Rispondi 
sartiame
Autore Messaggio
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #41
RE: sartiame
Dopo vent'anni la prossima settimana cambierò arridatoi e sartiame, anche se quello che c'è attualmente non presenta all'apparenza difetti.
A questo proposito avrei da porre due domande agli esperti:
- sono da preferire gli arridatoi in bronzo e quelli tutti in acciaio?
- Blue Wawe è una fornitrice valida?
Ringrazio
31-03-2016 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #42
RE: sartiame
(31-03-2016 19:48)zankipal Ha scritto:  
(31-03-2016 19:12)GARIBALDI Ha scritto:  Come detto nel precedente intervento,dovrò sostituire le sartie alte medie e basse,strallo e paterazzo no.
Gli arridatoi sono buoni quelli che ho,solo dadi nuovi.Mi chiedono per il lavoro euro 1.000 + iva.
A me sembra un buon prezzo,avete esperienze precedenti per fare un paragone? Grazie.
I prezzi variano in base al diametro e alle lunghezze, chiedere se è molto o poco senza indicarle è come dire ieri sono andato al ristorante e ho speso 20€, è molto? dipende da che te se magnato... Smile

cmq se hai i tenditori con il dado, io valuterei di cambiare anche quelli
Barca comet 11 plus, le misure precise delle sartie non le ho.Il conto del ristorante è relativo
31-03-2016 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirtus Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #43
RE: sartiame
(31-03-2016 20:30)soravia Ha scritto:  Dopo vent'anni la prossima settimana cambierò arridatoi e sartiame, anche se quello che c'è attualmente non presenta all'apparenza difetti.
A questo proposito avrei da porre due domande agli esperti:
- sono da preferire gli arridatoi in bronzo e quelli tutti in acciaio?
- Blue Wawe è una fornitrice valida?
Ringrazio

-bronzo
-si

a me preventivo per strallo del 10, 15 metri, 450 materiale più 300 di manodopera, e questo è il preventivo buono… sono confuso…

Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
31-03-2016 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #44
RE: sartiame
(31-03-2016 20:55)GARIBALDI Ha scritto:  
(31-03-2016 19:48)zankipal Ha scritto:  
(31-03-2016 19:12)GARIBALDI Ha scritto:  Come detto nel precedente intervento,dovrò sostituire le sartie alte medie e basse,strallo e paterazzo no.
Gli arridatoi sono buoni quelli che ho,solo dadi nuovi.Mi chiedono per il lavoro euro 1.000 + iva.
A me sembra un buon prezzo,avete esperienze precedenti per fare un paragone? Grazie.
I prezzi variano in base al diametro e alle lunghezze, chiedere se è molto o poco senza indicarle è come dire ieri sono andato al ristorante e ho speso 20€, è molto? dipende da che te se magnato... Smile

cmq se hai i tenditori con il dado, io valuterei di cambiare anche quelli
Barca comet 11 plus, le misure precise delle sartie non le ho.Il conto del ristorante è relativo
Il prezzo ci sta, la cosa peggiore di quel sartiame sono gli arridatoi fatti con il filetto stampato, ci sono comet 11 con arridatoi Garelli e altri Nemo, il risultato non cambia ...
Stiamo parlando di sartiame con più di 30 anni....
01-04-2016 00:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #45
RE: sartiame
(31-03-2016 23:29)Mirtus Ha scritto:  
(31-03-2016 20:30)soravia Ha scritto:  Dopo vent'anni la prossima settimana cambierò arridatoi e sartiame, anche se quello che c'è attualmente non presenta all'apparenza difetti.
A questo proposito avrei da porre due domande agli esperti:
- sono da preferire gli arridatoi in bronzo e quelli tutti in acciaio?
- Blue Wawe è una fornitrice valida?
Ringrazio

