Rispondi 
Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
Autore Messaggio
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #21
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
(21-05-2015 22:31)oudeis Ha scritto:  Cazzate ne ho sentite tante, ma che un tender (con o senza fb che sia) possa sostituire una zattera in caso di bisogno è la più grande di tutte!!!
Se non siete all'altazze di navigare state a casa, oppure navigate da soli, se non altro non ammazzate nessuno!!!

Se ci fai sapere qualcosa di più sulle tue esperienze e qualifiche nautiche, visto che il profilo è in bianco, potremo meglio capire questa tua reprimenda. 60
Spero che Eagle non sia il nik di defalco.Smiley6
imho tra tender e zattera non è che galleggino tanto diversamente... e quello per solito è già gonfio.
Poi si parlava delle revisioni, che hanno tutte le caratteristiche del
????????

Almeno la mia zattera è rimasta gonfia, in prova, qualche ora. Lascia perplessi una revisione volante, è proprio una triste immagine dl business ad ogni costo con la complicità dello stato.
Come si fa a fidarsi di un oggetto di quel tipo, mica si può gonfiare a bocca come un giubbotto.
Per la questione zattera/tender aggiungo che in qualche anno, rettifico in qualche decennio di navigazione per lo più in Adriatico ho avuto testimonianza diretta, nei casi di affondamento per lo più dovuti a "scogli itineranti", di naufraghi che sono andati a terra col tender perchè già gonfio, a portata di mano, più comodo per l'equipaggio.
Preferire in prima battuta il tender alla più incerta e scomoda zattera non è da irresponsabili, è una scelta che spetta al comandante in base alle valutazione di barca, equipaggio e situazione ambientale.
Un tender, per il solo fatto di avere una manutenzione praticamente quotidiana e spesso una quantità di compartimenti maggiore di una zattera, risulta molto più affidabile.
21-05-2015 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
CB, la Switlik le fa ancora cosi' e la differenza, in effetti, si vede. Anche a comprarle, appunto.
21-05-2015 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
Ma chi è questo Eagle' un troll?
22-05-2015 06:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
(22-05-2015 06:32)kitegorico Ha scritto:  Ma chi è questo Eagle' un troll?

È un'ipotesi.
Di certo è la Verità, la Parola Unica calata nel forum.
D'ora in avanti fra amici potremo discutere solo, forse, delle partite di calcio della domenica...Sua Presenza Superiore permettendo26
22-05-2015 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #25
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
(22-05-2015 06:32)kitegorico Ha scritto:  Ma chi è questo Eagle' un troll?

Ma chi lo sa, uno che si esprime così non merita considerazione.
Si parla di diversità di comportamento con mare in burrasca tra tender ed autogonfiabile.
Vorrei sapere quanti casi di abbandono barca ci sono stati in Adriatico con mare in burrasca negli ultimi 40 anni ( tempo durante il quale ho navigato per diporto).
In base alla mia limitata esperienza di 40 anni di navigazione, ho saputo di un solo caso di affondamento ed abbandono nave.
Anno 1992, forte colpo di vento in Croazia, affondamento di una barca sui scogli delle Punte Bianche.
Non c'è stato tempo per l'autogonfiabile e,comunque, l'intensità del vento ( punte di 45-50 nodi) ne avrebbero sconsigliato l'uso.
Infatti i naufraghi hanno guadagnato terra a nuoto.
22-05-2015 08:27
Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #26
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
Posso condividere le tesi di Eagle, ma sono assolutamente in disaccordo con la forma dei suoi interventi.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
22-05-2015 08:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #27
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
Caricabasso, i decenni di navigazione coincidono. Mi sa che ci siamo incrociati chissà quante volte in acque già Jugoslave.
Vicino alla zona che citi posso testimoniare un altro affondamento, erano gli anni '80, a ovest del passaggio di Molat. C'è uno scoglio sommerso, da molti anni ormai ben segnalato con segnalamento (palo). Un 40 piedi tedesco, con vento ma mare piatto, ha centrato la testa dello scoglio e ha perso la chiglia. Sono arrivati tutti a terra col gommone che rimorchiavano.
La verità è che con pessime condizioni meteo la barca è il posto più sicuro dove stare e non è il caso di abbandonarla per un rifugio incerto.
Le nostre barche affondano, le poche volte che capita, non per le condizioni meteo ma per incontri ravvicinati con gli scogli, cedimenti di parti strutturali (asse elica, cuffia sail drive, prese a mare), spesso in condizioni ambientali maneggevoli e spessissimo vicino a terra.
Non dico di tornare per forza a nuoto (si fa tutto se serve) ma se il tender è disponibile...

