Rispondi 
rifaccio la randa. come ? consigli
Autore Messaggio
Raggio Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #1
rifaccio la randa. come ? consigli
Uso il mio gs39 39 prevalentemente in crociera ma non disdegno qualche regata di circolo. Ora la mia randa in dacron ( 20 anni) e' proprio arrivata). Ho una p= 14,20
Base 4,35. 36mq
Mi e' stata proposta una randa triradiale full batten 2 mani e carrelli Rutgerson.
- con dacron della Contender Fibercon pro radial a 2650 €
- con laminato cdx cruise della contender a 2870 €

Sono indeciso. Datemi qualche consiglio..
- che ne dite dei prezzi? qual'è faccio ? Suggerimenti ?
- a parte i materiali ho sempre avuto 3 mani..
- 4 stecche sono ok o meglio 5?
- carrelli Rutgerson ? Quale serie? Con p= 14,20 se po fa .?
19-02-2016 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #2
RE: rifaccio la randa. come ? consigli
Ti dico la mia idea che ovviamente NON vale tanto quella degli esperti che poi risponderanno (e di fronte ai quali mi inchino 23 )
La farei in laminato
La farei con 2 mani (se possibile magari la seconda che riduca un po' di più - ma bisogna vedere dove "cade" la penna della randa una volta ridotta alla 2° mano)
La farei con 4 stecche lunghe (la penna rimane più "accessibile" quando la randa è tutta giù, perchè i carrelli impilati sono comunque parecchi e uno in meno è già qualcosa)
I carrelli con sfere sono fantastici perché quando ammaini la randa scende veloce come una ghigliottina, se non tieni la drizza e la fai scendere un po' alla volta (e essere sicuro che la randa scenda quando deve scendere non ha prezzo)
19-02-2016 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
RE: rifaccio la randa. come ? consigli
Se la differenza di prezzo é così ridotta non avrei dubbi sul laminato. Il fatto che scenda bene é sicuramente utile però io quella in laminato la facevo scendere un po' alla volta per piegarla bene nel lazy bag, con quella in dacron mai avuto scrupoli a mollare la scotta e chiudere il bag.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2016 18:50 da davidevet.)
19-02-2016 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
rifaccio la randa. come ? consigli
Dyneema? È un carro armato e per regatine va benone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
19-02-2016 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
RE: rifaccio la randa. come ? consigli
Anche io sono sullo stesso quesito. Data la limitata differenza di prezzi andrei decisamente sul laminato (anzi andrò su laminato).
Ps quando passai dal dacron di serie al laminato (montando, va detto, anche la max prop) la barca è cambiata dal giorno alla notte non solo con poco vento ma anche abbassando drasticamente la soglia di vento in cui dovevo chiamare in causa il signor volvo penta.
Tradotto per me ha significato molta piu vela e molto meno motore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2016 19:43 da Mikey.)
19-02-2016 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moulinex Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #6
RE: rifaccio la randa. come ? consigli
Vai col laminato, per quella differenza neanche da porsi la domanda...

Ricordo quando sul first 456 passammo dalla normale randa in dacron semi steccata a quella in pentex taffettato steccata su carrelli antal , mi sembrò di aver cambiato barca...!!!
già che ci sei fatti anche il genoa..!! così l'economia gira..!!!
19-02-2016 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.792
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #7
RE: rifaccio la randa. come ? consigli
Raggio, ho la tua stessa barca.
Trasto in tuga, armo "normale".
Faccio solo crociera, anche d'altura.
Quando l'ho acquistata ho rifatto randa e Genoa.
Mi sono rivolto a Olimpic a Trieste: randa dacron full batten su carrelli ex frederiksen oggi ronstan. Ho voluto tre mani e con il meltemi a prua son ben contento della scelta.
A distanza di tre anni di uso piuttosto intenso la vela mi sembra ancora perfetta.
Anche perché la curo religiosamente, levandola se deve Star ferma almeno un mese.
Quando serve riesco a tirarla piatta piatta.
Non sono esperto di nuovi materiali ma mi chiedo come sarebbe ora il laminato.

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
20-02-2016 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.792
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
RE: rifaccio la randa. come ? consigli
Anche per me quattro stecche sono più che sufficienti.
All'altezza delle stecche e alla penna ho carrelli su sfere.
Poi ci sono 5 carrelli intermedi in materiale plastico a scorrimento.
La randa sale e scende che è un violino ed è una comodità inestimabile, soprattutto quando sei solo.

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
20-02-2016 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Raggio Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #9
RE: rifaccio la randa. come ? consigli
[quote='Mikey' pid='438923892' dateline='1455903718']
Anche io sono sullo stesso quesito. Data la limitata differenza di prezzi andrei decisamente sul laminato (anzi andrò su laminato).
Ps quando passai dal dacron di serie al laminato (montando, va detto, anche la max prop) la barca è cambiata dal giorno alla notte non solo con poco vento ma anche abbassando drasticamente la soglia di vento in cui dovevo chiamare in causa il signor volvo penta.
Tradotto per me ha significato molta piu vela e molto meno motore

91 che tipo di laminato hai scelto ?
20-02-2016 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Raggio Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
RE: rifaccio la randa. come ? consigli
Ora mi vengono anche i dubbi sul tipo di laminato:
meglio cdx o acl della Contender ?
20-02-2016 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: rifaccio la randa. come ? consigli
(20-02-2016 19:57)Raggio Ha scritto:  Ora mi vengono anche i dubbi sul tipo di laminato:
meglio cdx o acl della Contender ?

