Rispondi 
lavare le vele
Autore Messaggio
leolan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #1
lavare le vele
a fine stagione che prodotti usate per lavare le vele? quale sistema usate?
io ancora non le ho mai lavate ma ho un amico che le lava con lo sgrassatore Chante Clair
07-12-2010 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
lavare le vele
Semplicemente acqua!
Quanto al sistema una semplice pompa e abbondante spruzzata, magari passandole con una scopa morbida. Poi su al venticello fino a che si asciugano per bene.
07-12-2010 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
lavare le vele
se cerchi nel forum (in alto c'è la funzione 'Cerca') trovi sicuramente altri post legati al lavaggio delle vele con mille consigli validissimi. Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
07-12-2010 05:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mario.raffica Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #4
lavare le vele
anch'io acqua e spazzolone con setole morbide. Se poi ci sono delle macchie, vendono delle spugne che sono come gomme da cancellare che tolgono gran parte delle macchie grasse. Le trovi nei negozi che vendono prodotti per la pulizia della casa.
08-12-2010 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
lavare le vele
Normalmente le ammaino e con acqua dolce spruzzo e pulisco con spazzola setole morbide, progressivamente isso ammaino, e di nuovo acqua e spazzola, e isso ammaino altro pezzo...e via così...quando finito e completamente issata la lascio aperta armata. Se voglio fare qualcosa di più in luogo di sola acqua uso sapone neutro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2010 17:49 da Madinina II.)
08-12-2010 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
Exclamation lavare le vele
Navigare con brutto tempo!
( scherzoso ma non troppo )
Ho visto le vele ( di una certa dimensione, chiaramente ) di un mio amico che le aveva fatte lavare.
No, io no, mi dispiace.
E non solo perchè eran stirate male!SmileWink

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
08-12-2010 16:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
lavare le vele
Citazione:Madinina II ha scritto:
Normalmente le ammaino e con acqua dolce spruzzo e pulisco con spazzola setole morbide, progressivamente ammaino, e di nuovo acqua e spazzola, e ammaino altro pezzo...e via così...quando finito e completamente issata la lascio aperta armata. Se voglio fare qualcosa di più in luogo di sola acqua uso sapone neutro.

se provi a fare il contrario (le issi a pezzi invece di ammainarle)
lo sporco della parte che stai pulendo non ti va sulle parti già pulite e le parti pulite, andando a riva, intanto si asciugano.Wink
08-12-2010 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
lavare le vele
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Normalmente le ammaino e con acqua dolce spruzzo e pulisco con spazzola setole morbide, progressivamente ammaino, e di nuovo acqua e spazzola, e ammaino altro pezzo...e via così...quando finito e completamente issata la lascio aperta armata. Se voglio fare qualcosa di più in luogo di sola acqua uso sapone neutro.

se provi a fare il contrario (le issi a pezzi invece di ammainarle)
lo sporco della parte che stai pulendo non ti va sulle parti già pulite e le parti pulite, andando a riva, intanto si asciugano.Wink