Per le espressioni del nuovo AdV non aggiungerei altro.
22-05-2015 08:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera


@Eagle sei liberissimo di avere una opinione diversa da tutti, ma ti invito caldamente a cambiare il modo con cui la esprimi. Le Regole di questo Forum non ammettono certi toni. Grazie


Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
22-05-2015 09:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #29
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
(19-04-2015 08:00)Trixarc Ha scritto:  Comunque una cosa a cui non avevo mai pensato e che il "tizio" mi ha fatto notare. Queste zattere non sono eterne. Dopo un certo numero di anni vanno comunque cambiate o comunque revisionate in toto nelle saldature. In Francia, a suo dire, fino a qualche anno fa era addirittura obbligatorio sostituirle dopo 10-12 anni. Queste saldature costituirebbero infatti il loro punto debole. Dopo un po' si scollano. Spero che queste tristi considerazioni siano estremizzate a causa di una tipica forma, chiamiamola, di "allarmismo commerciale". Ma apprendere questa cosa naturalmente non mi ha reso di sicuro molto felice...Smiley26
In ogni caso l'involucro presumibilmente la prossima revisione dovrò sostituirlo. La mia ha l'involucro morbido e sembrerebbe che sia destinata a stare solo in un gavone invece che in coperta come la tengo io. Di conseguenza la borsa non è adatta ad essere esposta agli agenti atmosferici. Ma, dico io, come si fa ad immaginare una cosa del genere. Benché la paura indubbiamente moltiplichi le tue forze, chi è in grado di sollevare da un gavone profondo una zattera di 50 chili!26

Questa non l'ho capita, la valigia morbida si rompe con l'apertura, pertanto dovrebbe essere nuova, o intendi che la prossima volta la fai sostituire con l'involucro rigido?
22-05-2015 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
la normativa francese sino a poco tempo fa permetteva l'utilizzo dell'autogonfiabile al posto della zattera entro le sei miglia.
ora anche la normativa francese si è adeguata all'utilizzo delle zattere, conformemente alla direttiva europea.
onestamente secondo il mio parere i francesi non avevano tutti i torti: a poca distanza dalla costa è certamente più efficace l'utilizzo di un buon tender rispetto ad un atollo, permettendo un concetto di sicurezza attiva rispetto a quella solo passiva dell'attesa del soccorso.
ovviamente i produttori di autogonfiabili non potevano certo essere d'accordo con chi, usando la ragione al posto del ...ione, toglieva loro fette importanti di mercato.
personalmente, in alto mare in crociera porto sia l'autogonfiabile oceanico che il tender gonfiato e rizzato in coperta.

per eagle: ho partecipato spesso e volentieri alle manifestazioni sulla sicurezza in mare organozzate dalla CP.
e purtroppo ho anche potuto ammirare autogonfiabili restare imballati nonostante le bestemmie del nostromo....
ciò che è già gonfiato ti garantisce di poterci salire sopra in caso di emergenza, ciò che è imballato è questione di fede.

i voti dei giusti salgono al trono degli Dei (imperatore Valeriano)
22-05-2015 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
(22-05-2015 13:44)Montecelio Ha scritto:  Ma, dico io, come si fa ad immaginare una cosa del genere. Benché la paura indubbiamente moltiplichi le tue forze, chi è in grado di sollevare da un gavone profondo una zattera di 50 chili!26

perchè, secondo te chi è in grado di lanciare una zattera in mare da sopra la tuga con mare formato?????
c'è da fare scommesse su chi dei due raggiunge prima l'acqua....

i voti dei giusti salgono al trono degli Dei (imperatore Valeriano)
22-05-2015 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #32
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
come richiesto dal nostro Doge Smile
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...d438956866



materiale della zattera ante-ultima regolamentazione (nel senso c'è da mangiare e da bere).
Zattera Bombard arrivata a fine vita decennale, video di vari anni fa





bv
14-05-2016 17:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #33
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2016 18:42 da rob.)
14-05-2016 18:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
(14-05-2016 18:32)rob Ha scritto:  (spostare il filo nella sezione Sicurezza ? )

bv

Grazie Rob, fatto!Thumbsupsmileyanim
14-05-2016 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #35
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
(22-05-2015 13:44)Montecelio Ha scritto:  
(19-04-2015 08:00)Trixarc Ha scritto:  Comunque una cosa a cui non avevo mai pensato e che il "tizio" mi ha fatto notare. Queste zattere non sono eterne. Dopo un certo numero di anni vanno comunque cambiate o comunque revisionate in toto nelle saldature. In Francia, a suo dire, fino a qualche anno fa era addirittura obbligatorio sostituirle dopo 10-12 anni. Queste saldature costituirebbero infatti il loro punto debole. Dopo un po' si scollano. Spero che queste tristi considerazioni siano estremizzate a causa di una tipica forma, chiamiamola, di "allarmismo commerciale". Ma apprendere questa cosa naturalmente non mi ha reso di sicuro molto felice...Smiley26
In ogni caso l'involucro presumibilmente la prossima revisione dovrò sostituirlo. La mia ha l'involucro morbido e sembrerebbe che sia destinata a stare solo in un gavone invece che in coperta come la tengo io. Di conseguenza la borsa non è adatta ad essere esposta agli agenti atmosferici. Ma, dico io, come si fa ad immaginare una cosa del genere. Benché la paura indubbiamente moltiplichi le tue forze, chi è in grado di sollevare da un gavone profondo una zattera di 50 chili!26

