Rispondi 
OpenCPN per Android
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #121
RE: OpenCPN per Android
Dicevo di operare tramite PC perche' non tutti hanno sul tablet un programma di decompressione.

Edolo, non tutti i programmi di decompressione per ANDROID possono lanciare correttamente le installazioni dallo zippato per ragioni di economia di memoria che puo' non produrre l'espansione contemporanea di tutto quello che serve e puo' non generare la corretta ramificazione dei direttori necessari (vale anche per i PC, e' sempre meglio prima espandere tutto e poi installare).
16-10-2015 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #122
RE: OpenCPN per Android
(16-10-2015 15:10)IanSolo Ha scritto:  Dicevo di operare tramite PC perche' non tutti hanno sul tablet un programma di decompressione.

Edolo, non tutti i programmi di decompressione per ANDROID possono lanciare correttamente le installazioni dallo zippato per ragioni di economia di memoria che puo' non produrre l'espansione contemporanea di tutto quello che serve e puo' non generare la corretta ramificazione dei direttori necessari (vale anche per i PC, e' sempre meglio prima espandere tutto e poi installare).

Hai ragione, la cosa strana è che l'installazione è andata avanti senza problemi, mentre su PC quei programmi che vogliono prima essere estratti se li si lancia dallo zip l'installazione non va a buon fine e compare un messaggio di errore.
Comunque confermo di aver fatto tutto da tablet.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
16-10-2015 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #123
RE: OpenCPN per Android
anche sul mio tablet non parte più
Clicco, fa per aprirsi...e poi si spegne tutto.

Gentilmente mi passate la dritta come fare a risolvere in parole semplici poichè sono molto ignorante in materia?

grazie mille
17-10-2015 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #124
RE: OpenCPN per Android
(17-10-2015 09:20)ghega Ha scritto:  anche sul mio tablet non parte più
Clicco, fa per aprirsi...e poi si spegne tutto.

Gentilmente mi passate la dritta come fare a risolvere in parole semplici poichè sono molto ignorante in materia?

grazie mille

attualmente ci sono tre versioni di Opencpn per android

1. l'ultima versione "beta" che era comunque stabile, aveva una sigla tipo 4.1.9.XXX
2. la prima versione "ufficiale" 1.0.0 che è stata lasciata per 24 ore in scarico gratuito dallo sviluppatore, poi diventata 3.:
3. la versione 1.0.0 disponibile per una decina di euro su google store, comprendente tutti gli aggiornamenti futuri

al momento come disponibilità "ufficiale" c'è solo il tipo 3., pero' gli altri due tipi 1. e 2. circolano nel sottobosco internet (fra cui quel sito concentrato di pirateria di pierre.lavergne Smile ).

Ora, il tipo 1. ha funzionalità praticamente identiche al 2. e 3., solo che ha una data limite di utilizzazione: quando aprite lo schermo e se ne va tutto via significa che siete oltre la data di utilizzazione: basta rimettere la data del tablet a luglio (mi sembra) e l'applicazione ricomincia a funzionare, chiaro pero' maree eccetera viene tutto sballato.
Inoltre, il tipo 1. non sarà più aggiornato.

Insomma a seconda della versione che avete ci puo' essere un comportamento diverso Smile

bv
17-10-2015 10:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #125
RE: OpenCPN per Android
(17-10-2015 10:30)rob Ha scritto:  Ora, il tipo 1. ha funzionalità praticamente identiche al 2. e 3., solo che ha una data limite di utilizzazione: quando aprite lo schermo e se ne va tutto via significa che siete oltre la data di utilizzazione: basta rimettere la data del tablet a luglio (mi sembra) e l'applicazione ricomincia a funzionare, chiaro pero' maree eccetera viene tutto sballato.
Inoltre, il tipo 1. non sarà più aggiornato.

Insomma a seconda della versione che avete ci puo' essere un comportamento diverso Smile

bv

confermo che è necessario il cambio di daa: ho scaricato il file, decopresso, installato; non funzionava. Ho cambiato la data allo smatphone e adesso il programma parte; appena posso lo testo con il GPS.
17-10-2015 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #126
RE: OpenCPN per Android
grazie Rob,
io ho installato la versione 4.1.909 che sò che è una delle ultime, ti dice qualcosa?

sinceramente non sarebbe un grosso problema la decina di euro per scaricare la nuova versione,
è che questa versione che ho sul mio tablet lo usata il mese scorso in croazia,
ma non girava molto bene rispetto appunto un'altra applicazione di un'altra marca che ho installato.
Che però a questa devo comprare le carte digitali varie :-(

Però, a parte che in playstore mi esce solo apri, perchè appunto è già installato opencpn,
che però.... non si vuole aprire,
se vorrei comperarla dovrei cancellarla dalle mie applicazioni e rifare tutto?