Si Si, proprio questo intendevo, sbagliato a scrivere un paio di 'ammaino' in luogo di 'isso'. Grazie per la precisazione...ora ho corretto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2010 17:50 da Madinina II.)
08-12-2010 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
annaig Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
lavare le vele
Vado al lavatoio communale con il suo prato vicino per seccare le vele al sole.
Deserto. Non c'è più folla sul posto per correre il rischio d'essere espulso per una lavandaia.
Cosi si faceva nei tempi antichi, quelli dei tessili naturali.
08-12-2010 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
lavare le vele
visto che non si può metterle in lavatrice, aspettiamo la buriana!
Citazione:Maro ha scritto:
Navigare con brutto tempo!
( scherzoso ma non troppo )
Ho visto le vele ( di una certa dimensione, chiaramente ) di un mio amico che le aveva fatte lavare.
No, io no, mi dispiace.
E non solo perchè eran stirate male!SmileWink
24-05-2011 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
lavare le vele
Ho la fortuna di avere un bel prato a disposizione; dopo un minuzioso controllo per le cacche di Argo le stendo, sapone di casa (quello a pezzo), scopa a setole morbide e tanta pazienza.
Per le macchie ostinate : Muffa da condensa - Ace Gentile, Grasso e macchie nere in corrispondenza dei garrocci - Sgrassatore tipo fulcron, (per il resto maggior parte dello sporco va via con una buona strofinata di sapone). Sciacquo bene e faccio asciugare. Accurato controllo delle cuciture e per i primi bordi di bolina è assicurato un fresco profumo di bucato.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Unico problema è che il prato non sembra gradire molto
24-05-2011 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Adrianopoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #12
RE: lavare le vele
Mi scuso con il moderatore Irruenza per l'errore.
Sadsmiley
08-01-2016 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: lavare le vele
(08-01-2016 11:26)Roberto Adrianopoli Ha scritto:  Mi scuso con il moderatore Irruenza per l'errore.
Sadsmiley
non ti preoccupare,lui è fatto così...irruento.89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-01-2016 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Adrianopoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #14
RE: lavare le vele
(08-01-2016 12:53)andros Ha scritto:  
(08-01-2016 11:26)Roberto Adrianopoli Ha scritto:  Mi scuso con il moderatore Irruenza per l'errore.
Sadsmiley
non ti preoccupare,lui è fatto così...irruento.89

Grazie per il sostegno morale, ma non mi sono preoccupato, è lo scoto che dev pagare chi è nuovo del forum e non ha ancora imparato le regole, non capiterà più ( spero)
Buon vento
08-01-2016 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #15
RE: lavare le vele
In Grecia vedo che c'è un sailmaker all'interno del marina dove puliscono le vele con l'idropulitrice. Ogni volta che passo da lì e li vedo fare in questo modo mi chiedo se sono matti!?

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

08-01-2016 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: lavare le vele
(08-01-2016 11:26)Roberto Adrianopoli Ha scritto:  Mi scuso con il moderatore Irruenza per l'errore.
Sadsmiley

Non ti devi scusare! Thumbsupsmileyanim

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
08-01-2016 14:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #17
RE: lavare le vele
idropulitrice?
che sia da provarci?
magari con un getto non troppo violento?
senza insistere troppo sulle cuciture?

l'erba più verde è la mia
08-01-2016 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
RE: lavare le vele
(08-01-2016 16:43)alessandro alberto Ha scritto:  idropulitrice?
che sia da provarci?
magari con un getto non troppo violento?
senza insistere troppo sulle cuciture?

A chi l'ho visto fare le vende le vele....

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

08-01-2016 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come lavare la barca in crociera senza avere l'acqua kermit 48 12.765 13-08-2019 23:46
Ultimo messaggio: ZK
  lavare cuscini di gommapiuma masa66 19 43.243 17-06-2016 19:14
Ultimo messaggio: emisan
  cosa uste per lavare la coperta? infinity 9 2.799 25-05-2016 22:04
Ultimo messaggio: velalibera
  lavare la coperta senza intaccare l'antivegativa skipperVELA 1 1.593 02-04-2016 16:37
Ultimo messaggio: crocchidù
  Come lavare le vele? Roberto Adrianopoli 1 4.084 08-01-2016 11:16
Ultimo messaggio: irruenza
  Lavare tendalino Scetti 0 1.571 30-12-2015 23:53
Ultimo messaggio: Scetti
  lavare l'albero con acqua dolce kermit 15 4.472 04-07-2013 05:24
Ultimo messaggio: Strallo
  Lavare lo sky ( o fintapelle) Frappettini 8 3.121 23-04-2012 00:32
Ultimo messaggio: polanskj
  lavare dopo sabiatura gaspare.agate 13 2.982 05-03-2011 05:41
Ultimo messaggio: ilverniciatore
  lavare i piatti con acqua di mare Robertkastle 4 7.552 30-10-2010 19:14
Ultimo messaggio: Williwaw

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)