Questa non l'ho capita, la valigia morbida si rompe con l'apertura, pertanto dovrebbe essere nuova, o intendi che la prossima volta la fai sostituire con l'involucro rigido?

Leggo solo ora. L'involucro dovrò sostituirlo probabilmente perché veramente "invecchiato". Una maniglia è poi andata da un pezzo. A parte che queste maniglie mi sembrano di per sé molto fragili, pensavo che in quella revisione di cui alla discussione almeno quella strappata me la ricucissero, invece nulla. Una volta ritirata l'anno scorso ho poi provveduto a crearle un "vestitino" di tela per proteggerla dagli agenti atmosferici con la speranza di prolungare la vita della custodia.

p.s. ma gli interventi di questo eagle che fine hanno fatto? 91

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2016 21:02 da Trixarc.)
14-05-2016 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #36
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
(14-05-2016 21:01)Trixarc Ha scritto:  .....[]

p.s. ma gli interventi di questo eagle che fine hanno fatto? 91

"Spazzati via" come l' utente 21....richiesto esplicitamente dallo stesso formalmente per mail. Smiley53

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2016 03:18 da HAL9001.)
18-05-2016 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Spugna55 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #37
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
Salve, vi seguo da molto ma faccio parte della comunità da poco tempo.
In provincia di Benevento c'è una ditta che produce zattere di vari tipi ad un prezzo che non esiste in giro con tutto il passaggio di un rivenditore qualcuno ha avuto maniera di conoscerla ?
01-03-2017 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #38
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
(01-03-2017 16:57)Spugna55 Ha scritto:  Salve, vi seguo da molto ma faccio parte della comunità da poco tempo.

... qualcuno ha avuto maniera di conoscerla ?

No, mi dispiace.

Però ti posso dare un'altra indicazione: è buona regola presentarsi nell'apposita sezione, prima di cominciare a postare. 19
01-03-2017 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #39
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
Dovendo revisionare ad aprile la zattera Eurovinil 8P ITA senza limiti, ho chiamato la Almar di Benevento per chiedere quanto costasse una eventuale sostituzione e sono decisamente piu' economici. Penso quindi di comprarla da loro.
Viva la concorrenza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2017 19:54 da bikesherpami.)
01-03-2017 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #40
RE: Finalmente svelato, per me, il contenuto della zattera
Ragazzi, verificate BENE chi e cosa produce e a quale NORMA ITALIANA risponde!
Esistono produzioni cinesi importabili tramite Turchia i cui certificati di compliance CE e UNI sono CHIARAMENTE fotoshoppati!
Che poi la Norma italiana sia "balorda" ne sono convinto anch'io; ma in caso di controllo su una imbarcazione con bandiera italiana come minimo si rischia "l'incauto acquisto".

E, il controllo di tenuta al gonfiaggio se benricordo deve durare 24 ore......
03-03-2017 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Zattera scaduta a bordo CUCUDRIL 13 1.523 13-06-2023 13:39
Ultimo messaggio: Maremare
  Zattera Raimar Vs Eurovinil kavokcinque 11 1.213 29-05-2023 15:52
Ultimo messaggio: Aquila
  Zattera o tender? ghega 56 5.433 11-11-2022 17:59
Ultimo messaggio: Velatina
  Zattera oltre - sigillo di garanzia elan 333 2 846 22-07-2022 07:30
Ultimo messaggio: elan 333
  Zattera plastimar non revisionabile sailingaddict 0 891 13-05-2022 17:08
Ultimo messaggio: sailingaddict
  Zattera Iso 9650-1 inglese valida con bandiera italiana ? cyborg36061 8 1.696 18-03-2022 23:27
Ultimo messaggio: cyborg36061
  zattera non omologata tommy62 3 1.767 09-07-2021 01:13
Ultimo messaggio: umeghu
  Liquido chiaro e viscoso nella zattera -Dino- 3 953 08-05-2021 17:35
Ultimo messaggio: rob
  Che succede se la zattera non supera la revisione? corto-armitage 12 3.292 17-06-2020 11:09
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Rinnovo zattera salvataggio scaduta in periodo covid19 Mauri66 1 2.570 17-05-2020 12:07
Ultimo messaggio: fiolet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)