Rispondi 
sail drive: sostituzione cuffia
Autore Messaggio
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #41
sail drive: sostituzione cuffia
Quella di cui parlava kermit è la prima che sento affondata per la membrana del SD, di barche affondate o semisommerse per rotture varie dell'asse elica ne ho sentite parecchie.
Non è una statistica ufficiale ma così è.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
09-08-2008 14:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lackylucke Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #42
sail drive: sostituzione cuffia
Ciao,anche io ho bisogno di cambiare la cuffia del sdrive volvo e non riesco a venirne a capo,cioè a reperirla,ho letto questo post dove dicevi che era possibile ordinarla pagandola non una fucilata,potresti darmi una mano? grazie.
Citazione:franz285 ha scritto:
la membrana io l'ho pagata € 260,00 circa, è vero che i pezzi di ricambio sono cari in italia, prova ad andare su http://www.compass24.de
oppure http://www.compass24.ch i prodotti sono tutti a metà prezzo rispetto l'italia
cmq la membrana va cambiata ogni 7 anni, secondo la volvo


<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da rosaensis
beh..ormai è andata..la barca è sull'invaso e a Dio piacendo venerdì me la riporto a casa e lunedì parto.
Vorrei però precisare che la sostituzione (i 1600€) sono ogni 5/6 anni e non due.
Se andiamo a discettare delle barche che girano il mondo allora iniziamo anche a cassare i timoni appesi le chiglie con la pinna ecc ecc.
Un conto è girare il mondo un'altro è girellare per il mediterraneo (come fa il 99,9% di noi).
A me il sail drive non dispiace, la sua facilità di manovra, l'assenza di vibrazioni sono fattori che mi convincono.
Purtroppo sono stato trascurato io, perchè se me ne fossi accorto solo 2 mesi fa quando ho fatto carena...avrei risparmiato almeno i 435 € e il viaggio Fiumicino-civitavecchia e ritorno.
Se propriodevo dirla tutta è Volvo che mi sta antipatica..una grnizione di gomma del diamentro di 40 cm..per spessa e ben fatta che sia non può costare 292€
Ma siamo alle solite.... ciè le rapine che annualmente subiamo per ogni cosa, ahimè.

La barca se si rompe la cuffia (e si può rompere quando è vecchia..imbarcherebbe una quantità d'acqua pazzesca... a fondo ci si va eccome..e in poco tempo)
[/quote]
04-07-2013 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #43
sail drive: sostituzione cuffia
Cercala su marine parts service, economici e rapidissimi nello spedire.
05-07-2013 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lackylucke Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #44
sail drive: sostituzione cuffia
Grazie lo faccio subito poi ti sò dire,a presto.
Citazione:davidevet ha scritto:
Cercala su marine parts service, economici e rapidissimi nello spedire.
05-07-2013 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffortuna Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #45
RE: sail drive: sostituzione cuffia
Devo sostituire la guarnizione (cuffia) del saildrive Volvo modello 120 SE 2 20. La barca è già sull'invaso. Qualcuno che l'ha sostituita di recente può darmi un'idea dei costi?
Grazie
10-04-2016 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #46
RE: sail drive: sostituzione cuffia
dei costi no ma attento al rimontaggio degli isolanti.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-04-2016 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #47
RE: sail drive: sostituzione cuffia
Non lamentatevi per il costo della guarnizione volvo,per le 2 guarnizioni bukh 8 cv mi è stato chiesto 1200 euro oltre iva e trasporto,fortuna che ho messo il fuoribordo,non ne potevo più e la prossima sarà rigorosamente linea d'asse.

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
10-04-2016 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #48
RE: sail drive: sostituzione cuffia
Il kit cuffia dovrebbe essere il seguente
http://www.keypart.com/stock/21389074

Puoi provare anche nel sito Volvo Penta, la cifra per il pezzo è più o meno quella. Volevi farti tu il lavoro o farlo fare?
Io l'ho fatto l'anno scorso, è un lavoro non da poco ma può servire molto per conoscere il motore. Molto dipende anche dall'accessibilità che hai al motore, e questo cambia da barca a barca. Io sono riuscito a fare quasi tutto da solo tranne l'accoppiaggio finale motore-piede, li non c'erano santi mi ha dato una mano uno piccolo e molto forte fisicamente che si è infilato nel vano dietro al motore.
So che è una vecchia diatriba, ma dopo averlo smontato e visti i punti deboli io direi che per me SD basta grazie. Linea d'asse vince.
10-04-2016 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #49
RE: sail drive: sostituzione cuffia
Ognuno ci ha le sue paturnie....
Avuto il SD per 16 anni, cambiata la guarnizione a 15.
Nemo problema, in più l'elica lavorava immensamente meglio in avanti ed in retro.
Con l'asse dovresti fare lo stesso ragionamento per la boccola idrolubrificata e per la cuffia stagna (VP anch'essa), oltre al ri-allineamento dell'asse ogni volta che lo sfli per sostituire la boccola.
Però, appunto, a ognuno le sue paturnie....
11-04-2016 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #50
RE: sail drive: sostituzione cuffia
(11-04-2016 10:32)umeghu Ha scritto:  Ognuno ci ha le sue paturnie....
Avuto il SD per 16 anni, cambiata la guarnizione a 15.
Nemo problema, in più l'elica lavorava immensamente meglio in avanti ed in retro.
Con l'asse dovresti fare lo stesso ragionamento per la boccola idrolubrificata e per la cuffia stagna (VP anch'essa), oltre al ri-allineamento dell'asse ogni volta che lo sfli per sostituire la boccola.
Però, appunto, a ognuno le sue paturnie....

