Rispondi 
Controllate i giubbotti autogonfiabili!
Autore Messaggio
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Controllate i giubbotti autogonfiabili!
Come dal titolo, non dimenticateli dentro una sacca stagna ... potreste avere delle sorprese ...

Faccio un passo indietro per raccontarvi l'antefatto.

Possiedo due giubbotti Autogonfiabili da 275 N con valvola idrostatica Hammar e bombola contenuta all'interno del sacco, acquistati nel lontano 2003, li ho trattati annualmente sempre con molta cura, lavati dopo l'uso, asciugati e riposti in luogo areato nel periodo di disarmo della barca, sempre tenuti a bordo dentro una sacca stagna quando non utilizzati ma non ho mai fatto la manutenzione straordinaria, ovvero sostituire la valvola hammar dopo i fatidici 5 anni, perché non e' mai virata sul rosso ... fatto bene o fatto male, non saprei, ma anche il fornitore mi disse a suo tempo che se la valvola era in ordine e la bombola carica avrei potuto evitare di sostituirla, e di tenerla sempre monitorata ... nel tempo avro' risparmiato un paio di centoni ...

Ieri vado a riprenderli per riportarli a bordo e durante la solita ispezione, sorpresa ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La guarnizione di giunzione del sacco alla valvola Hammar che e' elettrosaldata al sacco, si' completamente sbriciolata!!! non consentendo piu' di installare una nuova valvola Hammar ...
E questo senza alcun preavviso di un imminente deterioramento di questo particolare vitale del giubbotto stesso, che e' un giubbotto fabbricato per uso intenso/lavoro.

Contattato il venditore per sapere se i due giubbotti siano "ricondizionabili" visto che il resto degli stessi e' ancora in ottimo stato nonostante i 13 anni di servizio ... non rimane che buttarli! 53

Il venditore il quale si sa "deve vendere" mi suggerisce per il futuro di non utilizzare dispositivi che abbiano piu' di 10 anni di vita (se mantenuti in ottime condizioni) altrimenti il loro ciclo di vita "utile" si riduce e gia' dopo 5/8 anni si dovrebbe prevederne la sostituzione.

Date un occhiata ai vostri giubbotti Smiley64
20-06-2016 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
Io li controllo ogni anno, peso la cartuccia per controllarne l'integrità e mi sembrano sempre tutto a posto ma ... quando servirà, funzionerà??? Smiley30

Francesco
20-06-2016 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
Se proprio non dovessero funzionare ... auguriamoci di aver perso i sensi prima di cadere in acqua ... hahaha

Si quello che volevo sottolineare e' di non fidarsi di un occhiata esterna al giubbotto, ma di andare a verificare l'attacco della valvola al sacco.
20-06-2016 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
Eh meglio provare a gonfiarli almeno a inizio stagione, senza attivare le bomboletta ma con una pompa bici-gommone dal tubicino di rabbocco. Si lasciano li' per una notte e poi si constatano le sorprese, tipo che delle luci di emergenza a spillo sono state messe sulla camera d aria Smile


Chiaro, salvo per i regatanti incalliti che hanno quelli in espanso Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2016 20:20 da rob.)
20-06-2016 20:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
E quando si sono gonfiati come nel mio caso cosa si fa? Bisogna mandarli in ditta o basta cambiare la bomboletta oppure cosa? Grazie 91
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
21-06-2016 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
Credo che i tuoi @Novecento siano a a pastiglia di sale, io ne ho uno solo x mia figlia, e ad oggi non mi e' mai capitato che si gonfiasse accidentalmente. In questo caso si vende il kit di ricambio non so se con valvola+bomboletta o solo pastiglia di sale+bomboletta, se hai pazienza quando vado in barca vedo come e' composto il kit di ricambio di questo giubbottino.
22-06-2016 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
(21-06-2016 18:47)Novecento Ha scritto:  E quando si sono gonfiati come nel mio caso cosa si fa? Bisogna mandarli in ditta o basta cambiare la bomboletta oppure cosa? Grazie 91
Bob
Li laverei con l'acqua dolce. Poi sostituzione bomboletta e pastiglia di sale. Operazione semplicissima e che se eseguita da soli ti permette di capire come funziona.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
23-06-2016 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
IO la pastiglia di sale la conservo in una busta con i "sali"

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
23-06-2016 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
Intervengo solo per salutare il nostro amico motoscafaro Nole!!
Era un po' che non ti si leggeva.
Un caro saluto

Birbante di un Frap!!!
23-06-2016 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
Ciao @Edolo, grazie per il saluto che ricambio con estremo piacere.
L'acqua salata scorre sempre nelle vene! Mi sono solo un po' assentato dai forum in generale, che comunque leggo non con regolarita'.
Sono sempre con la mia "barchetta a motore" che a fine mese rimetto in acqua per la stagione sino ad Ottobre, se m'incontri in rada in zona Cinque Terre chiamami sul Ch. 16 (che e' sempre acceso) un prosecchino te lo offro volentieri.

Vi aggiorno sullo stato dei mie due giubbotti, il produttore (in MP vi faccio il nome!) "mi obbliga a rottamare per una GUARNIZIONE" due giubbotti che per il resto sono in perfetta efficienza essendo tra le altre cose stati usati veramente poco, quando la normativa in vigore dispone che i dispositivi di salvataggio fin tanto che risultino efficienti si possono utilizzare a bordo.... ma a quanto pare il produttore li ritiene validi per un max di 8/10 anni ... (come da loro risposte scritte per mail).

Infatti ho scritto sia all'importatore Italiano che direttamente al Produttore, ed anche al produttore della valvola Hammar.... risultato nessuno fornisce questa guarnizione "speciale" che serve a collegare il sacco gonfiabile del jacket alla valvola Hammar.

