Rispondi 
SE.RI.GI. - IT - Solaris 48 C.R.
Autore Messaggio
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
SE.RI.GI. - IT - Solaris 48 C.R.
Parliamo di una barca di nicchia, anzi di super nicchia: Progetto Peterson è la versione più corsaiola e più elegante del Solaris One, ne hanno fatte solo 2 esemplari.
Per me una delle barche più belle e meglio finite che abbia visto, mi piacciono anche le disposizioni interne.
nel 2008 mi ero perdutamente innamorato di Egal, la seconda costruita, l'avevo trattata tramite il broker che vendeva i Grand Soleil e dopo averla ispezionata avevo concluso con lui verbalmente l'acquisto.
Loro dovevano vendergli un nuovo Grand Soleil, poi il giorno che dovevo andare a concludere, ero già in macchina, mi hanno detto che non se ne faceva più niente.
La barca è stata venduta tre anni dopo (2011), il proprietario si era comprato una barca a motore, ho saputo dopo.
Il CLUB RACER 48 deriva dal Solaris ONE.
Il primo Solaris one, si chiamava Kapok, costruito nel 1983 aveva vinto l'ARC nella sua classe, era uno splendido progetto di Peterson, che allora era il progettista di riferimento per tutti i prototipi da regata più competitivi.
Il Solaris racer 48 era stato ottimizzato per essere competitivo anche con venti leggeri, peso totale ridotto, più invelato, una barca molto equilibrata che cammina anche con le ariette, messo in produzione nel 1987, è rimasto a catalogo cinque anni e ne hanno venduti 2, probabilmente perchè comunque in regata non era competitivo (con quegli interni), comunque era stato presentato in ritardo e come prezzo era molto più elevato della concorrenza.
In quel periodo: fine anni 80, anni 90 Se.RI.Gi. era più caro di Nautor.
Solo il primo costruito molto più leggero e invelatissimo si distinse in regata.
Diverso da "Egal", che era più orientato alla crociera veloce, costruzione in epossidica, nessuna coperta in teak, interni "leggeri" con due cabine matrimoniali "vere" a poppa, un solo bagno, quadrato open space, cabina di prua come le barche da regata "di una volta".
Dopo il varo la barca vinse il Campionato Italiano Prima Classe IOR e partecipò a numerose regate in Mediterraneo (si chiamava Kapoc V, stesso armatore di Kapoc IV, primo One costruito).
Nel 1994 il secondo armatore la porta nel golfo di Trieste, la ristruttura presso Se.ri.gi. e la mantiene impeccabilmente, facendola vincere ancora e usandola in lunghe crociere.
Sentiamo l'attuale proprietario:
"Nel 2011 Quasar è mia, ricordo di aver impiegato venti minuti per decidere che era mia.
Oggi ne impiegherei meno di dieci.
Barca meravigliosa (anche se il mio è un giudizio di parte...), di una solidità incredibile, è appagante non sentirla fletterete mai, bolina stretta, 7,5 nodi, 10 nodi di reale, 150 mq di vela e 7t di bulbo che vanno giù giù fino a 2,90.
Eppure nemmeno uno scricchiolio."

Ecco alcune foto di Egal:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per dare un idea degli interni
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E termino con il depliant dell'epoca che porta le due versioni del Solaris one:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2016 18:50 da irruenza.)
15-03-2016 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #2
RE: SE.Ri.Gi. Solaris 48 C.R.
Pegaso, continui a mettere il dito nella "piega"!!
Con me con i progetti di Peterson sfondi una porta aperta...Smiley32
15-03-2016 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
RE: SE.Ri.Gi. Solaris 48 C.R.
bellissima...ma di che anno e?
15-03-2016 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: SE.Ri.Gi. Solaris 48 C.R.
Si però il titolo.... Quoque tu Pegaso....

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
15-03-2016 17:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.792
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Se.Ri.Gi. Solaris 48 C.R.
Grazie Pegaso, sempre piatti di gran gusto....

