Rispondi 
Problema alla deriva in piombo che fare?
Autore Messaggio
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #1
Problema alla deriva in piombo che fare?
Oggi facendo ilbagno con maschera e pinne ho scoperto che alla mia deriva manca un pezzo 22.
Non so se riesco a postare le foto ma in pratica sulla lama posteriore a meta' altezza c'è una specie di "morso" dell'ampiezza di circa 7 -8 cm e profondo almeno 5.
La mia bav 39 cruiser dovrebbe avere la deriva in piombo fuso su stampo, il che mi conforta ma ho paura che ci sia un danno strutturald che prima o poi la spezzi.
Il mio sospetto è che sia stato qualcuno all'ormeggio che ha mandato una cima sotto e poi per toglierla ha forzato facendomi il danno.
Non vedo altre spiegazioni.
Voi che ne dite ? Please help ho bisogno di capire se devo mandare all'aria le vacamze o mi posso fidare ad andarci in mare.

Purtroppo nin riesco ad allegare il file ma chi lo volesse vedere puo andare su questo link.
Grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2015 23:50 da alexflibero.)
08-08-2015 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Problema alla deriva in piombo che fare?
Una deriva è una deriva
Considerando che è unita alla barca con diversi bulloni, non so se devi per forza mandare all aria le vacanze.
Poi dipende dal danno, bisognerebbe vedere almeno una foto, ma non so se una cima può mettere in pericolo in questo modo la solidità della deriva alla barca

Ma aspettiamo gli esperti che per essere sicuri è meglio

Ps: Cosa dovrebbe dire questo delher 31?

http://youtu.be/rvxhQO4pw2E

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
09-08-2015 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.384
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Problema alla deriva in piombo che fare?
Veramente ritieni che una cima forzata da sola possa fare quel danno ????

Io propendo per una catenaria contro cui ti sei ormeggiato e anche con una certa forza, che con i movimenti suoi e della barca ti ha segato la lama, se questa è effettivamente in piombo come ritieni.

Se invece fosse in ghisa, sarebbe bastato un colpo ed un difetto di fusione nei pressi.

Ovviamente nessuno da un paio di foto e senza un'analisi più approfondita può darti indicazioni se te ne puoi andare in giro tranquillo, non per il "morso" in sè stesso, ma perchè non sai cosa sia successo e se vi siano altre strutture coinvolte e/o compromesse.
09-08-2015 10:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Problema alla deriva in piombo che fare?
(09-08-2015 10:57)albert Ha scritto:  Veramente ritieni che una cima forzata da sola possa fare quel danno ????

Io propendo per una catenaria contro cui ti sei ormeggiato e anche con una certa forza, che con i movimenti suoi e della barca ti ha segato la lama, se questa è effettivamente in piombo come ritieni.

Se invece fosse in ghisa, sarebbe bastato un colpo ed un difetto di fusione nei pressi.

Ovviamente nessuno da un paio di foto e senza un'analisi più approfondita può darti indicazioni se te ne puoi andare in giro tranquillo, non per il "morso" in sè stesso, ma perchè non sai cosa sia successo e se vi siano altre strutture coinvolte e/o compromesse.
Non posso che confermare quello che scrive albert: le foto non mostrano nulla di buono e una cima non fa quel danno in condizioni normali.
Se capitasse a me non aspetterei un minuto per alare la barca e far controllare tutto da qualcuno che se ne intende.
Sarei propenso a dire che chi ti ha venduto la barca si è "scordato" di menzionare di aver messo una pezza su quella smozzicata e che col tempo si è scollata.

Daniele
09-08-2015 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.035
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Problema alla deriva in piombo che fare?
Da quanto tempo hai la barca ? E sei proprio sicuro che sia in piombo ? Il danno e' tipico delle fusioni in ghisa / acciao nelle quali sia stato incluso qualche elemento estraneo, sia aria o quant'altro. Il Pb e' piu malleabile e si presta molto meno a rotture di questo genere. Suggerirei almeno di alare e far ispezionare da persona competente , poi vedi.

Domanda : ma i controlli necessari a verificare l'integrita' strutturale di un tale manufatto sono alla portata di un perito nautico ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2015 09:33 da Brugolo.)
10-08-2015 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Problema alla deriva in piombo che fare?
a me sembra ghisa. probabilmente è stata una catena. Io andrei in crociera tranquillo. Poi ovvio una controllata generale al bulbo non guasta.
Al primo alaggio la sistemi con stucco.
10-08-2015 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Problema alla deriva in piombo che fare?
Sei sicuro che sia piombo ? Non penso proprio. Quella sembra una pinna in ghisa e il difetto che hai e' abbastanza "comune". Probabilmente un difetto di fusione.

