Rispondi 
manutenzione pompa acqua di mare
Autore Messaggio
Mario Murace Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #1
manutenzione pompa acqua di mare
buongiorno a tutti, ho un Volvo Penta MD 2030D su un Odyssey 35, ho notato delle tracce di sale sulla pompa acqua e sul coperchio della girante, qualcuno di voi ha mai manutenzione questa parte o sostituito il kit di guarnizioni? Mi piacerebbe se non fosse un'impresa impossibile, farlo io prima di rivolgermi all' assistenza del porto. Grazie in anticipo


Allegati
.jpg  image.jpg (Dimensione: 68,81 KB / Download: 78)
25-08-2015 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
RE: manutenzione pompa acqua di mare
Allenta le viti che tengono il coperchio controlli il coperchio che non sia rovinato nella parte interna sostituisci la girante metti una guarnizione di carta nuova.
25-08-2015 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
RE: manutenzione pompa acqua di mare
e ricordati la lubrificazione con la vaselina ..
25-08-2015 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: manutenzione pompa acqua di mare
Il Forum, nella sezione "Motori" (dove questa discussione starebbe molto meglio), e' ricchissimo di discussioni sull'argomento, varrebbe la pena di fare una ricerca con l'apposita funzione....
Ne elenco solo alcune:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81205 (per vedere le foto basta usare come indirizzo Web quello che compare fra le due parentesi quadre piu' interne, es. l'immagine
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
diventa visibile richiamandola come http://farm9.staticflickr.com/8082/82841...eb2f_z.jpg )

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=63387

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=73152

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77889

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=51371

e qui mi fermo perche' ce ne sono un mucchio!
25-08-2015 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: manutenzione pompa acqua di mare
(25-08-2015 12:37)Mario Murace Ha scritto:  buongiorno a tutti, ho un Volvo Penta MD 2030D su un Odyssey 35, ho notato delle tracce di sale sulla pompa acqua e sul coperchio della girante, qualcuno di voi ha mai manutenzione questa parte o sostituito il kit di guarnizioni? Mi piacerebbe se non fosse un'impresa impossibile, farlo io prima di rivolgermi all' assistenza del porto. Grazie in anticipo
un po' si salsedine è quasi normale,se non ci sono perdite,se il flusso è buono,se le temperature sono ottimali,io lascerei perdere,poi dipende da quanto tempo non sostituisci la girante,comunque è una cosa molto facile,logicamente se hai un po' di manualità,altrimenti è preferibile chiamare il meccanico,o un amico che ne capisce,ciao BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
26-08-2015 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
RE: manutenzione pompa acqua di mare
magari se ogni tanto dai una spruzzata di WD 40 sul motore, nn sarebbe male
26-08-2015 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
RE: manutenzione pompa acqua di mare
Se decidi smontare la pompa non solo il coperchio fai molta attenzione quando la rimonti o la fai rimontare c'e' un o ring dove si accoppia l'alberino interno un po bastardo che se montato male ti fa perdere olio. A me successe proprio di notte e l'olio fini quasi tutto in sentina. Poi sempre la solita notte si ruppe pure la puleggia dell'alternatore. Insomma una notte di m.... E la revisione pompa per il tuo solito problema era stata fatta proprio il giono prima
27-08-2015 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: manutenzione pompa acqua di mare
(26-08-2015 09:31)svarzi Ha scritto:  magari se ogni tanto dai una spruzzata di WD 40 sul motore, nn sarebbe male

Perché? Per fare un aerosol di sostanze tossiche?
Ok che lucida, ma su parti che vanno in temperatura io non lo spruzzo, se non in zone ben localizzate per mollare un bullone per esempio.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
27-08-2015 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: manutenzione pompa acqua di mare
Caro Edolo, il WD 40 , oltre che lubrificante, serve anche come protettivo e lo puoi dare in ogni parte del motore che nn fa male.
Lo uso fin dal 1990.
se vuoi lucidare, usa olio di gomito.!!
Okkio che le parti siliconate nn amano il WD 40
(27-08-2015 09:26)Edolo Ha scritto:  
(26-08-2015 09:31)svarzi Ha scritto:  magari se ogni tanto dai una spruzzata di WD 40 sul motore, nn sarebbe male