Sono entrambi Contender: a parte che l'acl non è più in produzione, il cdx è molto meglio perchè contiene anche la maglia a zig zag (la X) che collabora col film per assorbire le tensioni diagonali.

http://www.contendersailcloth.com/site/c...CDX-it.pdf

Ma vi devo dire tutto io ????? Smiley2Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2016 20:18 da albert.)
20-02-2016 20:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Raggio Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #12
RE: rifaccio la randa. come ? consigli
Ora mi vengono anche i dubbi sul tipo di laminato:
meglio cdx o acl della Contender ?
20-02-2016 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #13
RE: rifaccio la randa. come ? consigli
(20-02-2016 19:43)Raggio Ha scritto:  [quote='Mikey' pid='438923892' dateline='1455903718']
Anche io sono sullo stesso quesito. Data la limitata differenza di prezzi andrei decisamente sul laminato (anzi andrò su laminato).
Ps quando passai dal dacron di serie al laminato (montando, va detto, anche la max prop) la barca è cambiata dal giorno alla notte non solo con poco vento ma anche abbassando drasticamente la soglia di vento in cui dovevo chiamare in causa il signor volvo penta.
Tradotto per me ha significato molta piu vela e molto meno motore

91 che tipo di laminato hai scelto ?

cdx, sanwich di mylar e dacron
20-02-2016 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #14
rifaccio la randa. come ? consigli
Non capisco il perché di questo gran numero di acronimi. Non si capisce nulla. Mentre non dovrebbe essere così difficile capire che un laminato o tessuto ha dentro questo e quell'altro disposto per trama per ordito o multiassiale

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2016 11:25 da marcofailla.)
21-02-2016 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
RE: rifaccio la randa. come ? consigli
(21-02-2016 11:24)marcofailla Ha scritto:  Non capisco il perché di questo gran numero di acronimi. Non si capisce nulla. Mentre non dovrebbe essere così difficile capire che un laminato o tessuto ha dentro questo e quell'altro disposto per trama per ordito o multiassiale

Nessuno ha la scienza infusa, per capirne qualcosa basta "studiare" Smiley2

Comincia a studiare che poi interrogo Smiley2

http://www.contendersailcloth.com/home.html?language=it

http://www.bainbridgeint.com/Categories.aspx?Item=Z10

http://www.dimension-polyant.com/en/Sail...logy_2.php
21-02-2016 11:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano 3032 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #16
RE: rifaccio la randa. come ? consigli
Ciao sono Stefano
Se proprio mi spingerei su una randa in laminato square top,più performante ed anche più bella ,due o tre manine al posto giusto i carrelli vanno bene, ma la randa ha un rendimento inferiore soprattutto con poco vento
B.v.
21-02-2016 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #17
rifaccio la randa. come ? consigli
(21-02-2016 11:40)albert Ha scritto:  
(21-02-2016 11:24)marcofailla Ha scritto:  Non capisco il perché di questo gran numero di acronimi.

Nessuno ha la scienza infusa, per capirne qualcosa basta "studiare" Smiley2

Comincia a studiare che poi interrogo Smiley2

Avanti..forza forza
[attachment=16774]

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2016 16:13 da marcofailla.)
21-02-2016 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ELMAX Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #18
RE: rifaccio la randa. come ? consigli
(20-02-2016 18:39)davide brambilla Ha scritto:  Anche per me quattro stecche sono più che sufficienti.
All'altezza delle stecche e alla penna ho carrelli su sfere.
Poi ci sono 5 carrelli intermedi in materiale plastico a scorrimento.
La randa sale e scende che è un violino ed è una comodità inestimabile, soprattutto quando sei solo.

Scusate se mi intrometto, ma anche io sono in fase preventivo e studio, la mia P è un po più piccola 13,50, volevo chiedere a Davide secondo la sua esperienza, fatta in Egeo, quanto usa la terza mano, e se ricordi a che altezza arriva, forse alle prime crocette? La mia vecchia randa in Dacron pesa 25kl , ho visto che adesso i pesi verranno notevolmente ridotti con i nuovi materiali e già questo sarà un vantaggio, ma avendo solo due mani di terzi vorrei, ottimizzare l'ultima mano per il caro Egeo....21 e buon vento a tutti!
24-02-2016 09:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Raggio Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #19
RE: rifaccio la randa. come ? consigli
Mumble mumble... mi propongono 4 stecche con carrelli rutgerson 1530, niente carrelli intermedi e niente tavoletta sulla penna, niente carrelli sulla penna.. sono perplesso. Cosa ne pensate ??
24-02-2016 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
RE: rifaccio la randa. come ? consigli
21
24-02-2016 22:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  base randa un poco lunga, consigli. pioneer 22 4.621 16-11-2017 15:44
Ultimo messaggio: pioneer
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.686 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.561 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.933 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Consigli per scotta randa con trasto su tuga walsab 14 7.219 12-04-2014 17:11
Ultimo messaggio: einstein
  Chiedo consigli x randa Ginostra 2 1.762 26-08-2013 02:32
Ultimo messaggio: albert
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.698 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  Randa Square top e randa standard eulero 13 11.602 13-03-2011 02:15
Ultimo messaggio: shein
  scotta randa Elan 37 poco funzionale:consigli? jucas 54 8.889 11-01-2011 20:25
Ultimo messaggio: lunar1960

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)