Rispondi 
VHF Bahofeng
Autore Messaggio
Coriandolo Online
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
VHF Bahofeng
Cineserie o prodotti con un buon rapporto qualità-prezzo ? 91
chi ha esperienza diretta parli 60
03-01-2016 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
RE: VHF Bahofeng
Si buon rapporto io ho la più piccola. Comodissima con l'auricolare. Consiglio il dotare per programmarle è una seconda batteria
03-01-2016 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
RE: VHF Bahofeng
NaturLmente la uso solo per esperimenti caserecci in quanto non sono omologate e se ti ci trovano a giro....
03-01-2016 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergio_bip71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #4
RE: VHF Bahofeng
Ne ho una anche io.
baofeng uv 5 R.
Il rapporto qualità prezzo è molto alto.
Burocraticamente invece è tutto molto complicato.
Non sono omologate per uso nautico quindi non possono essere un apparato della stazione di bordo.
Se hai la patente da radioamatore ne giustifichi legalmente l'uso ed il possesso.
Un radioamatore però non è autorizzato a trasmettere sulle frequenze del traffico navale o aereo.
21 Ma funzionano bene 21
Quoto il consiglio di comprare anche il cavo per programmare i canali.

ciao
03-01-2016 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yuma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
RE: VHF Bahofeng
Ne ho una coppia che hanno mandato in pensione rtx più blasonati sia per la versatilità che per la praticità d'uso.
La batteria OEM è di ottima durata e, a mio parere, il rapporto prezzo/prestazioni è ottimo.
Se a qualcuno serve il file per programmarli (UV5RPlus) ne ho in diverse versioni, PMR, LPD e VHF nautico.

___________...____________
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
03-01-2016 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: VHF Bahofeng
(03-01-2016 19:15)Yuma Ha scritto:  Se a qualcuno serve il file per programmarli (UV5RPlus) ne ho in diverse versioni, PMR, LPD e VHF nautico.



ciao,
si riescono anche a programmare i canali aeronautici? ho guardato velocemente il manuale direbbe 136-174 MHz quindi a rigore no (?)

grazie
r
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2016 19:33 da rob.)
03-01-2016 19:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yuma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
RE: VHF Bahofeng
Le frequenze aeronautiche sono programmabili ma inutilizzabili in quanto il modo operativo aeronautico è AM (modulazione di ampiezza) ed i rtx in questione lavorano solo in FM (modulazione di frequenza)

___________...____________
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
03-01-2016 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: VHF Bahofeng
(03-01-2016 19:39)Yuma Ha scritto:  Le frequenze aeronautiche sono programmabili ma inutilizzabili in quanto il modo operativo aeronautico è AM (modulazione di ampiezza) ed i rtx in questione lavorano solo in FM (modulazione di frequenza)

grazie, yep in effetti ho notato dopo Sadsmiley

idee per un ricetrasmittente aero solo su 121.5 senza svenarsi (i vhf aero regolari costano enormità), da infilare e tener li' nel bidone di sopravvivenza e usare solo in emergenza?

bv
03-01-2016 19:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yuma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #9
RE: VHF Bahofeng
Per quel che conosco esiste qualche portatile VHF che ha anche la AM tra i modi operativi ma solo in ricezione.
Per poter anche trasmettere credo che l'unica via sia un rtx dedicato che, come giustamente osservi, ha un costo tale da far ricadere la scelta su un telefono satellitare da usare in caso di emergenza.


___________...____________
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
03-01-2016 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: VHF Bahofeng
Un caro amico mi ha fatto dono di un Baofeng uv5r già programmato con i canali VHF marini, io nello sminchiettare tasti e pippoli vari ho cancellato tutto....
03-01-2016 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yuma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #11
RE: VHF Bahofeng
Hai il software di programmazione ed il cavetto per il pc?

___________...____________
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
03-01-2016 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: VHF Bahofeng
(03-01-2016 22:47)Yuma Ha scritto:  Hai il software di programmazione ed il cavetto per il pc?

___________...____________
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Sw scaricato e cavetto in arrivo da Amazon.
03-01-2016 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergio_bip71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #13
RE: VHF Bahofeng
(03-01-2016 19:15)Yuma Ha scritto:  Ne ho una coppia che hanno mandato in pensione rtx più blasonati sia per la versatilità che per la praticità d'uso.
La batteria OEM è di ottima durata e, a mio parere, il rapporto prezzo/prestazioni è ottimo.
Se a qualcuno serve il file per programmarli (UV5RPlus) ne ho in diverse versioni, PMR, LPD e VHF nautico.