Quando alerai valuterai se il danno e' piccolo o se la ghisa ha avuto corrosione (e si e' ammorbidita).

Piu' che stuccarla, io proverei a rimettere un po' di materiale strutturale. Qualche barra di ghisa o ferro, saldata e raccordata. Lo stucco lo lascerei per la sola finitura.
10-08-2015 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
RE: Problema alla deriva in piombo che fare?
Quella è ghisa e della peggiore qualità, la ghisa non si salda puoi solo stuccare con epossidica e con qualche addensante
11-08-2015 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Problema alla deriva in piombo che fare?
Le fusioni delle chiglie sono quanto di peggio si possa fare, questo e' risaputo.

Ma, tutto si salda, anche la ghisa. Si possono usare elettrodi appositi, o anche semplice inox 304 (basso contenuto di carbonio). Io non mi fiderei di mettere un pezzo cosi' grosso di stucco e basta. Si spaccherebbe sicuramente.
11-08-2015 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Problema alla deriva in piombo che fare?
Si salda eccome
Per il resto quoto Albert

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-08-2015 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Problema alla deriva in piombo che fare?
(12-08-2015 08:13)andros Ha scritto:  Si salda eccome
Per il resto quoto Albert
Forse una frattura su un monoblocco motore la puoi saldare ma una saldatura sulla ghisa in spessori di 3-4 cm se non di piu non l'ho mai vista fare.

Insisto non si può saldare
12-08-2015 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.402
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Problema alla deriva in piombo che fare?
(10-08-2015 18:31)mania2 Ha scritto:  a me sembra ghisa. probabilmente è stata una catena. Io andrei in crociera tranquillo. Poi ovvio una controllata generale al bulbo non guasta.
Al primo alaggio la sistemi con stucco.
No! Proprio se è ghisa - probabile- il danno potrebbe essere più diffuso.
Come minimo si dovrebbero controllare i perni. E un'occhiata ai madieri per capire se c'è stato risentimento della carena.
Per fare un danno così su piombo non basta un urto isolato, deve aver grattato per ore su una catena del 30. E i bordi -imho- sarebbero meno vivi. Però mi sembra il bordo di poppa, quindi se urto è stato non doveva essere forte... foorse. Come detto dagli altri per la ghisa un colpo bastaSmiley6
Sia chiaro che sono pure ipotesi su foto belle ma non probanti.

@Brugolo: Sì. purchè disponga di ecografo e relativa competenza.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
12-08-2015 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Problema alla deriva in piombo che fare?
(11-08-2015 22:27)gommo Ha scritto:  Le fusioni delle chiglie sono quanto di peggio si possa fare, questo e' risaputo.

Ma, tutto si salda, anche la ghisa. Si possono usare elettrodi appositi, o anche semplice inox 304 (basso contenuto di carbonio). Io non mi fiderei di mettere un pezzo cosi' grosso di stucco e basta. Si spaccherebbe sicuramente.
Il mio bulbo che è stato messo in dima, ha il bordo di uscita della lama sopra lo scarpone fatto in stucco per una altezza di circa 1.80 m e larghezza di 4 cm. Si spacca solo se lo prendi a martellate o catenate.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2015 19:00 da mania2.)
12-08-2015 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Problema alla deriva in piombo che fare?
Confermando per certo che la ghisa si salda e bene anche, per riparare quel danno occorrerà fare un tassello da adeguare al pezzo mancante, lasciare fra i bordi di contatto un bel smusso a 45° e riempire con saldatura ad arco da uno che ha mano, pareggiare il tutto col flessibile, trattare con protettivi vari e ... vai col vento!
Pur d'accordo che è difficile pensare cosa abbia prodotto tale danno, secondo mè non deriva ne da strusciamenti con cavi ne con catene poichè si dovrebbero vedere i bordi almeno un pò arrotondati. Concordo con un difetto di fusione della ghisa (non piombo) che è stato mascherato con stucco il quale col tempo, e magari anche con l'aiutino di un cavo o catena, si è staccato.

Francesco
12-08-2015 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Problema alla deriva in piombo che fare?
Come ho suggerito prima, la chiglia va vista seriamente e quel danno valutato da qualcuno che sa cosa guardare.

Esiste un tipo di corrosione che trasforma la ghisa in grafite ed ammorbidisce la lega indebolendola e rendendola fragile e spugnosa.

Il principio e' il solito della corrosione galvanica, ma in questo caso la cella e' formata dal ferro e dal carbonio presenti nella ghisa. Il ferro viene corroso e resta la grafite. Basta poi un colpetto.