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
15-03-2016 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Se.Ri.Gi. Solaris 48 C.R.
(15-03-2016 16:39)BeppeZ Ha scritto:  Pegaso, continui a mettere il dito nella "piega"!!
Con me con i progetti di Peterson sfondi una porta aperta...Smiley32

veramente il dito lo metto nella mia di "piega", Egal è di nuovo in vendita...
Appena ho un pò più di tempo completo la presentazione.
16-03-2016 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Se.Ri.Gi. Solaris 48 C.R.
Però il blu di Quasar la n.1 mi fa impazzire.
20-03-2016 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Se.Ri.Gi. Solaris 48 C.R.
Allora per il lupo planante ritornato ecco alcune foto del Quasar:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2016 17:18 da pegaso.)
20-03-2016 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
avverci Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: SE.RI.GI. - IT - Solaris 48 C.R.
Qualche notizia ulteriore?
Pegaso hai mp
Grazie a chi risponderà
16-01-2018 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #10
RE: SE.RI.GI. - IT - Solaris 48 C.R.
La barca è di nuovo in vendita.
Il proprietario la usava per charter con lui a bordo come skipper in estate, però ha realizzato che non è la barca adatta e vorrebbe comprare il classico plasticone di 50' con 4 cabine e bagni più adatto allo scopo.
E' un pò che cerca di venderla , l'ho vista il mese scorso, alla fine ho deciso che era troppo impegnativa per me.
Qui ci sono alcune foto, il ponte in teak è originale e quest'inverno il proprietario ha fatto un lavoro pazzesco per recuperare il ponte in teak che è agli sgoccioli, devo dire molto ben fatto, ma siamo a 3-5 mm rimasti.
17-01-2018 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
passionevela Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #11
RE: SE.RI.GI. - IT - Solaris 48 C.R.
quanto puo' costare rifare il teak?
18-01-2018 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Online
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: SE.RI.GI. - IT - Solaris 48 C.R.
una barca di soldi Smiley4Smiley4Smiley4
18-01-2018 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #13
RE: SE.RI.GI. - IT - Solaris 48 C.R.
Una trentina.
18-01-2018 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
RE: SE.RI.GI. - IT - Solaris 48 C.R.
Ottimista.... saranno almeno una quarantina di mq (compresa tuga), compreso rimozione esistente, smontaggio e rimontaggio attrezzature, IVA e varie non bastano 40000 euro, ho anche quotazioni ben superiori.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2018 11:33 da pegaso.)
19-01-2018 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #15
RE: SE.RI.GI. - IT - Solaris 48 C.R.
Hai ragione, ma io pensavo a un lavoro "in parziale autonomia" ovvero smontando e rimontando da soli tutto l'ambaradan che c'è sulla tuga di una barca (stopper, winches, dorade, organizer, candelieri e chi più ne ha più ne metta).
Comunque è un bellissima barca, di quelle che piacciono a me. Io sono "innamorato" del Solaris Two, molto simile alla mia peraltro...
19-01-2018 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #16
RE: SE.RI.GI. - IT - Solaris 48 C.R.
Infatti a chi non piace... le quotazioni per il rifacimento del ponte in teak si riferiscono proprio ad un Solaris Two 43 di Peterson.
Diciamo sarebbe un pò più gestibile del 48.
19-01-2018 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.792
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #17
RE: SE.RI.GI. - IT - Solaris 48 C.R.
Resuscito la discussione

Ho visto oggi Egal, qui in Marina a Cagliari dove mi trovo con Vega.

Quasi 40anni
Pare appena uscita dal cantiere
Da una impressione di splendida solidità

Per il mio modo di intendere le barche da crociera le barche di quegli anni sono insuperabili

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
27-04-2023 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #18
RE: SE.RI.GI. - IT - Solaris 48 C.R.
Bella barca un classico IOR Peterson faceva delle ottime barche , la mia pure é di peterson ma moolto piu spartana!!
18-07-2023 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Solaris Two '43 MAS17 35 10.879 03-12-2012 04:05
Ultimo messaggio: ibis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)