Ume ,cavolo ma ci avevi la barca di pongo ??8989100

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
11-04-2016 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 526
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #51
RE: sail drive: sostituzione cuffia
io, unica volta che ho cambiato boccola asse esterna e cuffia Volvo, ho rimesso tutto come prima senza fare nessun riallineamento, avevo solo segnato con pennarello, i bulloni sul mancione.
La barca, dopo 150 ore di motore, è ancora li che va senza problemi!!
11-04-2016 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frcadura Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #52
RE: sail drive: sostituzione cuffia
Una volta la Volvo nei manuali raccomandava la sostituzione ogni 9 anni, successivamente ha ridotto l'intervallo a 7 anni.
Senza stare a discutere sull'effettiva necessità e sull'opportunità commerciale, io ho sostituito la cuffia dopo 10 anni su due barche e apparentemente erano ancora in perfette condizioni.
Credo sia comunque importante un controllo annuale dello stato della cuffia per verificarne il buono stato con assenza di crepe e ruvidità.
11-04-2016 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffortuna Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #53
RE: sail drive: sostituzione cuffia
Occhio che parliamo di piede poppiero e non di asse. La guarnizione Volvo costa sui 300-350 euro. Sto parlando del puro pezzo di ricambio (grazie Alvise). Più varie ed eventuali che non mancano mai.
Il lavoro non sono in grado di farlo io.
Costo del meccanico secondo chi l'ha fatto fare di recente?
di nuovo grazie a tutti.
11-04-2016 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #54
RE: sail drive: sostituzione cuffia
Io ho linea d'asse e lontano da me entrare nella diatriba di cosa sia meglio anche se io per mia scelta ho preferito comprare una LA.
Vorrei solo entrare in merito al costi di manutenzione che non credo ci siano paragoni. Io la sostituzione della cuffia Volvo e la boccola autolubrificante la faccio personalmente per una spesa che non supera i 150 € ogni 6-7 anni per sicurezza. Dico questo perché inizialmente penso di aver sfiorato i 10 anni.
11-04-2016 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #55
RE: sail drive: sostituzione cuffia
solo una cuoriosità:ma i motori volvo di membrana del s/drive ne prevede una o due?grazie BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
11-04-2016 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #56
RE: sail drive: sostituzione cuffia
(11-04-2016 10:32)umeghu Ha scritto:  Ognuno ci ha le sue paturnie....
Avuto il SD per 16 anni, cambiata la guarnizione a 15.
Nemo problema, in più l'elica lavorava immensamente meglio in avanti ed in retro.
Con l'asse dovresti fare lo stesso ragionamento per la boccola idrolubrificata e per la cuffia stagna (VP anch'essa), oltre al ri-allineamento dell'asse ogni volta che lo sfli per sostituire la boccola.
Però, appunto, a ognuno le sue paturnie....
Quoto
Ho sempre avuto barche con SD da oltre 35 anni e anche quando ho avuto un incidente nell'alaggio con rottura dell'SD la gomma ha retto .
Consiglio cambiando il motore ho fatto fare una piccola modifica alla base dove è ancorato il motore ,allungandola di 10Cm verso prua per poter sostituire la menbrana senza l'uso della gru .Se interessa posso allegare foto.
Se dovete scegliere SD o Asse da molte discussioni avute i vantaggi e la sicurezza sono a favore dell'SD
11-04-2016 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #57
RE: sail drive: sostituzione cuffia
Io ho un sd Volvo 150 s ed ha una sola membrana
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2016 21:07 da Giogiogio.)
11-04-2016 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #58
RE: sail drive: sostituzione cuffia
Volvo ha IMHO sempre una sola membrana.
Credo sia Yanmar che per i propri SD ne prevede due, con in mezzo un sensore di umidità.
11-04-2016 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #59
RE: sail drive: sostituzione cuffia
Non considerando membrana quella di sotto, che è forata
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-04-2016 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #60
RE: sail drive: sostituzione cuffia
E allora sono ancora più convinto per la linea d'asse,una sola membrana significa che se dovesse cedere vai a fondo in meno che non si dica,almeno il bukh prevede 2 membrane e nel mezzo nell'intercapedine tra le due un sensore di allarme in caso di infiltrazione d'acqua,certamente non vai a fondo avendo tutto il tempo di prevedere la sostituzione,non riesco a capire perchè volvo ne prevede una,mah questi progettisti,beato chi li capisce.BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
11-04-2016 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 496 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 467 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.168 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.017 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.059 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  Guarnizione Sail Drive traballi carlo 21 1.464 12-10-2023 00:32
Ultimo messaggio: mac222
  Sail drive 120S-E - albero trasmissione gadisac 28 2.552 27-08-2023 18:14
Ultimo messaggio: ntorre
  sd drive volvo 55 alberino rigato sventola 26 3.521 26-06-2023 14:17
Ultimo messaggio: Wally
  zinco s drive 120 s mimmomel 30 7.468 24-03-2023 16:11
Ultimo messaggio: giorgio23570

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)