Rispondi 
Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
Autore Messaggio
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
scornajvedrine='1436560515' Ha scritto:  Puoi provare con due "salmoni". Ovvero due blocchi di calcestruzzo (li fai con il secchiello dei bambini, cemento, sabbia e ghiaia), in cui affoghi un pezzetto di catena. Alla catena attacchi un grillo grossetto e ci fai passare dentro le cime di poppa, una per parte. Ammorbidisce molto gli strappi. Unico inconveniente, devi ormeggiare più lungo: Attrezza una Cimetta supplementare per avvicinare la barca quando devi salire o scendere.

Quotissimo! Metti i salmoni e vedrai la tua barca ferma mentre le altre vanno avanti e indietro dando botte alle bitte paurose. Io però non lascio il salmone libero di scorrere, lo lego alla cima di ormeggio con un parlato, anzi Co il nodo simile al parlato che si usa per legare i braccioli al trave della coff a ( lo so fare ma ne ignoro il nome, me lo ha insegnato un vecchio pescatore e lo ignorava anch'egli! non scorre neanche sotto i carichi piu gravosi.
10-07-2015 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
schetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
non si potrebbe avere qualche foto dei cosiddetti salmoni (continuo a sentirne parlare ma dalle mie parti non ne vedo e mi interessano...grazie!)
13-07-2015 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
Non ho foto dei salmoni, sono solo dei pesi, puoi usare quello che vuoi.

ti hanno già detto di farli colando il cemento in un secchiello, ma puoi usare qualsiasi cosa.

Una volta con il meteor in vista di una mareggiata imminente trovai sul porto due blocchi in cemento di quelli grigi con due grandi buchi, li ho attaccati con uno stroppo alle cime di poppa (uno per ogni cima, sono rimasti lì per due anni.

poi li ho sostituiti con una cosa brutta a vedersi, ma che sul meteor funzionava da dio: un copertone di auto, legato con due cime alle cime all incirca a metà della lunghezza delle cime di poppa.

l'effetto del peso e l'attrito viscoso dell'acqua da spostare rendevano il tutto particolarmente dolce nel funzionamento, in pratica le cime di poppa non andavano quasi mai a fine corsa. So di non essermi spiegato bene è mezzanotte e scrivo da un cell, se vuoi approfondire chiamami tre tre5 4seisette 5duetre
15-07-2015 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #24
RE: Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
Un fabbricante di cordami mi ha detto quanto segue:
Il nylon è più elastico e ha carico di rottura più alto rispetto al poliestere, a parità di sezione.
Il poliestere resiste meglio ai raggi UV, e questo è uno dei motivi per cui viene usato sulle barche, dove le cime sono quasi costantemente esposte al sole (manovre correnti).
Per le corde da alpinismo si usa il nylon, perchè elasticità e carico di rottura elevati sono molto importanti, e in montagna le corde non stanno a lungo esposte al sole: dopo l'arrampicata o l'ascensione di uno o più giorni, le corde da alpinismo vengono riposte al buio in garage, sgabuzzino, o altro locale al riparo dai raggi del sole.
Su una barca, per il calumo dell'ancora è consigliabile il nylon, perchè tale cima sta normalmente chiusa nel gavone di prua oppure in acqua, ed è poco esposta al sole.
Per gli ormeggi di poppa sarebbe indicato il nylon per la sua elasticità e robustezza, ma bisogna tenere presente che tali ormeggi sono quasi sempre esposti al sole, e quindi si deteriorano cil tempo più rapidamente del poliestere. Meglio quindi una cima in poliestere a 8 o più legnoli, che ha una buona elasticità.
L'esperienza pratica ci porta poi a fare la scelta migliore.
Buon ormeggio a tutti !
Ocirne
22-07-2015 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nautilus79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #25
RE: Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
Riprendo la discussione perchè sto pensando di acquistare la maxidock da 14 della gottifredi.
Il problema è come collegare la cima alla catena. Qualcuno ha già avuto esperienze?
Basta un grillo ed una redancia? Con la catena da 10 mm, 4500 kg di carico di rottura della cima sono adeguati o sono troppi?
28-06-2018 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
Catena carico rottura 5000 kg. carico lavoro 2500; cime carico lavoro 1/4 circa di quello di rottura.-
28-06-2018 08:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #27
RE: Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
(15-07-2015 00:41)ibanez Ha scritto:  che sul meteor funzionava da dio: un copertone di auto, legato con due cime alle cime all incirca a metà della lunghezza delle cime di poppa.
+1
negli ormeggi *veramente* agitati, quando le barcone strappano le cime se non le bitte, sola cosa efficace
Ah, come "salmoni" nel,meteor di mio padre avevamo usato due basi in cemento per gli ombrelloni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2018 15:51 da rob.)
28-06-2018 15:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
Ho svernato in un porticciolo dove tutte le barche avevano doppia trappa e su ognuna era armato un salmone da 20 o 30 chilogrammi.
Quando arrivavano le sciroccate le barche si muovevano avanti e indietro anche di un paio di metri, ma di danni non ne ho visto, nè alla mia nè alle altre.
L'unico problema era prendere il ritmo del va e vieni e scegliere il momento giusto per scendere in banchina.
28-06-2018 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
Per il mio nuovo ormeggio avrei trovato le LIROS Nylon Rope che da 20mm hanno un carico di 8100 kg.
Non riseco a trovare, però, in rete rinvenditori che vendono al ml, tutti a 100ml.
Qualche dritta su dove trovare queste cime?
28-04-2019 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #30
RE: Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
Prova da Uship
29-04-2019 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
@matteo
ho visto in rete ma a quanto pare non spediscono, questo ho capito .....leggendo
29-04-2019 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #32
RE: Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
(28-04-2019 16:25)raffasqualo Ha scritto:  Per il mio nuovo ormeggio avrei trovato le LIROS Nylon Rope che da 20mm hanno un carico di 8100 kg.
Non riseco a trovare, però, in rete rinvenditori che vendono al ml, tutti a 100ml.
Qualche dritta su dove trovare queste cime?

