sostituzione pannelli interni, cielini ecc.
Come avevo scritto in una vecchia discussione, avevo iniziato lo smontaggio dei vecchi pannelli laterali e dei cielini della dinette. Avendo la barca disalberata in cantiere (per una sistemata generale) ho potuto togliere anche il celino centrale che in origine era un pezzo unico posato prima dell'inserimento dell'albero e quindi ho finalmente finito, o quasi, i nuovi pannelli. Questi sono in okume da 6mm, per il rivestimento ho usato uno skai bianco latte e tra i due ho messo un foglio di polistirene (quello usato come sottopavimento nei parquet) che da un gradevole effetto "imbottito".
Questi i due vecchi cielini laterali:
[hide]
.jpg   vecchi.jpg (Dimensione: 173,02 KB / Download: 124) [/hide]

inizio:
[hide]
.jpg   inizio.jpg (Dimensione: 147,36 KB / Download: 127) [/hide]

particolare:
[hide]
.jpg   particolare.jpg (Dimensione: 126,27 KB / Download: 96) [/hide]

pannello finito 1:
[hide]
.jpg   fine.jpg (Dimensione: 128,09 KB / Download: 92) [/hide]

pannello finito 2:
[hide]
.jpg   fine_pelle.jpg (Dimensione: 105,17 KB / Download: 116) [/hide]
Cita messaggio
parmi lavoro eccellente.
Cita messaggio
Hai usato della colla tra okumè - foglio di polistirene e sky bianco ?
Cita messaggio
(09-01-2016, 20:13)umbjane Ha scritto: Hai usato della colla tra okumè - foglio di polistirene e sky bianco ?

No niente colla, ho solo teso al massimo lo skai e fissato con i punti da tappezziere. Lo skai scorre bene sul polistirene mentre quest'ultimo non è per nulla estensibile quindi soggetto a strapparsi.
Cita messaggio
I punti sono inox?Complimenti per l ottimo lavoro.RB
Cita messaggio
Domanda interessante: i punti da tappezziere sono inox? e dove si trovano? Perchè nei vecchi cielini della mia, fissati con la stessa tecnica, adesso sui punti c'è un mare di ruggine...
Federico
Cita messaggio
grazie per gli apprezzamenti
@redstar e Fede55
in effetti mi ero posto lo stesso problema ma poi considerando che su i vecchi pannelli rimossi, per quanto ridotti male, i punti erano al più ossidati ma non arrugginiti ho usato questi che avevo già:
[hide]
.jpg   punti.jpg (Dimensione: 120,53 KB / Download: 52) [/hide]

comunque i punti inox si trovano anche su Amazon:
[hide]Amazon_punti inox[/hide]
Cita messaggio
(10-01-2016, 11:11)giallok Ha scritto: grazie per gli apprezzamenti
@redstar e Fede55
in effetti mi ero posto lo stesso problema ma poi considerando che su i vecchi pannelli rimossi, per quanto ridotti male, i punti erano al più ossidati ma non arrugginiti ho usato questi che avevo già:
Tanchiou veriiii muchhh! Thumbsupsmileyanim
Federico
Cita messaggio
(10-01-2016, 11:11)giallok Ha scritto: grazie per gli apprezzamenti
@redstar e Fede55
[hide][/hide]

Qualche domandina:

Il polistirene di quanti mm è e dove l'hai trovato?
Utilizzando nel normale compensato (non marino) da 4 mm e punti metallici sempre da 4 mm, il lavoro verrebbe ugualmente bene?
Grazie comunque per la condivisione e complmenti per il lavoro.
Cita messaggio
@Poneumberto
Il polistirene è da 3mm, preso da Leroy Merlin, rotolo da 15mt;
Per il compensato forse potresti usarne uno normale (pioppo?) ma dovresti trattarlo accuratamente con più mani di un buon impregnante.
Per lo spessore io ho usato per il celino centrale (quello con il foro corrispondente alla mastra) un compensato da 4mm e fissato il polistirene e lo skai sempre con punti da 6mm senza problemi. Considera che lo spessore dei due materiali (una volta schiacciati dal punto metallico) è circa 3mm. Tra l'altro non so se esistano punti da 4mm.
Spero di esserti stato utile, buona serata.
Cita messaggio
Per completezza devo aggiungere che non tutti i vecchi pannelli sono stati sostituiti come descritto qui, per quelli orizzontali in corrispondenza della zona cottura e carteggio ho utilizzato del forex (policarbonato) da 8mm. Esteticamente non è comparabile però si lavora con estrema facilità ed è una soluzione rapida e efficace. Questo è il pannello sotto il tambuccio (a poppa della scaletta, per intenderci). Va forato in corrispondenza della bussola.
[hide]
.jpg   pann_bussola.jpg (Dimensione: 122,78 KB / Download: 74) [/hide]
Cita messaggio
(10-01-2016, 21:55)giallok Ha scritto: @Poneumberto
Il polistirene è da 3mm, preso da Leroy Merlin, rotolo da 15mt;
Per il compensato forse potresti usarne uno normale (pioppo?) ma dovresti trattarlo accuratamente con più mani di un buon impregnante.
Per lo spessore io ho usato per il celino centrale (quello con il foro corrispondente alla mastra) un compensato da 4mm e fissato il polistirene e lo skai sempre con punti da 6mm senza problemi. Considera che lo spessore dei due materiali (una volta schiacciati dal punto metallico) è circa 3mm. Tra l'altro non so se esistano punti da 4mm.
Spero di esserti stato utile, buona serata.
Per caso è questo?
.
Cita messaggio
[/quote]
Per caso è questo?
.
[/quote]

si dovrebbe essere questo.
Cita messaggio