacchetto per l'immondizia.
Mi sembra poco sicuro, combustibile nella dinet.
In caso di sversamento nel gavone di prua va in acqua, e tutto finisce, in dinet la cosa si complica, e di brutto.
In un raid in'Africa, mi ricordo si forò una tanica posta sul tetto, fosse stato all'interno dell'abitacolo, vedi che casino.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
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(23-07-2015, 10:56)pepilene Ha scritto: (23-07-2015, 10:45)osef Ha scritto: Tendenzialmente meglio tenere i pesi aggiuntivi a centro barca e più in basso possibile.
Io le tengo sotto le sedute in dinette. Per evitare odori stanno chiuse in un sacchetto per l'immondizia.
Mi sembra poco sicuro, combustibile nella dinet.
In caso di sversamento nel gavone di prua va in acqua, e tutto finisce, in dinet la cosa si complica, e di brutto.
In un raid in'Africa, mi ricordo si forò una tanica posta sul tetto, fosse stato all'interno dell'abitacolo, vedi che casino. E perchè dovrebbe accadere uno sversamento, rischio pari, ad esempio e tra i tanti, della perdita di gas, ben più grave. Già solo l'uscire in Mare significa caricarsi di rischi.
In barca si cerca il compromesso e, per le taniche, sistemate a dovere, in uno spazio libero senza oggetti contundenti mi sembra meglio rispetto alla stabilità di navigazione.
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