Scusa ma ... che nave devi ormeggiare?? Smiley30Smiley30
29-04-2019 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #33
RE: Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
@Beppe222
la mia 325 gl .
Volevo prendere una cima di spessore modesto ma con un carico di rottura elevato.
Normalmente trovo in giro 22-24 con carichi 5/6000kg e volevo trovare qualcosa di più maneggevole e resistente.
Come ho scritto in altro post la mia imbarcazione è esposta a sx a venti del I quadrante.
30-04-2019 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #34
RE: Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
(30-04-2019 07:47)raffasqualo Ha scritto:  @Beppe222
la mia 325 gl .
Volevo prendere una cima di spessore modesto ma con un carico di rottura elevato.
Normalmente trovo in giro 22-24 con carichi 5/6000kg e volevo trovare qualcosa di più maneggevole e resistente.
Come ho scritto in altro post la mia imbarcazione è esposta a sx a venti del I quadrante.

20 mm non mi sembra uno spessore tanto modesto.
Va bene che siamo un po' più riparati, ma a Marinara, l'ultima sburianata da 60 nodi, le uniche barche ad aver rotto gli ormeggi sono state quelle ormeggiate con una drizza del 10.

Io adopero delle "normali" 3 legnoli da 20mm (carico max 5000 Kg) d'inverno, mentre d'estate ho delle più maneggevoli cime da 18.
Ed ho un 45 piedi.
Sinceramente, nel tuo caso, userei cime un po' più "normali", magari mettendone due per lato.
Mi sentirei più tranquillo rispetto ad una sola con un carico di rottura così "importante", che magari tiene la cima, ma ti strappa la galloccia per i colpi troppo "secchi" che trasmette.

Ma è solo una mia opinione, eh.
30-04-2019 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #35
RE: Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
Proverei a vedere la Liros Handy Elastic in poliammide ad alta resistenza realizzata appositamente per ormeggi
in acque mosse e credo sia sufficiente un diametro decisamente inferiore (al metro la vende Svb)
30-04-2019 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #36
RE: Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
@Beppe222
sicuramente sottovento, a prua, in inverno mettero la doppia cima.
Non volendo fare monta e smonta, ha un costo col sub, ero intendionato a lasciare la doppia montata ma non dando volta, lasciata libera
30-04-2019 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #37
RE: Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
ATTENZIONE CHE IL NYLON/Poliammide ha dei problemi con l'umidità, diminuisce il carico di rottura, aumenta il modulo elastico e l'allungamento a rottura, inoltre soffre l'esposizione a UV.
Il risultato è una cima che allungandosi molto perde le "misure dell'ormeggio" e si romperà con sollecitazioni minori.

Io, soprattutto per ormeggio non verificato su lunghi periodi, resterei sulle poliestere con le lavorazioni indicate e degli ammortizzatori di ormeggio. Non ricordo chi sul forum diceva che si può anche intrecciare una cima a 3 legnoli con della normale corda elastica per avere un buon ammortizzatore di ormeggio

https://www.xpolymers.it/pa---poliammidi.html
https://www.radicigroup.com/documents/d9...1943ef9092
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2019 15:15 da clavy.)
30-04-2019 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #38
RE: Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
@clavy
la maggior parte delle cime per ormeggio mi pare sia in nylon/poliammide e venduta per tale scopo
Il mio ormeggio è su corpi morti sia a prua che a poppa quindi non posso mettere ammortizzatori/molle, a prua ho ml 2.5 di catena da 16 mm. Il mio ormeggio è verificato essendo all'interno di un circolo.

@soravia
Utilizzare queste Liros Handy Elastic mi costerebbe molto più perche per l'impiombatura mi chiedono 25€ a cima, con i tre legnoli a nulla o pochi euro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2019 16:35 da raffasqualo.)
30-04-2019 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #39
RE: Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
(30-04-2019 16:33)raffasqualo Ha scritto:  la maggior parte delle cime per ormeggio mi pare sia in nylon/poliammide e venduta per tale scopo

Se parli di "maggior parte", allora credo che sia il poliestere.
30-04-2019 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #40
RE: Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
Possibile che non ci sia nessuno del circolo che sia in grado di fare o insegnarti a fare una piomba?
30-04-2019 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cime - giunzione volante snella gutta 12 602 28-01-2024 20:04
Ultimo messaggio: gutta
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.041 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  togliere la muffa dalle vele in poliestere nostromo08 1 400 10-08-2023 19:12
Ultimo messaggio: 393riccardo
  sostituzione cime Piper79 5 988 19-02-2023 09:01
Ultimo messaggio: bullo
  Cime in dyneema e solventi Furkenado 9 1.099 12-12-2022 09:54
Ultimo messaggio: albert
  Ago per piombatura cime da 10 mm kitegorico 2 1.009 03-09-2021 19:15
Ultimo messaggio: soravia
  cime ormeggio alta tenacità kpotassio 44 13.750 29-06-2021 17:53
Ultimo messaggio: sgiulio
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 5.730 26-04-2021 13:01
Ultimo messaggio: soravia
  Ago e filo per unire cime FrancisDrake 23 4.651 03-10-2020 13:56
Ultimo messaggio: Nimbo
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.672 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)