Ovvio cambiare una guarnizione costa 10 cent, cambiare un lifejacket da 275 N costa oltre 300 Euro ...

Risultato, ho acquistato tre giubbotti da 150N di un altro produttore, sempre con valvola Hammar.

Mi domando a questo punto se avessi sostituito nel 2008 la valvola Hammar come indicato sulla stessa, non mi avrebbero comunque dato anche la guarnizione. Quindi che senso ha cambiare la valvola ogni cinque anni se poi non ti forniscono anche la guarnizione di ricambio? E certo secondo loro uno deve mandare i Jackets in "Assistenza" per un cambio valvola che richiede due minuti di lavoro! ...

Sono io che devo decidere "sulla mia pelle" se i lifejackets sono ancora impiegabili in sicurezza!!!!!!!

Fino a prova contraria nessuna normativa "ancora" impone la revisione periodica dei lifejackets autogonfiabili presso centri accreditati!

Se non trovo una guarnizione analoga, faro' la prova ad azionare la valvola Hammar ormai scaduta nel 2007 per vedere cosa succede ... secondo me funziona tranquillamente!

BV a tutti.

x@Novecento: sono stato in barca il kit di ricambio del giubbottino di mia figlia prevede che venga sostituito l'intero meccanismo di azionamento, ovvero Valvola, pastiglia di sale, bomboletta;
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2016 16:33 da NoLe.)
24-06-2016 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
Cosi' capite di quale guarnizione sto parlando:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2016 16:22 da NoLe.)
24-06-2016 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
Le guarnizioni sono quelle che vedete, praticamente sono un o-ring con l'aggiunta di un disco di gomma:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-06-2016 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
Continuo a non provare simpatia per la valvola Hammar

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
26-06-2016 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
Ha pro e contro, ne più ne meno di quelli ad attivazione con pastiglia di sale.
27-06-2016 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
(27-06-2016 11:17)NoLe Ha scritto:  Ha pro e contro, ne più ne meno di quelli ad attivazione con pastiglia di sale.
La mia principale antipatia è data dal fatto che non posso guardare dentro alla valvola Hammar; mi dovrei fidare, a parer loro, dell'occhio magico per 5 anni. 91

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
28-06-2016 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
Io mi sono fidato x 13 anni ... come hai letto sopra ho ritenuto (giusto o sbagliato) che la valvola hammar sia ancora perfettamente funzionante nonostante riportasse di essere sostituita nel 2007.

Inoltre faccio questa considerazione, se l'avessi sostituita nel 2007 come indicato, e poi nel 2012 avrei speso circa 140 Euro a giubbotto! (il Kit di ricambio costa circa 70 euro) ... in questi giorni ho acquistato 3 giubbotti autogonfiabili da 150N con valvola Hammar e lucina automatica al litio di segnalazione a 89 Euro l'uno e sono a posto per i prossimi 5 anni ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2016 10:26 da NoLe.)
29-06-2016 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
(29-06-2016 10:25)NoLe Ha scritto:  in questi giorni ho acquistato 3 giubbotti autogonfiabili da 150N con valvola Hammar e lucina automatica al litio di segnalazione a 89 Euro l'uno

Potrei avere un link dell'acquisto?
Ma con valvola Hammar idrostatica?
Il prezzo mi sembra ottimo!
29-06-2016 10:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
(29-06-2016 10:39)bludiprua Ha scritto:  
(29-06-2016 10:25)NoLe Ha scritto:  in questi giorni ho acquistato 3 giubbotti autogonfiabili da 150N con valvola Hammar e lucina automatica al litio di segnalazione a 89 Euro l'uno

Potrei avere un link dell'acquisto?
Ma con valvola Hammar idrostatica?
Il prezzo mi sembra ottimo!

Ti ho inviato il link x MP. Ciao
29-06-2016 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
(29-06-2016 10:51)NoLe Ha scritto:  Ti ho inviato il link x MP. Ciao

Ti ringrazio molto!
Anche se ritengo dovremmo farci molti meno problemi a pubblicare questi link che sono certamente "commerciali" ma non sono certo "pubblicità"!
A meno che NoLe non sia Bezos camuffato, ma non credo...
29-06-2016 11:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Controllate i giubbotti autogonfiabili!
Manco da parecchio dal forum, e se prima qualche link lo postavo ... ora non so le nuove regole editoriali, quindi in MP senza problemi.

No non sono "Bezos" hahahaha ... faccio altro.

Ciao
29-06-2016 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giubbotti autogonfiabili scomodi [scelta giubbotto salvataggio autogonfiabile] kavokcinque 43 6.256 05-12-2023 18:25
Ultimo messaggio: umeghu
  Luce automatica giubbotti salvataggio elan 333 9 1.243 27-07-2023 12:58
Ultimo messaggio: elan 333
  Dotare autogonfiabili di cintura di sicurezza Furkenado 1 644 30-12-2022 17:32
Ultimo messaggio: Nimbo
  Giubbotti NON gonfiabili e life-line essebibi 4 1.088 03-09-2022 17:19
Ultimo messaggio: essebibi
  minori e giubbotti salvataggio sgiulio 11 3.405 07-05-2021 02:35
Ultimo messaggio: crafter
  Scadenza giubbotti autogonfiabili Decathlon Brunello 25 5.601 22-03-2020 18:08
Ultimo messaggio: Brunello
  di giubbotti, cuciture, e fettucce ZK 101 10.985 10-03-2019 23:00
Ultimo messaggio: ZK
  Esperienza con gli autogonfiabili crafter 3 1.502 20-05-2018 16:59
Ultimo messaggio: Nimbo
  Giubbotti, si, no, quando ? lord 44 6.525 10-03-2018 20:42
Ultimo messaggio: mlipizer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)