Rispondi 
Rifacimento cuscineria
Autore Messaggio
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Rifacimento cuscineria
Ciao a tutti
Sto seriamente pensando di rifare alcuni cuscini della dinette della mia barca di 10 mt che sono vecchi e sopratutto sono realizzati in tantissimi pezzi e pezzettini che non stanno mai al loro posto. Dovrei rifare sia le sedute che gli schienali, riducendo il piú possibile i vari pezzi.
Mi sono fatto fare un preventivo da una ditta sul pesarese ma mi viene un occhio della testa ( 800 € solo la gommapiuma della dimette a cui aggiungere poi stoffa e confezionamento) Qualcuno di voi conosce un artigiano o una ditta specializzata in gommapiuma che potrebbe realizzare il tutto a misura e che sia abbordabile come prezzi in zona marche?

Grazie


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
03-11-2015 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Rifacimento cuscineria
800€? dicci le misure per favore.
domandina:come stai a manualità?
si potrebbe con spesa ragionevole utilizzare i vecchi materassi.(l'ho fatto con somma soddisfazione)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-11-2015 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.554
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Rifacimento cuscineria
nel pesarese non so, ma è un problema diffuso, pare
lo scorso mese ho fatto fare qua a La Spezia il cuscino della cuccia di quarto, un trapezio 1 metro e 10 d'altezza con la base maggiore di 70 cm e la minore di 30 cm
un primo preventivo da un tappezziere che conosco da anni ed al quale avevo già commissionato alcuni lavori è stato di 500 €
chiedendo spiegazioni mi ha tirato storie del tipo che la gommapiuma costa, che poi c'è la manodopera ... alla fine è sceso a 200 €
...
poi ho trovato una tappezzeria che mi ha fatto il cuscino a poco più di 100 €
...
non so cosa dirti, cerca anche tra quelli che rinfoderano divani
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
03-11-2015 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vogliadivela Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Rifacimento cuscineria
(03-11-2015 21:45)francidoro Ha scritto:  nel pesarese non so, ma è un problema diffuso, pare
lo scorso mese ho fatto fare qua a La Spezia il cuscino della cuccia di quarto, un trapezio 1 metro e 10 d'altezza con la base maggiore di 70 cm e la minore di 30 cm
un primo preventivo da un tappezziere che conosco da anni ed al quale avevo già commissionato alcuni lavori è stato di 500 €
chiedendo spiegazioni mi ha tirato storie del tipo che la gommapiuma costa, che poi c'è la manodopera ... alla fine è sceso a 200 €
...
poi ho trovato una tappezzeria che mi ha fatto il cuscino a poco più di 100 €
...
non so cosa dirti, cerca anche tra quelli che rinfoderano divani
BV
ti consiglio pure io un tapezziere di divani, son piu a buon mercato
03-11-2015 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Rifacimento cuscineria
Io ho fatto rifare i materassini di tutta la cuscineria (oc. 411) dal tappezziere di casa. Le fodere erano buone.
Costo 1500 € su un preventivo di un migliaio, giustificando la fatica ed il tempo perso per il "montaggio" (effettivamente si è fatto un mazzo nel luglio scorso, col caldo che faceva).
Se però hai tempo e voglia di cimentarti da solo ci sono varie discussioni al riguardo e puoi risparmiare molto tagliandoti la "gomma".
Eventualmente contatta l'amico adv Lacamomilla.
03-11-2015 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Rifacimento cuscineria
io ho fatto rifare tutta la cuscineria del mio 30' compreso gomma piuma da un divanificio.
Non era semplice perché composto di tanti pezzi e sagomati.
Gomma piuma a cellula chiusa, rivestimento in tessuto antimacchia etc etc. con bordino a contrasto che irrigidisce le forme e velcro nuovo.
il tutto 1500 fatturato.
03-11-2015 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Rifacimento cuscineria
(03-11-2015 21:33)andros Ha scritto:  800€? dicci le misure per favore.
domandina:come stai a manualità?
si potrebbe con spesa ragionevole utilizzare i vecchi materassi.(l'ho fatto con somma soddisfazione)
A manualitá sono messo bene...ma tagliare e sagomare la gommapiuma non é uno scherzo...anche perché gli angoli degli schienali per fare un pezzo unico penso tu debba partire da dei blocchi di una certa dimensione
..