Ma cambiando la data sul tablet, a tutto il resto che ho installato a parte opencpn non crea problemi?

intanto grazie mille a te e Frappettini
ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2015 20:02 da ghega.)
17-10-2015 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #127
RE: OpenCPN per Android
Ieri ho lanciato il programma con il GPS accesso avendo avuto cura di cambiare la data del dispositivo. Il programma non ha recepito la posizione è dopo un po' si è bloccato. Ho disinstallato opencpn ; spero nelle prossime release
25-10-2015 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #128
RE: OpenCPN per Android
(25-10-2015 11:39)Frappettini Ha scritto:  Ieri ho lanciato il programma con il GPS accesso avendo avuto cura di cambiare la data del dispositivo. Il programma non ha recepito la posizione è dopo un po' si è bloccato. Ho disinstallato opencpn ; spero nelle prossime release

Credo che dovremmo rassegnarci a comprare l'applicazione,
ma personalmente preferisco aspettare che lo sistemino meglio,
come avevo gia detto sopra.... l'avevo usato poco prima che passava a pagamento,ma non ne sono rimasto particolarmente entusiasta

saluto
25-10-2015 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #129
RE: OpenCPN per Android
(25-10-2015 20:16)ghega Ha scritto:  
(25-10-2015 11:39)Frappettini Ha scritto:  Ieri ho lanciato il programma con il GPS accesso avendo avuto cura di cambiare la data del dispositivo. Il programma non ha recepito la posizione è dopo un po' si è bloccato. Ho disinstallato opencpn ; spero nelle prossime release

Credo che dovremmo rassegnarci a comprare l'applicazione,
ma personalmente preferisco aspettare che lo sistemino meglio,
come avevo gia detto sopra.... l'avevo usato poco prima che passava a pagamento,ma non ne sono rimasto particolarmente entusiasta

saluto

...e vabbeh! come dicono nostri amici siculi: cacceremo i piccioli!
25-10-2015 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanook Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #130
RE: OpenCPN per Android
boh .. ho scaricato da google play
mi dava un'icona con il prezzo,
l'altra con scritto maison automatique, scaricata,
non penso di aver pagato Smiley57..comunque sembra funzionare
sto caricando le carte poi provo,
per ora mi ha già localizzato e se faccio qualche passo mi legge la rotta...
30-10-2015 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #131
RE: OpenCPN per Android
Scaricato da Google play. Pare giri bene... Vediamo come si comporta con il GPS.
30-10-2015 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #132
RE: OpenCPN per Android
Scaricato anch'io grazie a voi la maison automatique,
sembra funziona tutto,
ma perché?
Ha una data di scadenza?
Oppure non ha gli aggiornamenti?
Grazie
31-10-2015 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #133
RE: OpenCPN per Android
Salve amici,
Quali sono i requisiti minimi hw e sw per questa versione di opencpn?
Cioè funziona su un telefonino Android non ultimo grido?
Non ho trovato risposta a questo argomento sul forum.
Chiaramente le prestazioni non sarannoil massimo della vita.
Grazie
31-10-2015 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #134
RE: OpenCPN per Android
(31-10-2015 13:35)BornFree Ha scritto:  Salve amici,
Quali sono i requisiti minimi hw e sw per questa versione di opencpn?
Cioè funziona su un telefonino Android non ultimo grido?
Non ho trovato risposta a questo argomento sul forum.
Chiaramente le prestazioni non sarannoil massimo della vita.
Grazie

prova a scaricare la versione maison che è free e poi ce lo dici tu Smiley32
Ciao
31-10-2015 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #135
RE: OpenCPN per Android
Ho trovato il sito degli sviluppatori (almeno i principali che si occupano della versione per Android), hanno un Forum con molte risposte a molte questioni e una guida all'impiego (tutto in inglese ma non lo traduco: e' troppo):
http://bigdumboat.com/map.html
http://bigdumboat.com/aocpn/cpnapp.html
http://bigdumboat.com/aocpn/AOcpnnews.html
http://bigdumboat.com/aocpn/forum/forumd....php?fid=4
03-11-2015 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #136
RE: OpenCPN per Android
Stamattina opencpn Maison sul mio Samsung mi ha chiesto l'aggiornamento,
l ho fatto, ... e continua a funzionare
non capisco ancora perché è free,
comunque ....meglio cosi
ciao
05-11-2015 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #137
RE: OpenCPN per Android
Provato oggi su Samsung S3 mini....
L'applicazione sembra andare bene.
Non sono riuscito a caricare le carte CM93 ma le .kap .bsb vanno.
Velocità nello zoom/unzoom decisamente accettabile.
Il prossimo w.e. lo provero' a bordo.