-bronzo
-si

a me preventivo per strallo del 10, 15 metri, 450 materiale più 300 di manodopera, e questo è il preventivo buono… sono confuso…
Se stai parlando di uno strallo di prua con avvolgifiocco da smontare e rimontare, il prezzo dello strallo è la meno e il preventivo è anche onesto, se stai parlando di un paterazzo 300€ per cambiarlo è da ladri...
cercate per favore di essere un pò più dettagliati quando parlate di preventivi perchè le variabili possono essere tante e tirare delle somme affrettate è un attimo....
01-04-2016 00:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #46
RE: sartiame
(31-03-2016 20:30)soravia Ha scritto:  Dopo vent'anni la prossima settimana cambierò arridatoi e sartiame, anche se quello che c'è attualmente non presenta all'apparenza difetti.
A questo proposito avrei da porre due domande agli esperti:
- sono da preferire gli arridatoi in bronzo e quelli tutti in acciaio?
- Blue Wawe è una fornitrice valida?
Ringrazio
arridatoi in acciaio, oggi si trovano solo roba scadente, ormai è tutto in bronzo
i blue wave sono ottimi, forse non il meglio, ma molto validi come qualità prezzo
01-04-2016 00:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fides Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #47
RE: sartiame
Ciao ragazzi, io ho fantasia 27 del 1986, sartiame con sistema aeronautico (non sono sicuro si dica così pardon) cmq con innesto direttamente sul arridatoio senza inpiombatura, arridatoi in acciaio "monoblocco" (anche qua chiedo scusa) senza cioè alcun foro per infilAre un cacciavite (o altro) x far leva e girare. L arridatoio ha un affossamento al centro per consentire la presa a delle pinze ( non so.se mi sono spiegato ma una vera.rottura di scatole) tutto questo per dire che da sempre avevo in mente il cambio del sartiame ma volevo sapere aeronautica esiste.un modo x capire se.questo cambio sia già stato fatto ... Grazie e scusate la lungaggine
02-04-2016 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fides Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #48
RE: sartiame
Ps apparentemente nessun segno di.usura sui.cavi
02-04-2016 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #49
RE: sartiame
(01-04-2016 00:20)zankipal Ha scritto:  
(31-03-2016 20:30)soravia Ha scritto:  Dopo vent'anni la prossima settimana cambierò arridatoi e sartiame, anche se quello che c'è attualmente non presenta all'apparenza difetti.
A questo proposito avrei da porre due domande agli esperti:
- sono da preferire gli arridatoi in bronzo e quelli tutti in acciaio?
- Blue Wawe è una fornitrice valida?
Ringrazio
arridatoi in acciaio, oggi si trovano solo roba scadente, ormai è tutto in bronzo
i blue wave sono ottimi, forse non il meglio, ma molto validi come qualità prezzo

Guarda gli Hasselfors. Io ho quelli. Sono ottimi
02-04-2016 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #50
RE: sartiame
(02-04-2016 20:00)BeppeZ Ha scritto:  
(01-04-2016 00:20)zankipal Ha scritto:  
(31-03-2016 20:30)soravia Ha scritto:  Dopo vent'anni la prossima settimana cambierò arridatoi e sartiame, anche se quello che c'è attualmente non presenta all'apparenza difetti.
A questo proposito avrei da porre due domande agli esperti:
- sono da preferire gli arridatoi in bronzo e quelli tutti in acciaio?
- Blue Wawe è una fornitrice valida?
Ringrazio
arridatoi in acciaio, oggi si trovano solo roba scadente, ormai è tutto in bronzo
i blue wave sono ottimi, forse non il meglio, ma molto validi come qualità prezzo

Guarda gli Hasselfors. Io ho quelli. Sono ottimi
si sono ottimi, ma ormai da 15 anni sono marchiati Selden e sono in bronzo anche loro Smile .... il tempo passa
02-04-2016 22:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #51
RE: sartiame
Li fanno ancora anche inox
http://www.duncanyacht.co.uk/showcategor...oryID=2396
03-04-2016 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #52
RE: sartiame
(03-04-2016 10:35)BeppeZ Ha scritto:  Li fanno ancora anche inox
http://www.duncanyacht.co.uk/showcategor...oryID=2396
saranno rimanenze, la Haselforce non esiste più come azienda perchè è stata acquistata da Selden e i tenditori che produce ora sono marchiati Selden e sono anche meglio dei vecchi
io sono centro assistenza e distribuzione, ma la serie in acciaio non mi compare più a listino da anni, poi non so se all'estero le cose cambiano

ad ogni modo non è economicamente conveniente acquistare i tenditori separatamente e poi darli a chi ti fa il sartiame
io in genere per questi lavori uso i Ronstan che reputo i migliori oggi in commercio, o in alternativa i Ble wave che costano leggermente meno e sono ottimi anche loro
I tenditori in acciaio tendono a gripparsi con maggiore facilità, sopratutto se il codolo filettato e la canaula sono realizzati con lo stesso materiale, hasselforce tantissimi anni fa ebbe un sacco di problemi per questo motivo, poi cambiarono la lega di acciaio delle canaula e risolvettero il problema
Oggi a parte qualche produzione di serie leggere utilizzate per draglie o barche molto piccole, gli unici che continuano a utilizzare l'acciaio per le canaule credo sia Garelli di Gevova, ma forse all'estero ci sarà anche qualche altro produttore, non so e non mi interessa nemmeno tanto saperlo sinceramente...
03-04-2016 11:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #53
RE: sartiame
Sarò gnucco, ma alla fine meglio acciaio o bronzo ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2016 13:00 da lord.)
03-04-2016 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zingarellasport Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #54
RE: sartiame
VI AGGIORNO