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
04-11-2015 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Rifacimento cuscineria
io avevo la cuscineria divisa in terzi:ogni divanetto era composto di 3 schienali e 3 sedute.
ho ordinato 2 spugne di materiale più denso nella misura totale per uno spessore di 2cm.
a questa ho attaccato con bostik i cuscini incollandoli anche tra di loro.
mia moglie ha fatto il rivestimento con materiale acconcio.
non ricordo esattamente ma credo che ogni spugna costò 30€
più 2 barattoli di bostik ,un barattolo di solvente e una spatola.
i due cm di spessore si tagliano benissimo con un cutter nuovo.
il materassino aggiunto sarà dalla parte dell'uso.
puoi fare la stessa cosa per gli schienali


Allegati
.jpg  002.jpg (Dimensione: 72,87 KB / Download: 103)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2015 00:34 da andros.)
04-11-2015 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Rifacimento cuscineria
(04-11-2015 00:28)andros Ha scritto:  io avevo la cuscineria divisa in terzi:ogni divanetto era composto di 3 schienali e 3 sedute.
ho ordinato 2 spugne di materiale più denso nella misura totale per uno spessore di 2cm.
a questa ho attaccato con bostik i cuscini incollandoli anche tra di loro.
mia moglie ha fatto il rivestimento con materiale acconcio.
non ricordo esattamente ma credo che ogni spugna costò 30€
più 2 barattoli di bostik ,un barattolo di solvente e una spatola.
i due cm di spessore si tagliano benissimo con un cutter nuovo.
il materassino aggiunto sarà dalla parte dell'uso.
puoi fare la stessa cosa per gli schienali
Complimenti per il lavoro! Poca spesa e grande risultato.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
04-11-2015 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Rifacimento cuscineria
(03-11-2015 22:44)doge49 Ha scritto:  Eventualmente contatta l'amico adv Lacamomilla.

Non tratta più la materia purtroppo.
04-11-2015 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Rifacimento cuscineria
Invece come materiale per il rivestimento cosa consigliate?
Cotone, fintapelle, ...
04-11-2015 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Rifacimento cuscineria
Direi cotone...purché sfoderabile e lavabile... Sulla finta pelle ti ci appiccichi....

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
04-11-2015 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Rifacimento cuscineria
occhio al cotone o fibre naturali che hanno dei ritiri considerevoli.
devono essere lavati prima di tagliare altrimenti al primo lavaggio buttate tutto.
meglio un tessuto antimacchia all'80% in sintetico che ha un ritiro insignificnte
per i cuscini in foto 180€ di tessuto

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2015 23:53 da andros.)
04-11-2015 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Rifacimento cuscineria
(04-11-2015 10:30)stout Ha scritto:  Invece come materiale per il rivestimento cosa consigliate?
Cotone, fintapelle, ...
Microfibra (Alcantara è uno dei Marchi con la quale viene venduta.
Tessuti naturali sono soggetti a muffe e degradi rapidi.
05-11-2015 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Rifacimento cuscineria
La finta pelle però è facile da lavare con uno stracetto..
05-11-2015 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Rifacimento cuscineria
(05-11-2015 08:13)umeghu Ha scritto:  
(04-11-2015 10:30)stout Ha scritto:  Invece come materiale per il rivestimento cosa consigliate?
Cotone, fintapelle, ...
Microfibra (Alcantara è uno dei Marchi con la quale viene venduta.
Tessuti naturali sono soggetti a muffe e degradi rapidi.
che prezzi spunta ora l'alcantara di qualità?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-11-2015 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Rifacimento cuscineria
Io l'ho fatto 5 anni fa, 39 piedi di barca, ecco nel dettaglio le spese:

Gomma piuma €250 (tagliata io sulla base della vecchia)
Sarta per cucire il tutto €380
Tessuto gratis (avevo del Denim avanzato in magazzino).