___________...____________
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Yuma,
se hai i file vuoi postarli secondo me fai un favore a tanti.
a me sicuramente!!
s
04-01-2016 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yuma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #14
RE: VHF Bahofeng
Sergio, mandami la tua mail in mp
04-01-2016 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yuma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #15
RE: VHF Bahofeng
File inviato
Smiley14
05-01-2016 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato ciamarra Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #16
RE: VHF Bahofeng
Non conoscevo. Preso dalla curiosità ho fatto un giro su amazon. Incredibile ! C'è un'offerta vasta . a parte la curiosità è lo sfizio di " giocare " con una spesa di pochi euro credo interessante il discorso sicurezza . Vi chiedo quindi qualche consiglio. Quale modello consigliate? E con quali accessori? Funziona sulle frequenze radioamatori? C'è un manuale comprensibile ad uno non tecnico per la programmazione ? Grazie !!
06-01-2016 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enovelista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #17
RE: VHF Bahofeng
Scusate,
ho comprato un vhf boafeng su amazon e vorrei impostare le frequenze e i parametri nautici.
Qualcuno mi può girare il file per caricarlo tramite il cavetto direttamente sul vhf?

Grazie.
26-09-2023 12:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
McGiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #18
RE: VHF Bahofeng
Io, da quando si sono trovate sul mercato, le ho sempre avute. Le uso in barca, a caccia e quando vado x boschi da anni. Secondo me, a parte piccolissime cose, nulla hanno da invidiare alle marche più blasonate (Icom, Midland ecc) che ho avuto x anni e che ho pensionato nonostante ancora perfettamente funzionanti. Anzi, a parte l' ineguagliabile rapporto qualità/prezzo (si trovano a 25€ su internet. delle altre non compri neanche le batterie...), la batteria dura molto di più, sono più potenti sia in ricezione che in trasmissione, più leggere. L' inserimento delle frequenze permette di captare e parlare anche su canali che normalmente non si hanno sulle altre radio commerciali (se non facendole modificare). Esistono tabelle di riferimento (se servono le ho) che correlano le frequenze ai canali classici e basta averne una foto sul telefonino x impostare velocemente i canali voluti. Queste frequenze possono poi essere memorizzate attribuendogli in memoria il numero corrispondente al canale standard. Tutto ciò premesso...sono illegali (anche per la potenza di uscita) e quindi non registrabili come apparati radio di bordo nè, ad esempo detenibili a caccia. Ma come apparecchio di back- up secondo me sono più che raccomandabili.
26-09-2023 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
afi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #19
RE: VHF Bahofeng
Attenzione ogni tanto per i marina circolano due signori con la borsa,USO E DETENZIONE DI APPARATO RADIOELETRICO NON CONFORME,amesso che tu abbia a bordo il VHF con relativa licenza,Sequestro del apparato,SE POI TROVATE DUE CATTIVI potrebbe valutare su che frequenza è programmato l'apparato,qualora fosse su frequenze aereonautiche TI BECCHI UN BEL 110
ATTENTATO ALLA NAVIGAZIONE AEREA ... il pancone non te lo leva nessuno e sei rovinato per tutta la vita....86
26-09-2023 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enovelista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #20
RE: VHF Bahofeng
Ciao Mc,

io mi sto accingendo a caricare le frequenze dei canali marini tramite un cavetto di collegamento e una tabella che ho trovato in rete.
Non capisco però cosa mettere nel parametro ctcss/dcs.

Tu mi puoi aiutare?




(26-09-2023 13:35)McGiver Ha scritto:  Io, da quando si sono trovate sul mercato, le ho sempre avute. Le uso in barca, a caccia e quando vado x boschi da anni. Secondo me, a parte piccolissime cose, nulla hanno da invidiare alle marche più blasonate (Icom, Midland ecc) che ho avuto x anni e che ho pensionato nonostante ancora perfettamente funzionanti. Anzi, a parte l' ineguagliabile rapporto qualità/prezzo (si trovano a 25€ su internet. delle altre non compri neanche le batterie...), la batteria dura molto di più, sono più potenti sia in ricezione che in trasmissione, più leggere. L' inserimento delle frequenze permette di captare e parlare anche su canali che normalmente non si hanno sulle altre radio commerciali (se non facendole modificare). Esistono tabelle di riferimento (se servono le ho) che correlano le frequenze ai canali classici e basta averne una foto sul telefonino x impostare velocemente i canali voluti. Queste frequenze possono poi essere memorizzate attribuendogli in memoria il numero corrispondente al canale standard. Tutto ciò premesso...sono illegali (anche per la potenza di uscita) e quindi non registrabili come apparati radio di bordo nè, ad esempo detenibili a caccia. Ma come apparecchio di back- up secondo me sono più che raccomandabili.
28-09-2023 14:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)