ALLA FINE... mi sono smontato la sartia da solo!!!!!!!!!!!!!!!
l'ho portata per sostituirla e... ora sono in attesa dei pezzi... il preventivo è tra 80 e 100 euro... vediamo a zuppa finita..

per ora ci sono problemi nel reperire il materiale.. perché vorrei conservare l'arridatoio che già ho.. per una questione di estetica.. e a quanto pare non ci sono i pezzi con lo stesso passo/verso del filetto..

quindi forse devono addirittura partire da una barra e farmi apposta il filetto

che dite?
14-06-2016 11:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #55
RE: sartiame
abbi pazienza benedetto ragazzo, ma cosa dobbiamo dirti?

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
14-06-2016 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #56
RE: sartiame
(14-06-2016 11:59)zingarellasport Ha scritto:  VI AGGIORNO

ALLA FINE... mi sono smontato la sartia da solo!!!!!!!!!!!!!!!
l'ho portata per sostituirla e... ora sono in attesa dei pezzi... il preventivo è tra 80 e 100 euro... vediamo a zuppa finita..

per ora ci sono problemi nel reperire il materiale.. perché vorrei conservare l'arridatoio che già ho.. per una questione di estetica.. e a quanto pare non ci sono i pezzi con lo stesso passo/verso del filetto..

quindi forse devono addirittura partire da una barra e farmi apposta il filetto

che dite?

Qual e' il componente che non trovi?
Mi sembra per lo meno singolare che in tutta Italia o al limite in Europa non si trovi, mi sembra una follia che tu ti debba far fare il pezzo partendo dalla barra! Per carita', tutto si puo' fare, ma e' un po' curioso vista la giovane eta' della barca e immagino dell'attrezzatura (primi anni 2000 a quanto dici).
Mia personalissima opinione naturalmente!
14-06-2016 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #57
RE: sartiame
ma come non si trovano i pezzi? ma a chi li hai chiesti? al farmacista?
14-06-2016 13:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zingarellasport Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #58
RE: sartiame
(14-06-2016 12:49)paolo_vela Ha scritto:  Mi sembra per lo meno singolare che in tutta Italia o al limite in Europa non si trovi, mi sembra una follia che tu ti debba far fare il pezzo partendo dalla barra! Per carita', tutto si puo' fare, ma e' un po' curioso vista la giovane eta' della barca e immagino dell'attrezzatura (primi anni 2000 a quanto dici).
Mia personalissima opinione naturalmente!

il terminale filettato è il problema (quello che entra nell'arridatoio)

infatti era proprio questa la mia perplessità... che non si trovino i pezzi... anche perché scusate l'ignoranza.. ma la filettatura non è standard!??!?!?! quello che cambia al massimo è verso! e il diametro!
boh.. sbaglio?

verso sera barra domani dovrei avere qualche risposta da milano, vi aggiornerò ;-)
14-06-2016 13:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #59
RE: sartiame
Filettatura standard non vuol dire niente. Per il cavo da 6 mm, che è l'esempio più emblematico, a seconda del produttore del tenditore puoi trovare filettatura da 3/8", 7/16" o 1/2" UNF oppure M10 o M12, destri o sinistri. 10 articoli diversi solo per l'asta filettata per cavo da 6 mm.

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
14-06-2016 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #60
RE: sartiame
Scusate, ma a spanne, cosa costa rifare le sartie?
14-06-2016 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Analisi e Cricche sartiame in tondino (35ft) GIO-ita53637 12 616 23-01-2024 11:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione sartiame cbs harmony puntomp3 9 3.056 07-11-2022 20:02
Ultimo messaggio: Surf70
  Rifacimento sartiame Sun Odyssey 49 Dany64 10 1.807 18-10-2022 19:18
Ultimo messaggio: nape
  Sartiame Alpa 42 ketch Gattodimare 0 802 14-05-2022 17:54
Ultimo messaggio: Gattodimare
  Sartiame nuovo Nanni 85 17.992 30-07-2020 23:07
Ultimo messaggio: Wally
  priorità nel sartiame Utente non piu' attivo 14 2.547 06-03-2020 17:30
Ultimo messaggio: albert
  WL sartiame masa66 16 2.250 08-01-2019 23:21
Ultimo messaggio: grop1
  modelli di carico su albero e sartiame Utente non piu' attivo 25 4.824 19-11-2018 08:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Piccole cricche nei terminali del sartiame Nico Ivory 17 5.190 27-10-2017 18:08
Ultimo messaggio: sailor13
  Sartiame in tessile myrias 14 5.050 13-08-2017 16:50
Ultimo messaggio: myrias

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)