Fortunatamente avevo il tessuto che mi avanzava, dopotutto lavoro nell'abbigliamento, ho fatto tutto in denim (il tessuto dei jeans), è ancora bello dopo anni di onorato servizio, anzi, piano a piano diventa sempre più "vintage" ed assomiglia sempre più al denim dei jeans


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2015 16:20 da France WLF Sailing Team.)
06-11-2015 16:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Online
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Rifacimento cuscineria
Sono in procinto di rifare tutta la cuscineria del 27 piedi.
La gommapiuma la devo sostituire perchè quella attuale ha più di trent'anni e si sgretola. Solo questa mi costa circa 250€ (altezza 10 cm).
06-11-2015 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Rifacimento cuscineria
Complimenti a tutti coloro che hanno postato le foto dei loro lavori.
Rilevo tuttavia che molte cuscinerie (tra cui per esempio quella di molte barche francesi) non hanno cuscini dalla forma regolare e rettangolare.
P.e. i cuscini (ed i materassi) del Oceanis 411 (beneteau) sono per il 70% curvi e di forma irregolare (per adattarsi alla forma del divano (e delle cuccette). Non credo che copiare quelle forme da un blocco di gommapiuma sia così semplice....
07-11-2015 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Rifacimento cuscineria
(07-11-2015 07:46)kitegorico Ha scritto:  Complimenti a tutti coloro che hanno postato le foto dei loro lavori.
Rilevo tuttavia che molte cuscinerie (tra cui per esempio quella di molte barche francesi) non hanno cuscini dalla forma regolare e rettangolare.
P.e. i cuscini (ed i materassi) del Oceanis 411 (beneteau) sono per il 70% curvi e di forma irregolare (per adattarsi alla forma del divano (e delle cuccette). Non credo che copiare quelle forme da un blocco di gommapiuma sia così semplice....

Provaci, non è poi così difficile, e comunque puoi sempre rimediare. Esiste una colla specifica per incollare parti mancanti (tipo derivanti da errori di taglio) che una volta fatta presa non indurisce, in pratica il "difetto" rimane nascosto sotto al tessuto e dall'esterno non si ha quasi nessuna sensazione tattile del danno fatto.
La cosa difficile è tagliare in obliquo (non ad angoli di 90° rispetto al piano orizzontale), tipo quando si hanno cuccette a murata e questa non è verticale rispetto al letto ma esce con un angolo diverso, ma non è impossibile..
07-11-2015 10:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.304 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Rifacimento coperta natante Joshua7 11 1.446 08-04-2023 21:38
Ultimo messaggio: Argo74
  Consigli per rifacimento comenti teak Raffy 0 567 29-01-2023 22:05
Ultimo messaggio: Raffy
  rifacimento gommatura teak senzadimora 52 23.814 14-01-2023 21:30
Ultimo messaggio: Maremare
  Tessuto per cuscineria interna Emiliano666 17 1.742 20-10-2022 09:17
Ultimo messaggio: mzambo
  Cercasi consigli per rifacimento chiglia zask72 6 947 28-04-2022 11:54
Ultimo messaggio: zask72
  Rifacimento antivegetativa tempi Maremare 8 999 28-04-2022 11:00
Ultimo messaggio: rob
  rifacimento coperta Genesi 43: dal teak a Kiwigrip Gugli 42 9.346 31-12-2021 19:31
Ultimo messaggio: Argo74
  Demolizione teak e rifacimento coperta Strallo 16 7.821 14-05-2021 14:15
Ultimo messaggio: Federicoputti
  Rifare cuscineria nikimoni 4 2.631 03-11-2019 22:24
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)