Perché? Per fare un aerosol di sostanze tossiche? Smiley26Smiley26Smiley26Smiley26Smiley26
Ok che lucida, ma su parti che vanno in temperatura io non lo spruzzo, se non in zone ben localizzate per mollare un bullone per esempio.
Ciao
27-08-2015 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: manutenzione pompa acqua di mare
(27-08-2015 00:45)alessio.pi Ha scritto:  Se decidi smontare la pompa non solo il coperchio fai molta attenzione quando la rimonti o la fai rimontare c'e' un o ring dove si accoppia l'alberino interno un po bastardo che se montato male ti fa perdere olio. A me successe proprio di notte e l'olio fini quasi tutto in sentina. Poi sempre la solita notte si ruppe pure la puleggia dell'alternatore. Insomma una notte di m.... E la revisione pompa per il tuo solito problema era stata fatta proprio il giono prima

Oltre a quell'o-ring a far tenuta per l'olio, c'è un paraolio sull'alberino, se si rompere quest'ultimo però l'olio trailerebbe dalla finestrella che c'è sulla pompa.

@Mario Hai mai cambiato la girante? Fallo! All'interno della confezione della girante troverai anche la sua guarnizione nuova. Abbi solo l'accortezza di chiudere la presa mare motore prima di fare il lavoro (metti un cartello sul quadro motore per esser certo di non dimenticarti di riaprirla) e di pulire bene sia la pompa che il coperchio nei punti dove si accoppieranno. Altri accorgimenti li trovi tutti sulle discussioni che ha postato IanSolo.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
27-08-2015 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Murace Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #11
RE: manutenzione pompa acqua di mare
Scusate se non vi ho risposto subito, non ne avevo al possibilita', siete stati tutti molto chiari e professionali, ho nel frattempo ordinato il kit della pompa, ma prima di sostituirlo vedrò se è sufficiente, come mi avete suggerito pulire il tutto sostituire la girante e la quarnizione per poi vedere se il problema non si ripresenta, nel caso provvederò al montaggio del kit, buon vento a tutti, grazie
01-09-2015 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
RE: manutenzione pompa acqua di mare
Finestrella, O ring, paraoli ???
Ma di cambiare una girante si tratta, una cosa d'una semplicità sconcertante.
Lava il coperchio, svita le 6 viti (cacciavite o chiave dell'8/6 a seconda del modello), lo leva, guarda in che senso è inserita la girante (quella specie di elichetta in gomma nera) e se lo appunta perché così se lo ricorda (foto col telefonino), la prende con due dita e la sfila, se non riesce con due dita si aiuta con una pinza a becchi lunghi, va dal negozio opportuno e si fa dare girante e guarnizione in carta, pulisce e ingrassa (vaselina filante) l'interno della pompa, ingrassa la girante, la rinfila facendo attenzione al verso e piegando leggermente le alette (nel verso di come erano prima), toglie con l'unghia o un bastoncino del gelato la vecchia guarnizione in carta, ci mette la nuova, mette il coperchio, ingrassa le viti e le riavvita.
Il tutto non più di 10 minuti, escluso il giro al negozio.
Visto che non trafila olio, né trafila acqua, l'alberino e relativi premistoppa e O ring è meglio lasciarli stare.
Fare più di quello che serve è una brutta abitudine: costosa, in genere inutile ladra di tempo da dedicare al godersi la barca, e madre della catena di S. Antonio del "Tanto che ci sono ..."
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2015 19:11 da dapnia.)
01-09-2015 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.266 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Manutenzione prese a mare pol63 3 1.977 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  Manutenzione Albero Comet 910R franfio 18 1.058 09-11-2023 18:38
Ultimo messaggio: franfio
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.636 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 6.958 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 567 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.395 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 453 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 843 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)