BornFree

(31-10-2015 14:42)ghega Ha scritto:  
(31-10-2015 13:35)BornFree Ha scritto:  Salve amici,
Quali sono i requisiti minimi hw e sw per questa versione di opencpn?
Cioè funziona su un telefonino Android non ultimo grido?
Non ho trovato risposta a questo argomento sul forum.
Chiaramente le prestazioni non sarannoil massimo della vita.
Grazie

prova a scaricare la versione maison che è free e poi ce lo dici tu Smiley32
Ciao
08-11-2015 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #138
RE: OpenCPN per Android
Scaricato il maison sul tablet samsung, ma non riesco a caricare le carte, ho seguito le istruzioni che qui sono apparse senza risultato sia con carte CM93 che con le bsb, rimane la carta generale non dettagliata, per il resto sembra funzionare. Appare solo la carta generale, il gps funziona
Ho scaricato dal sito di Lavergne le CM93 del 2015 (e montato sul computer) ma la parte del sud italia e Korfu rimane nera (il resto funziona) poi ho provato a scaricare quelle del 2012 stesso risultato. Ricaricato le mie vecchie e tutto funzionava perfettamente, avete provato?

Nihil operis meminit
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2015 20:39 da Giuly.)
02-12-2015 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #139
RE: OpenCPN per Android
Salve Amici,
Oggi ricevo sullo smartphone la NMEA degli strumenti di bordo usando un modulino Seriale to wi-fi. Finora ho visulazzato questi dati usando le DEMO di NKE view, Sailtrasker, iregatta ma non so fare lo stesso su OpenCPN. Come va configurato? Cioè cosa scrivere nel menu' Opzioni-->Connessions--> Add... ??
Della mia rete wi-fi conosco solo name e password e in nessun campo Open CPN sembra richiedere queste due informazioni.
Sapreste aiutarmi?
Grazie
07-12-2015 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #140
RE: OpenCPN per Android
(02-12-2015 01:14)Giuly Ha scritto:  Scaricato il maison sul tablet samsung, ma non riesco a caricare le carte, ho seguito le istruzioni che qui sono apparse senza risultato sia con carte CM93 che con le bsb, rimane la carta generale non dettagliata, per il resto sembra funzionare. Appare solo la carta generale, il gps funziona
Ho scaricato dal sito di Lavergne le CM93 del 2015 (e montato sul computer) ma la parte del sud italia e Korfu rimane nera (il resto funziona) poi ho provato a scaricare quelle del 2012 stesso risultato. Ricaricato le mie vecchie e tutto funzionava perfettamente, avete provato?

Ho provato e tutto funziona correttamente, sei sicuro di essere riuscito ad espandere tutti i files contenuti negli "ZIP"?
Sei sicuro di avere posto tutti i files insieme in un unico direttorio (cartella)?
Se ne qualcuno manca o si e' alterato o non funziona puo' lasciare la sua zona a dettaglio grossolano o nera come ti e' capitato.

Un buon metodo per avere tutto come si deve e' espandere gli "ZIP" in un direttorio sul PC (l'UnZip del PC e' migliore) e poi trascriverne l'intero contenuto sul tablet nel direttorio (cartella) cui puntera' OpenCPN per leggere le carte.
10-12-2015 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 324 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 3.894 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 94 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  Novità carte per Opencpn ste.fano 102 38.481 30-10-2023 12:15
Ultimo messaggio: andrew1
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 584 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] renato ciamarra 14 1.956 29-04-2023 20:45
Ultimo messaggio: Resolution
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 591 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega
  problemi con OpenCPN Agostino Guarienti 10 969 20-10-2022 18:16
Ultimo messaggio: clavy
  OpenCPN, Versione 5.6.2 in italiano per PC (Windows, Linux, Mac) o Android Gilletarom 34 4.220 29-06-2022 12:44
Ultimo messaggio: Gilletarom
  nuove cartografia NvCharts su OpenCPN ghega 1 1.018 04-05-2022 21:52
Ultimo messaggio: Gilletarom

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)