Visto il posto in cui si ha il danno, in accordo con Albert, penso che ci sia stato un colpo o una catena che ha esposto del metallo vivo all'azione del mare, e che, complice la fusione approssimativa, abbia avviato il processo di corrosione.

Ora, riparare si ripara tutto. Meglio pero' controllare fino a dove e' arrivato il processo.
12-08-2015 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Problema alla deriva in piombo che fare?
Allora innanzitutto grazie per i commenti, vi do' qualche info in piu.
La deriva è in piombo fuso ( cosi dice Bavaria), il danno è stato provocato da un incaglio con una catena di un corpomorto. È successo a mia insaputa ma poi i vicini d'ormeggio "hanno cantato". In pratica la barca è stata spinta a forza con un gommone per far uscire la catena e questo ha provocato il danno.
I perni di fissaggio alla ciglia sono OK.
Ora la domanda è: come si ripara ? Ho capito la storia del tassello ma non mi risulta che il piombo si saldi inoltre mi piacerebbe trovare un metodo che evitasse lo smontaggio della deriva. Si puo' fare ? E dovea Roma ?
13-08-2015 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Problema alla deriva in piombo che fare?
Mi dispiace ma tra me e il piombo non è amore e non so darti consigli. Comunque rimango perplesso sulla dinamica visti gli spigoli così vivi. Prova ad approfondire anche l'ipotesi di Gommo.
B. V.

Francesco
14-08-2015 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Problema alla deriva in piombo che fare?
(13-08-2015 23:41)alexflibero Ha scritto:  Allora innanzitutto grazie per i commenti, vi do' qualche info in piu.
La deriva è in piombo fuso ( cosi dice Bavaria), il danno è stato provocato da un incaglio con una catena di un corpomorto. È successo a mia insaputa ma poi i vicini d'ormeggio "hanno cantato". In pratica la barca è stata spinta a forza con un gommone per far uscire la catena e questo ha provocato il danno.
I perni di fissaggio alla ciglia sono OK.
Ora la domanda è: come si ripara ? Ho capito la storia del tassello ma non mi risulta che il piombo si saldi inoltre mi piacerebbe trovare un metodo che evitasse lo smontaggio della deriva. Si puo' fare ? E dovea Roma ?

Il piombo si salda benissimo ma ormai è difficile trovare chi lo faccia perché i fumi che emette sono pericolosi (si chiama Saturnismo l'intossicazione tipica dei saldatori di piombo).

898989
14-08-2015 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.402
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Problema alla deriva in piombo che fare?
"trasforma la ghisa in grafite "??????
Questa mi è nuova!!!
Se hai anche un pezzetto di pietra filosofale me la presti mezz'ora?Smiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-08-2015 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Problema alla deriva in piombo che fare?
(14-08-2015 13:11)RMV2605D Ha scritto:  
(13-08-2015 23:41)alexflibero Ha scritto:  Allora innanzitutto grazie per i commenti, vi do' qualche info in piu.
La deriva è in piombo fuso ( cosi dice Bavaria), il danno è stato provocato da un incaglio con una catena di un corpomorto. È successo a mia insaputa ma poi i vicini d'ormeggio "hanno cantato". In pratica la barca è stata spinta a forza con un gommone per far uscire la catena e questo ha provocato il danno.
I perni di fissaggio alla ciglia sono OK.
Ora la domanda è: come si ripara ? Ho capito la storia del tassello ma non mi risulta che il piombo si saldi inoltre mi piacerebbe trovare un metodo che evitasse lo smontaggio della deriva. Si puo' fare ? E dovea Roma ?

Il piombo si salda benissimo ma ormai è difficile trovare chi lo faccia perché i fumi che emette sono pericolosi (si chiama Saturnismo l'intossicazione tipica dei saldatori di piombo).

898989

Non sapresti darmi qualche indirizzo ? Con i mezzi di oggi l'intossicazione si puo evitare sicuramente
14-08-2015 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema con timone Whitlock orsopapus 8 203 11-04-2024 15:44
Ultimo messaggio: clavy
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.690 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 248 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 284 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  problema bussola BornFree 3 444 04-12-2023 18:32
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Rimuovere mastice. Come fare? Frappettini 6 846 30-09-2023 11:22
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Problema rubinetteria W.C. dalle 1 317 17-09-2023 22:41
Ultimo messaggio: singleton
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 570 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio Stranizzadamuri 5 683 14-08-2023 18:09
Ultimo messaggio: lucianodb
  Aria Condizionata Low Cost - si può fare? dbk 78 22.541 03-08-2023 12:00
Ultimo messaggio: rosama

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)